CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
Maratona di Firenze 29-11-2015
+13
marina
mickita
castoro
Lenz76
-francesco-
simpep
Federoca
loris
uryens76
differentgear
-veljko-
walter2.0
Pablo
17 partecipanti
Pagina 8 di 15
Pagina 8 di 15 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15
Re: Maratona di Firenze 29-11-2015
Le tue parole Roby non sai quanto mi risollevino, mi accorgo che il tempo stringe e la mia preparazione vacilla.
Non sai quanto scambierei degli allenamenti di velocità per qualche lungo acquisito.
Ho deciso di non fare la scalata dei TreMonti domenica prossima ammesso che mi sia ripreso decentemente per fare eventualmente altro, primo in quanto a detta di tutti non c'entra nulla con la preparazione maratona, le salite e le lunghe discese avrebbero poi dei tempi di recupero muscolari biblici, preferisco buttarmi per quello che si può sulla maratona e buonanotte.
Pablo
Non sai quanto scambierei degli allenamenti di velocità per qualche lungo acquisito.
Ho deciso di non fare la scalata dei TreMonti domenica prossima ammesso che mi sia ripreso decentemente per fare eventualmente altro, primo in quanto a detta di tutti non c'entra nulla con la preparazione maratona, le salite e le lunghe discese avrebbero poi dei tempi di recupero muscolari biblici, preferisco buttarmi per quello che si può sulla maratona e buonanotte.
Pablo
Pablo- Super Runner
saggia decisione Pablito, cmq quando stai meglio fammi sapere e vediamo di fare delle modifiche alla tabella.
Purtroppo quando si prepara una maratona autunnale, la carta "influenza" è sempre da mettere in conto ...
Purtroppo quando si prepara una maratona autunnale, la carta "influenza" è sempre da mettere in conto ...
ragazzi non ho ancora preso una decisione....da un lato verrei a firenze per conoscervi e per correre una gara che so essere bellissima e ben organizzata.
dall'altro lato ho paura che sia troppo lontana da torino...e così sono tentato anche da verona, gara che non ho mai corso, che sembra altrettanto ben organizzata e che è a sei settimane da torino, quindi leggemente piu vicina.
sono fortemente combattuto...
dall'altro lato ho paura che sia troppo lontana da torino...e così sono tentato anche da verona, gara che non ho mai corso, che sembra altrettanto ben organizzata e che è a sei settimane da torino, quindi leggemente piu vicina.
sono fortemente combattuto...
-veljko-- Forrest Gump
Paolo in tanti quest'anno fanno l'accoppiata Torino Verona e forse logisticamente ti è anche più comoda
walter2.0- Top Runner
Paolo devi fare quello che senti dentro e che reputi migliore per te, controlla la scorsa edizione quante persone hanno concluso la gara e soprattutto il tipo di percorso
Che sfiga Pablo !
Mi ero collegato per leggere il resoconto del tuo lunghissimo..invece.... riprenditi dai...ancora un po' di tempo ce n'è...
L'importante è fare i prossimi due da 34 e 36.... !
Paolo, scegli in base a ciò che ti ispira di più...non guardare le settimane di scarto da una all'altra...
Ieri sera siamo ritornati da Milano e stamattina ore 5, 12 km di CL tranquilla.... i 32 km mi sembra di non averli nemmeno corsi....
Forza ragazzi.
Mi ero collegato per leggere il resoconto del tuo lunghissimo..invece.... riprenditi dai...ancora un po' di tempo ce n'è...
L'importante è fare i prossimi due da 34 e 36.... !
Paolo, scegli in base a ciò che ti ispira di più...non guardare le settimane di scarto da una all'altra...
Ieri sera siamo ritornati da Milano e stamattina ore 5, 12 km di CL tranquilla.... i 32 km mi sembra di non averli nemmeno corsi....
Forza ragazzi.
Lenz76- Moderatore
Allora ragazzi,
sto a riposo ancora domani poi mercoledì si riparte.
Me l'ha passata Roby ma fortunatamente è una forma "leggera":
non da febbre solo un bel mal di gola relativo raffreddore e qualche colpo di tosse.
Posso correre sicuramente mercoledì, giovedì pomeriggio e sabato mattina, domenica vado a vedere gli arrivi della TreMonti (per una volta faccio il tifo) poi Roberto la settimana dopo si riprende normalmente.
Pablo
sto a riposo ancora domani poi mercoledì si riparte.
Me l'ha passata Roby ma fortunatamente è una forma "leggera":
non da febbre solo un bel mal di gola relativo raffreddore e qualche colpo di tosse.
Posso correre sicuramente mercoledì, giovedì pomeriggio e sabato mattina, domenica vado a vedere gli arrivi della TreMonti (per una volta faccio il tifo) poi Roberto la settimana dopo si riprende normalmente.
Pablo
Pablo- Super Runner
Pablito per esperienza personale posso dirti che anche se lieve è pur sempre un'influenza e quindi debilita il nostro fisico, quindi meglio andarci cauti e farei così:
no mercoledì
giovedì corri 12km CL a sensazione
sabato anzichè il medio corri 21km in progressione, correndo i primi 5km tipo riscaldamento e poi ogni km deve essere più veloce del precedente anche solo di 1", quindi non esagerare i primi km, altrimenti diventa sempre + difficile
poi vediamo come va e se è il caso di fare qualche cambiamento la prox settimana
no mercoledì
giovedì corri 12km CL a sensazione
sabato anzichè il medio corri 21km in progressione, correndo i primi 5km tipo riscaldamento e poi ogni km deve essere più veloce del precedente anche solo di 1", quindi non esagerare i primi km, altrimenti diventa sempre + difficile
poi vediamo come va e se è il caso di fare qualche cambiamento la prox settimana
Grazie Robert!!!!!!!
Pablo
Pablo- Super Runner
ho deciso...correrò verona.
mi dispiace da un lato, sarebbe stato bello fare il pre-gara con voi ma sinceramente verona era la prima scelta, è logisticamente più comoda e non l'ho mai corsa.
mi piacerebbe se riuscissimo a trovarci tutti insieme a roma 2016. che dite si riuscirà a fare?
anzi safebbe bello organizzare, per roma 2016, una sorta di raduno dei forumendoli, maratoneti e non...
còcce a questo punto come mi preparo per verona?
mi dispiace da un lato, sarebbe stato bello fare il pre-gara con voi ma sinceramente verona era la prima scelta, è logisticamente più comoda e non l'ho mai corsa.
mi piacerebbe se riuscissimo a trovarci tutti insieme a roma 2016. che dite si riuscirà a fare?
anzi safebbe bello organizzare, per roma 2016, una sorta di raduno dei forumendoli, maratoneti e non...
còcce a questo punto come mi preparo per verona?
-veljko-- Forrest Gump
Toccata e fuga di Paolo in quel di Firenze !
Lenz76- Moderatore
ci si vede a romaaaaaa!!
-veljko-- Forrest Gump
Ah pero' ragazzi correte veramente forte, gia'alla prossima guardate, io se porto a casa questa sono comodo per un po'.
Cocce ho questa news,
So che dei gruppo pacer 3:30:00 ci sono due orologi svizzeri della categoria, appurato che in mezza possano essere meno regolari, sapendo che saranno all'interno della mia stessa griglia, può funzionare stare con loro oppure non ha senso?
Cosa ne pensi/ate?
Pablo
Cocce ho questa news,
So che dei gruppo pacer 3:30:00 ci sono due orologi svizzeri della categoria, appurato che in mezza possano essere meno regolari, sapendo che saranno all'interno della mia stessa griglia, può funzionare stare con loro oppure non ha senso?
Cosa ne pensi/ate?
Pablo
Pablo- Super Runner
Problema dei pacer:
Sono fermamente contrario a seguire i pacer, specie in maratona per tanti motivi. Innanzitutto molto spesso quando si parla di "orologi svizzeri" è solo perchè arrivano a fine gara con una precisione in secondi (tipo 3.30.01 o 3.29.59 ecc.) ma in realtà in gara sono tutt'altro che precisi. Ho sempre avuto brutte esperienze fin dalla prima volta che ho provato a seguirli (ora non sto qui ad elencare tutte le esperienze).
Ti racconto ad esempio quello che accadde lo scorso anno alla 30km del mare:
ho fatto personalmente il pacer (per la prima volta in modo ufficiale) con uno che qui a Roma è considerato il re dei pacer (credo che lo abbia fatto almeno una cinquantina di volte), ebbene considera che il passo doveva essere di 5.30 ma siamo partiti a 5.10 i primi 2 km e solo dopo che gliel'ho fatto notare abbiamo rallentato ma cmq stavamo sempre tra i 5.20 e i 5.25. Ai ristori poi il caos, lui prendeva una bottiglia di acqua intera e riprendeva subito a correre senza aspettare nessuno, io invece li aspettavo e pian piano li accompagnavo a ricompattare il gruppo, insomma è stata una gara tutta ad elastico, molti sono scoppiati (anche per via del caldo) compreso il sottoscritto e lui è arrivato alla fine col passo previsto solo con 4/5 persone al seguito o con quelli scoppiati che erano partiti + forte di noi ...
Personalmente ho fatto diverse volte il pacer ufficiosamente e ho sempre portato tutti all'obiettivo in modo progressivo (qualche anno fa a Roma accompagnai -francesco-, -veljko- e tordg e passammo alla mezza in 2h21' e alla fine in 4h42', tordg ebbe una grossa crisi e lo aiutai a finire la gara, mentre dato che Francesco e Paola stavano meglio li ho mandati avanti da Piazza del Popolo in poi e hanno chiuso 3/4 minuti prima di noi).
In sostanza, se si vuole seguire un pacer si deve essere certi di valere meno di quel tempo, ad esempio a mio avviso ha senso seguire i pacer delle 3.30 se si è certi di poter chiudere la gara in 3.25, in modo che magari fino al km 30 si va con loro e poi gli ultimi 12km si accelera ...
Altro problema soprattutto in gare molto partecipate è la folla che li accerchia, è davvero tanta e si rischia anche di cadere e/o di ricevere spintonate, senza contare che se ti scappa la pipì è finita, perchè loro giustamente vanno avanti e tu per recuperarli acceleri affaticandoti + del previsto, mentre se fai il tuo passo gestisci anche le soste
Sono fermamente contrario a seguire i pacer, specie in maratona per tanti motivi. Innanzitutto molto spesso quando si parla di "orologi svizzeri" è solo perchè arrivano a fine gara con una precisione in secondi (tipo 3.30.01 o 3.29.59 ecc.) ma in realtà in gara sono tutt'altro che precisi. Ho sempre avuto brutte esperienze fin dalla prima volta che ho provato a seguirli (ora non sto qui ad elencare tutte le esperienze).
Ti racconto ad esempio quello che accadde lo scorso anno alla 30km del mare:
ho fatto personalmente il pacer (per la prima volta in modo ufficiale) con uno che qui a Roma è considerato il re dei pacer (credo che lo abbia fatto almeno una cinquantina di volte), ebbene considera che il passo doveva essere di 5.30 ma siamo partiti a 5.10 i primi 2 km e solo dopo che gliel'ho fatto notare abbiamo rallentato ma cmq stavamo sempre tra i 5.20 e i 5.25. Ai ristori poi il caos, lui prendeva una bottiglia di acqua intera e riprendeva subito a correre senza aspettare nessuno, io invece li aspettavo e pian piano li accompagnavo a ricompattare il gruppo, insomma è stata una gara tutta ad elastico, molti sono scoppiati (anche per via del caldo) compreso il sottoscritto e lui è arrivato alla fine col passo previsto solo con 4/5 persone al seguito o con quelli scoppiati che erano partiti + forte di noi ...
Personalmente ho fatto diverse volte il pacer ufficiosamente e ho sempre portato tutti all'obiettivo in modo progressivo (qualche anno fa a Roma accompagnai -francesco-, -veljko- e tordg e passammo alla mezza in 2h21' e alla fine in 4h42', tordg ebbe una grossa crisi e lo aiutai a finire la gara, mentre dato che Francesco e Paola stavano meglio li ho mandati avanti da Piazza del Popolo in poi e hanno chiuso 3/4 minuti prima di noi).
In sostanza, se si vuole seguire un pacer si deve essere certi di valere meno di quel tempo, ad esempio a mio avviso ha senso seguire i pacer delle 3.30 se si è certi di poter chiudere la gara in 3.25, in modo che magari fino al km 30 si va con loro e poi gli ultimi 12km si accelera ...
Altro problema soprattutto in gare molto partecipate è la folla che li accerchia, è davvero tanta e si rischia anche di cadere e/o di ricevere spintonate, senza contare che se ti scappa la pipì è finita, perchè loro giustamente vanno avanti e tu per recuperarli acceleri affaticandoti + del previsto, mentre se fai il tuo passo gestisci anche le soste
pablo...stanne lontano!!
scherzi a parte, roby ha perfettamente ragione. sembra elementare fare una gara con i pacers, in realtà fanno spesso elastico e tendono a partire forte per recuperare subito il ritardo dallo sparo del via.
roby in quella mitica maratona fece davvero un capolavoro nel tenere un ritmo costante senza mai perderci di vista!
scherzi a parte, roby ha perfettamente ragione. sembra elementare fare una gara con i pacers, in realtà fanno spesso elastico e tendono a partire forte per recuperare subito il ritardo dallo sparo del via.
roby in quella mitica maratona fece davvero un capolavoro nel tenere un ritmo costante senza mai perderci di vista!
-veljko-- Forrest Gump
Come non detto ragazzi, come dicevo in mezza non mi sarebbe passato nemmeno per la testa avendo provato personalmente l'esperienza a Forte dei Marmi, in maratona pensavo potesse starci determinata la passeggiata di salute di 42195 metri che magari fatta più regolare di quella che potrei fare in autonomia lasciava pensare ad una gara più come dire "easy".
Oggi ho rimesso le scarpette, per altro quelle che userò in maratona ( Diadora 6100-1 ) e corro a sensazione per 5 km sempre e stabilmente sui 5:08 facile, poi sento che la gamba gira ed eseguendo alcuni aggiustamenti di respirazione e postura il ritmo senza accusare nessuna fatica aumenta ed allora do progressione all'allenamento. Il riposo allena eccome, oggi si volava.
12 km 58:46 4:54 di media.
https://connect.garmin.com/modern/activity/928541957
Pablo
Oggi ho rimesso le scarpette, per altro quelle che userò in maratona ( Diadora 6100-1 ) e corro a sensazione per 5 km sempre e stabilmente sui 5:08 facile, poi sento che la gamba gira ed eseguendo alcuni aggiustamenti di respirazione e postura il ritmo senza accusare nessuna fatica aumenta ed allora do progressione all'allenamento. Il riposo allena eccome, oggi si volava.
12 km 58:46 4:54 di media.
https://connect.garmin.com/modern/activity/928541957
Pablo
Pablo- Super Runner
bene Pablito
Paolo è stata una bellissima esperienza quella, con te che facevi da addetto stampa a Francesco e io che in alcuni punti acceleravo per girarmi e fotografarvi e poi le mitiche video-interviste
Paolo è stata una bellissima esperienza quella, con te che facevi da addetto stampa a Francesco e io che in alcuni punti acceleravo per girarmi e fotografarvi e poi le mitiche video-interviste
roby e la telefonata a freccia, mentre correvamo, per sapere di riccardo??
inarrivabile
sembrava di conoscerci da una vita, invece ci eravamo visti per la prima volta mezz'ora prima dello start!! che avventura...
scusate l'off topic...
-veljko-- Forrest Gump
Off topic per Off topic!!!!!!
Faccio la conoscenza del Còcce agli ultimi 400 metri del Passatore 2013, quando io e Mick Freccia lo stavamo aspettando all'arrivo e questo si è fatto una mezza maratona di passo con il Sartorio in fiamme.
Gli vado incontro e mi presento:
- piacere io sono Pablo!!!!!!
E il Còcce laconico ma sorridente mi dice:
-certo che conoscere chi ti allena in questo frangente è veramente di basso livello!!!!!
Non me lo dimenticherò mai.
Il Còcce è questo!!!!!!
GRACIAS POR EXISTIR!!!!!!!!!
Pablo
Faccio la conoscenza del Còcce agli ultimi 400 metri del Passatore 2013, quando io e Mick Freccia lo stavamo aspettando all'arrivo e questo si è fatto una mezza maratona di passo con il Sartorio in fiamme.
Gli vado incontro e mi presento:
- piacere io sono Pablo!!!!!!
E il Còcce laconico ma sorridente mi dice:
-certo che conoscere chi ti allena in questo frangente è veramente di basso livello!!!!!
Non me lo dimenticherò mai.
Il Còcce è questo!!!!!!
GRACIAS POR EXISTIR!!!!!!!!!
Pablo
Pablo- Super Runner
Questa settimana sono già andati due allenamenti: lento post lungo di 12 km e dopo 2 giorni di pausa causa maltempo 3 x 3000 rec 1 km poco più lento del ritmo maratona.
Mi aspettano progressivo di 12 km e lungo di 32km.
Le sensazioni del precedente lungo sono buone speriamo in bene per il prossimo.
Mickita
Mi aspettano progressivo di 12 km e lungo di 32km.
Le sensazioni del precedente lungo sono buone speriamo in bene per il prossimo.
Mickita
mickita- Corsa Veloce
@ Paolo in realtà chiamavo freccia per sapere notizie di Emiliano
E' stata forse la gara più bella mai corsa, con Francesco che ogni volta che cercavo di intervistare diceva di rivolgersi al suo addetto stampa (Paolo)
@ Pablito sono io che ho conosciuto 2 persone straordinarie come te e Roby, senza nemmeno conoscermi, mi hai aspettato diverse ore al traguardo, mi hai sorretto per salire le scale, mi avete accolto in casa vostra facendomi riposare e offrendoci un pranzo da Re
@ mickita un grande in bocca al lupo per il lunghissimo di 32km, ma sono sicuro andrà alla grande
E' stata forse la gara più bella mai corsa, con Francesco che ogni volta che cercavo di intervistare diceva di rivolgersi al suo addetto stampa (Paolo)
@ Pablito sono io che ho conosciuto 2 persone straordinarie come te e Roby, senza nemmeno conoscermi, mi hai aspettato diverse ore al traguardo, mi hai sorretto per salire le scale, mi avete accolto in casa vostra facendomi riposare e offrendoci un pranzo da Re
@ mickita un grande in bocca al lupo per il lunghissimo di 32km, ma sono sicuro andrà alla grande
Mettendo già in conto le bastonate del Còcce, mercoledì sera prendo per buono (sbagliandomi) il vecchio programma e invece del 5x1000 (nuova tabella) faccio 6x2000
Insomma, primi 4 km di riscaldamento a 5.28, poi le sei serie da 2000:
1a a 4.44
1a a 4.42
1a a 4.41
1a a 4.45
1a a 4.46
1a a 4.51
Recuperi a 6'/km circa.
L'ultima serie ho sofferto molto ma l'ho chiusa senza perdere troppo.
In totale ho corso 18,12 km a 5.03 di media finale, sono comunque soddisfatto !
https://connect.garmin.com/modern/activity/927977967
Insomma, primi 4 km di riscaldamento a 5.28, poi le sei serie da 2000:
1a a 4.44
1a a 4.42
1a a 4.41
1a a 4.45
1a a 4.46
1a a 4.51
Recuperi a 6'/km circa.
L'ultima serie ho sofferto molto ma l'ho chiusa senza perdere troppo.
In totale ho corso 18,12 km a 5.03 di media finale, sono comunque soddisfatto !
https://connect.garmin.com/modern/activity/927977967
Lenz76- Moderatore
alla faccia dell'essere soddisfatto!!
ottimo lavoro!!
ottimo lavoro!!
-veljko-- Forrest Gump
castoro ha scritto:
Quando si potrà ripeteremo assolutamente.
Pablo
Pablo- Super Runner
Nicolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
anche se devo dire che cmq hai fatto uno splendido allenamento
Dai Pablito, vieni anche tu alla Maratona di Roma, così sarete nostri ospiti
anche se devo dire che cmq hai fatto uno splendido allenamento
Dai Pablito, vieni anche tu alla Maratona di Roma, così sarete nostri ospiti
castoro ha scritto:
sabato anzichè il medio corri 21km in progressione, correndo i primi 5km tipo riscaldamento e poi ogni km deve essere più veloce del precedente anche solo di 1", quindi non esagerare i primi km, altrimenti diventa sempre più difficile
CVD ( come volevasi dimostrare ),
Riscaldamento scriteriato e suicida, tre attraversamenti pedonali un pò decisi e sono già sotto ai 5:00, dal quinto inizia la progressione ogni km, tutto sommato devo dire che torno ad esserci anche se dal 17° le forze vengono meno, peggioro il progressive lap e decido per tirare l'ultimo alla Tergat facendone 18, pago i primi 5 sicuramente e poi non sono ancora a postissimo fisicamente.
https://connect.garmin.com/modern/activity/929913081
Còcce da quest'altra settimana inizio i turni al lavoro e ho tutte le mattine libere, poi la séttimana dopo tutti i pomeriggi e cosi via, vuol dire correre sempre con la luce e non è male.
Come proseguo la settimana? mi ricollego a quella già impostata?
@Roma
innanzitutto grazie per l'invito da voi e a correre la maratona con tutti quanti che sarebbe bellissimo, da parte mia non so se potrò esserci, devo vedere come finisce questa di maratona ( che già la vedo in salita ) e poi un'altra preparazione non so se la reggerei, già con questa ho faticato molto, mi piacerebbe assaltare il pb in mezza questo si.
Dopo Firenze avrò le idee più chiare.
Pablo
Pablo- Super Runner
Pablito aldilà del riscaldamento scriteriato, c'è una componente assolutamente fondamentale per affrontare al meglio una gara di lunga distanza che va allenata esattamente come il fisico: la testa/mente !!!
Corri con il gps al polso, quando vedi che già il primo km di riscaldamento non va per il verso giusto, hai tutto il tempo per rallentare e recuperare, quindi perchè ostinarsi a continuare con quel passo ?
Dovevi correre 5km di riscaldamento ed è lì che la progressione non importa, si devono solo far girare le gambe in scioltezza e senza forzare il fiato per farsì che fisico, testa e cuore si abituino allo sforzo, invece ...
Altra cosa, sempre spesso leggo che scrivi: non ne avevo più, quindi decido di accorciare l'allenamento, altra cosa sbagliatissima se ripetuta + volte, perchè può capitare una giornata no, ma se ogni volta che ci troviamo in difficoltà crolliamo anche di testa, la maratona non la finiamo (altro che cercare l'obiettivo), quindi d'ora in poi anche se ti senti a pezzi e pensi di non farcela, è proprio quello il momento di reagire e di tirare fuori le "palle" perchè solo così puoi dimostrare a te stesso che puoi farcela.
Oltretutto se sei passato da 4.38 al 17°km a 4.25 al 18°, mancando solo 3km, vuol dire che avevi energie a sufficienza per concludere senza problemi il lavoro, oppure sarebbe stato meglio, magari rallentare un pelino i km 19 e 20 e poi fare il 21° alla Tergat, in questo modo in ottica gara, avresti si peggiorato la performance in quei 2km, ma grazie al recupero psicofisico avresti potuto correre ancora + forte l'ultimo e recuperato il tempo perso in quei 2km ...
Per quanto riguarda Roma, se ancora è valido, la prima iscrizione costa meno, quindi avresti tutto il tempo per prepararti bene, poi oltretutto partecipando a Firenze e dovendo iniziare la preparazione i primi di dicembre saresti anche avvantaggiato, perchè le prime settimane per te diventerebbero quasi uno scarico.
Per finire posso garantirti che preparando bene una maratona, sicuramente miglioreresti anche sulla mezza, ad esempio se trovassi una mezza che si corre tra 6 e 4 settimane prima della maratona di Roma, sono sicuro che faresti il colpaccio
Per la prox settimana vista l'influenza non credo che reggeresti i 7km di CV, quindi trasformiamoli in 3km di risc. + 8km in progressione sempre con ogni km + veloce del precedente anche di 1 solo secondo
Corri con il gps al polso, quando vedi che già il primo km di riscaldamento non va per il verso giusto, hai tutto il tempo per rallentare e recuperare, quindi perchè ostinarsi a continuare con quel passo ?
Dovevi correre 5km di riscaldamento ed è lì che la progressione non importa, si devono solo far girare le gambe in scioltezza e senza forzare il fiato per farsì che fisico, testa e cuore si abituino allo sforzo, invece ...
Altra cosa, sempre spesso leggo che scrivi: non ne avevo più, quindi decido di accorciare l'allenamento, altra cosa sbagliatissima se ripetuta + volte, perchè può capitare una giornata no, ma se ogni volta che ci troviamo in difficoltà crolliamo anche di testa, la maratona non la finiamo (altro che cercare l'obiettivo), quindi d'ora in poi anche se ti senti a pezzi e pensi di non farcela, è proprio quello il momento di reagire e di tirare fuori le "palle" perchè solo così puoi dimostrare a te stesso che puoi farcela.
Oltretutto se sei passato da 4.38 al 17°km a 4.25 al 18°, mancando solo 3km, vuol dire che avevi energie a sufficienza per concludere senza problemi il lavoro, oppure sarebbe stato meglio, magari rallentare un pelino i km 19 e 20 e poi fare il 21° alla Tergat, in questo modo in ottica gara, avresti si peggiorato la performance in quei 2km, ma grazie al recupero psicofisico avresti potuto correre ancora + forte l'ultimo e recuperato il tempo perso in quei 2km ...
Per quanto riguarda Roma, se ancora è valido, la prima iscrizione costa meno, quindi avresti tutto il tempo per prepararti bene, poi oltretutto partecipando a Firenze e dovendo iniziare la preparazione i primi di dicembre saresti anche avvantaggiato, perchè le prime settimane per te diventerebbero quasi uno scarico.
Per finire posso garantirti che preparando bene una maratona, sicuramente miglioreresti anche sulla mezza, ad esempio se trovassi una mezza che si corre tra 6 e 4 settimane prima della maratona di Roma, sono sicuro che faresti il colpaccio
Per la prox settimana vista l'influenza non credo che reggeresti i 7km di CV, quindi trasformiamoli in 3km di risc. + 8km in progressione sempre con ogni km + veloce del precedente anche di 1 solo secondo
Venerdì sera 10km di CL usciti facilissimi alla media finale di 5.17....impensabile per me fino a qualche mese fa !
Questa mattina 5km di riscaldamento e poi 15km di CM..molto soddisfatto dell'allenamento per le belle sensazioni provate:
Risc. a 5.33
5km a 5.10
5km a 5.05
5km a 5.01
Totale 20km a 5.12
https://connect.garmin.com/modern/activity/930805600
Avanti tutta !
Questa mattina 5km di riscaldamento e poi 15km di CM..molto soddisfatto dell'allenamento per le belle sensazioni provate:
Risc. a 5.33
5km a 5.10
5km a 5.05
5km a 5.01
Totale 20km a 5.12
https://connect.garmin.com/modern/activity/930805600
Avanti tutta !
Lenz76- Moderatore
Affrontato questa mattina un altro lungo: 32 km
Molto soddisfatto perchè 18 km sono stati in Feniglia (strada bianca in mezzo a una pineta per metà ricoperta di aghi di pino).
Ultimi due km a ritmo maratona con un po' di difficoltà a causa del forte vento contro.
Il prossimo fra due settimane.
Mickita
PS a Roma mi piacerebbe esserci ma è troppo presto per decidere.
Molto soddisfatto perchè 18 km sono stati in Feniglia (strada bianca in mezzo a una pineta per metà ricoperta di aghi di pino).
Ultimi due km a ritmo maratona con un po' di difficoltà a causa del forte vento contro.
Il prossimo fra due settimane.
Mickita
PS a Roma mi piacerebbe esserci ma è troppo presto per decidere.
mickita- Corsa Veloce
Pagina 8 di 15 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15
Argomenti simili
» XXXII Halfmarathon Firenze 12/04/2015
» XXXII Firenze Marathon 2015
» MARATONA DI ROMA 2015
» MARATONA DI TORINO 2015
» Maratona di Valencia (15/11/2015)
» XXXII Firenze Marathon 2015
» MARATONA DI ROMA 2015
» MARATONA DI TORINO 2015
» Maratona di Valencia (15/11/2015)