CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
L'allenamento del giorno.
+24
Ericradis
Ervin1812
Zelig
lucaliffo
aroldo74
zivago
Pablo
marina
mickita
keno71
Manu1977
Il Greco
michelerossi4
pelle
Pahl
loris
rikchecorre
walter2.0
differentgear
-francesco-
Federoca
simpep
castoro
-veljko-
28 partecipanti
Pagina 32 di 34
Pagina 32 di 34 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33, 34
Re: L'allenamento del giorno.
Oggi per me 11 penosissimi km.
una cosa indicibile.
la peggiore uscita da un po' di tempo a questa parte.
Sensazioni da ottuagenario,
macchecc.....
Ciao a tutti.
una cosa indicibile.
macchecc.....
Ciao a tutti.
aroldo74- Forrest Gump
@ Fede: si, so che conosci anche tu Lisa, è un'atleta formidabile non solo perchè spessissimo si mette a disposizione come pacer, ma anche perchè in settimana fa solo bici e tutte le domeniche gareggia (quindi in pratica corre solo una volta a settimana).
@ lucaliffo: qui nel forum c'è williamb che come prima gara ha corso il passatore del 2013 e non è andato affatto male concordo sul fatto che deve assolutamente correre almeno un 10.000 ed una mezza, è un'informazione che non ci era stata data prima del tuo intervento
@ Manu: si, ok, mi raccomando di non esagerare nel fartlek di mercoledì
@ lucaliffo: qui nel forum c'è williamb che come prima gara ha corso il passatore del 2013 e non è andato affatto male concordo sul fatto che deve assolutamente correre almeno un 10.000 ed una mezza, è un'informazione che non ci era stata data prima del tuo intervento
@ Manu: si, ok, mi raccomando di non esagerare nel fartlek di mercoledì
aroldo74 ha scritto:Oggi per me 11 penosissimi km.
una cosa indicibile.
macchecc.....
Ciao a tutti.
Claudio che succede ?
castoro,
citando casi individuali non andiamo da nessuna parte... io potrei citarne altrettanti che hanno fatto la maratona dopo 20 anni di mezzofondo e sono andati alla grande.
o tanta gente che di maratone e ultra se ne frega.
ho pure seguito uno che faceva maratone tapascioniche e poi l'ho dirottato su 400 e 800 dove entrò fra i primi 20 in italia.
cioè, l'atletica ha tante specialità, non è un dovere divino fare maratone e ultra nè tantomeno farle a inizio carriera.
citando casi individuali non andiamo da nessuna parte... io potrei citarne altrettanti che hanno fatto la maratona dopo 20 anni di mezzofondo e sono andati alla grande.
o tanta gente che di maratone e ultra se ne frega.
ho pure seguito uno che faceva maratone tapascioniche e poi l'ho dirottato su 400 e 800 dove entrò fra i primi 20 in italia.
cioè, l'atletica ha tante specialità, non è un dovere divino fare maratone e ultra nè tantomeno farle a inizio carriera.
lucaliffo- Corsa Veloce
Senzazione di stanchezza, dopo un risc di 3 km volevo fare un variato 1000/1000 alernandone 1 veloce a sensazione ed uno di FL.castoro ha scritto:
Claudio che succede ?
Ma non era cosa. le gambe non giravano.
allora mi sono fatto una decina di sprint di 90m su una rampa in salita tanto per concretizzare un pochino. Poi ho fatto il defaticamento.
Per quanto riguarda la vostra discussione.
Ho fatto una sola maratona e mi é bastata.
Forse con impegno potrei prepararne una per avvicinarmi alle 3h ma mi terrorizzo.
Ho ancora in testa la tortura dei lunghissimi e le sensazioni del muro al 33° km in quello da 35.
Mi piacciono le gare col fiatone possibilmente collo sprint finale dove dopo hai i conati di vomito.
Mi da stimolo. Ad altri non piace ed ognuno ha la sua motivazione.
aroldo74- Forrest Gump
lucaliffo ha scritto:castoro,
Il sig. Giorgio Calcaterra voleva a tutti i costi correre la sua prima maratona quando ancora non aveva l'età .... e ad oggi ha vinto solo 9 volte consecutive il passatore e 3 volte il campionato del mondo della 100km ... nonchè è il detentore del record mondiale nell'anno 2000 di aver corso 16 maratone in un anno sotto le 2h20'.
L'atletica non è solo pista ... per questo in Italia gli atleti eccezionali come lui (ma ahimè non solo in Italia) non sono considerati nemmeno dai media ... A mio avviso alle olimpiadi dovrebbero inserire la 100km non più la maratona ...
Molto ma molto spesso in Italia, chi si concentra solo su maratone ed ultra viene visto come un corridore di serie b.
Sai cosa mi ha detto un amico quando a settembre gli riferito che il prox anno avrei corso nuovamente una 100km ? Ma quando farai una gara seria ?
aroldo74 ha scritto:
Ma non era cosa. le gambe non giravano.
allora mi sono fatto una decina di sprint di 90m su una rampa in salita tanto per concretizzare un pochino. Poi ho fatto il defaticamento.
Per quanto riguarda la vostra discussione.
Ho fatto una sola maratona e mi é bastata.
Forse con impegno potrei prepararne una per avvicinarmi alle 3h ma mi terrorizzo.
Ho ancora in testa la tortura dei lunghissimi e le sensazioni del muro al 33° km in quello da 35.
Mi piacciono le gare col fiatone possibilmente collo sprint finale dove dopo hai i conati di vomito.
Mi da stimolo. Ad altri non piace ed ognuno ha la sua motivazione.
Hai mai provato a prendere il supradyn multivitaminico ? A me ha fatto miracoli
Quando lo scorso anno ho finito il Passatore avevo la nausea delle lunghe distanze e soprattutto delle salite e così ho iniziato a fare tutti allenamenti con ripetute brevi e molto veloci, poi però a dicembre ho iniziato la preparazione per la maratona di Roma ...
chiaramente è sempre un discorso soggettivo, se non ti va di correre altre maratone non è la fine del mondo, ognuno deve correre le gare che + lo aggradono
castoro ha scritto:Molto ma molto spesso in Italia, chi si concentra solo su maratone ed ultra viene visto come un corridore di serie b.lucaliffo ha scritto:castoro,
Credo che invece sia considerato chi corre in pista un atleta di serie B. I soldi veri ci sono per chi corre le maratone ed infatti tutti i grandi cercano di finire lì. Senza contare che c'è una schiera di keniani diciannovenni che iniziano dalla maratona con tempi sotto i 2,10...
Comunque io invidio gli atleti naturalmente veloci come Ervin, loro possono anche adattarsi a correre la maratona. Per uno lento resistente come me è difficile acquistare la velocità...
Ericradis- Corsa Media
Eric ho premesso "in Italia" e poi non è così, vai a vedere quanto prende una persona che vince i 100mt e quanto prende una persona che vince una maratona
I keniani hanno la resistenza nel loro dna per questo non potranno mai competere nei 100mt
I keniani hanno la resistenza nel loro dna per questo non potranno mai competere nei 100mt
io amo l'atletica tutta... mentre vedo la gente divisa in 2 partiti, quello velocist-pistarol-palestratico e quello fondist-fondamentalista
forse non sapete che un italiano che va a medaglia agli europei nel fondo ha un cachet (esclusi i premi gara) di 10.000 a gara... mentre la 4x100 per l'argento agli europei gli diedero un premio di 2500 da dividere in 6 (pure le 2 riserve).
i soldi girano SU STRADA... su pista girano solo se sei bolt o equivalente.
su strada se sei di buon livello REGIONALE ti becchi 2-300 euri a gara più altrettanti te ne passa la società... egual valore in pista becchi zero.
abbiamo 200.000 tesserati fidal, di cui metà ragazzini. dei 100.000 adulti, 50.000 completano una maratona ogni anno (mentre di specialità ce ne sono oltre 20), per me questo è un fenomeno strano.
poi io avevo detto per caso che l'atletica è solo pista? no.
quanto alla 100km concordo che è una specialità, serissima, degnissima e la metterei alle olimpiadi.
p.s. i keniani sui 100 no, ma sui 400 sono forti, record nazionale 1" meglio del nostro...
forse non sapete che un italiano che va a medaglia agli europei nel fondo ha un cachet (esclusi i premi gara) di 10.000 a gara... mentre la 4x100 per l'argento agli europei gli diedero un premio di 2500 da dividere in 6 (pure le 2 riserve).
i soldi girano SU STRADA... su pista girano solo se sei bolt o equivalente.
su strada se sei di buon livello REGIONALE ti becchi 2-300 euri a gara più altrettanti te ne passa la società... egual valore in pista becchi zero.
abbiamo 200.000 tesserati fidal, di cui metà ragazzini. dei 100.000 adulti, 50.000 completano una maratona ogni anno (mentre di specialità ce ne sono oltre 20), per me questo è un fenomeno strano.
poi io avevo detto per caso che l'atletica è solo pista? no.
quanto alla 100km concordo che è una specialità, serissima, degnissima e la metterei alle olimpiadi.
p.s. i keniani sui 100 no, ma sui 400 sono forti, record nazionale 1" meglio del nostro...
lucaliffo- Corsa Veloce
@Ericradis, i naturalmente veloci sono altri, non certo io.
Stamane 11 km a 4'45" e allunghi
Stamane 11 km a 4'45" e allunghi
Ervin1812- Corsa Lenta
Oggi 20 km a 5'28'' di media. Ho dormito di piu', son partito con il sole....gli effetti si sono visti eccome!
Sempre in controllo, battiti bassi...son soddisfatto.
Sempre in controllo, battiti bassi...son soddisfatto.
-francesco-- Forrest Gump
oggi condizioni veramente infernali, uscito più tardi del solito (alle 6), tranne il riscaldamento tutta la seduta al sole, mentre da terra si alzavano i fumi della pioggia notturna che evaporava... 28° e ur 100%.
riscaldamento
30' progressione (20'mediolento 5'medioveloce 5'veloce... per modo di dire...)
5' rec misto
4x200 a rg800 rec 1'20
come sempre quando non faccio acido da parecchio, zona spalle-trapezi che va a fuoco (le braccia pompano!)
riscaldamento
30' progressione (20'mediolento 5'medioveloce 5'veloce... per modo di dire...)
5' rec misto
4x200 a rg800 rec 1'20
come sempre quando non faccio acido da parecchio, zona spalle-trapezi che va a fuoco (le braccia pompano!)
lucaliffo- Corsa Veloce
lucaliffo credo di essermi espresso male:
a livello mondiale chi vince in pista prende molto di più di chi vince una maratona e sempre a livello mondiale, nessuno si ricorda di chi vince una maratona, ma quasi tutti (anche chi non segue) sa chi è usain bolt o cmq il velocista di turno
a livello italiano chi corre le maratone (e soprattutto le ultra) non viene minimamente considerato, in quanto quando si parla di atletica leggera esiste solo la pista ... basti pensare che se parli di atletica in pista ad un ignorante per lui esistono solo i 100 e i 200mt, se parli con un ignorante di maratona e gli dici che hai corso la maratona di Roma e poi quella di Perugia ti rispondono: quanti km erano ?
riguardo i keniani il confronto lo facevo sempre a livello mondiale, dagli 800 in su vanno forte, ma fino ai 400 non eccellono per nulla ...
a livello mondiale chi vince in pista prende molto di più di chi vince una maratona e sempre a livello mondiale, nessuno si ricorda di chi vince una maratona, ma quasi tutti (anche chi non segue) sa chi è usain bolt o cmq il velocista di turno
a livello italiano chi corre le maratone (e soprattutto le ultra) non viene minimamente considerato, in quanto quando si parla di atletica leggera esiste solo la pista ... basti pensare che se parli di atletica in pista ad un ignorante per lui esistono solo i 100 e i 200mt, se parli con un ignorante di maratona e gli dici che hai corso la maratona di Roma e poi quella di Perugia ti rispondono: quanti km erano ?
riguardo i keniani il confronto lo facevo sempre a livello mondiale, dagli 800 in su vanno forte, ma fino ai 400 non eccellono per nulla ...
Oggi lento di 15 km a 73% fcm. Passo 4.50. Il lago con il sole è proprio bello
Ericradis- Corsa Media
ah vabbè, se parli di chi non si intende di atletica è vero, c'è pure ancora chi confonde la maratona con la marcia
ma fra chi fa atletica la situazione si capovolge, chi fa strada è l'assoluta maggioranza e fra questi sono maggioranza i maratoneti... e parecchi se ne fregano dell'atletica assoluta o della pista, molti manco seguono in tv europei o mondiali.
poi in termini economici, in italia, ti assicuro che i pistaroli fanno la fame mentre gli stradisti beccano bei soldi.
una comparazione?
1) io seguo una assoluta, 13a in italia sui 400hs e tra le prime 20 sugli 800. inoltre è la master (MF40) più forte del mondo. ogni europeo o mondiale si porta a casa 5 medaglie di cui 3 ori. ebbene lei con l'atletica CI PERDE. si deve pagare tutto da sola, fisio, abbigliamento, viaggi, vitto e alloggio in viaggio, e spesso gareggia all'estero.
2) mio amico da 2h20 in maratona, quindi stesso livello della assoluta che seguo. ebbene tra premi gara, cachet, sponsor e qualcosa che gli dà la società riesce a raddoppiare il suo stipendio da impiegato
in italia i pistaroli fanno la FAME, anche ai massimi livelli, si salvano solo coi gruppi militari.
ma fra chi fa atletica la situazione si capovolge, chi fa strada è l'assoluta maggioranza e fra questi sono maggioranza i maratoneti... e parecchi se ne fregano dell'atletica assoluta o della pista, molti manco seguono in tv europei o mondiali.
poi in termini economici, in italia, ti assicuro che i pistaroli fanno la fame mentre gli stradisti beccano bei soldi.
una comparazione?
1) io seguo una assoluta, 13a in italia sui 400hs e tra le prime 20 sugli 800. inoltre è la master (MF40) più forte del mondo. ogni europeo o mondiale si porta a casa 5 medaglie di cui 3 ori. ebbene lei con l'atletica CI PERDE. si deve pagare tutto da sola, fisio, abbigliamento, viaggi, vitto e alloggio in viaggio, e spesso gareggia all'estero.
2) mio amico da 2h20 in maratona, quindi stesso livello della assoluta che seguo. ebbene tra premi gara, cachet, sponsor e qualcosa che gli dà la società riesce a raddoppiare il suo stipendio da impiegato
in italia i pistaroli fanno la FAME, anche ai massimi livelli, si salvano solo coi gruppi militari.
lucaliffo- Corsa Veloce
infatti ho scritto:
a livello mondiale chi vince in pista prende molto di più di chi vince una maratona
parlando dell'Italia se non ti chiami Federica Pellegrini nel nuoto paghi addirittura l'iscrizione alle gare ...
a livello mondiale chi vince in pista prende molto di più di chi vince una maratona
parlando dell'Italia se non ti chiami Federica Pellegrini nel nuoto paghi addirittura l'iscrizione alle gare ...
qua però parlavi di italia...
"Molto ma molto spesso in Italia, chi si concentra solo su maratone ed ultra viene visto come un corridore di serie b"
invece, come ho mostrato, a parità di valore di serie b, anzi d, viene considerato il pistarolo...
"Molto ma molto spesso in Italia, chi si concentra solo su maratone ed ultra viene visto come un corridore di serie b"
invece, come ho mostrato, a parità di valore di serie b, anzi d, viene considerato il pistarolo...
lucaliffo- Corsa Veloce
I soldi vanno dove ci sono i soldi. Il movimento podistico su strada muove molti più appassionati della pista. Vuol dire soldi per le iscrizioni alle gare, soldi per la visibilità degli sponsor delle manifestazioni, fatturati dei produttori di scarpe e abbigliamento, gps, integratori, agenzie di viaggi, ecc ecc...
Il movimento del running è il figlio ricco dell'atletica leggera che ha visibilità solo in campionati, olimpiadi e diamond league.
Il movimento del running è il figlio ricco dell'atletica leggera che ha visibilità solo in campionati, olimpiadi e diamond league.
Ericradis- Corsa Media
castoro ha scritto:
a livello italiano chi corre le maratone (e soprattutto le ultra) non viene minimamente considerato,
mi ricordo la Gazzetta Sportiva del lunedì dopo la medaglia d'oro di Daniele Meucci in maratona agli Europei di Zurigo...lo hanno riportato a pag. 27 o giù di li con un'articolo di solo 1/4 di pagina...vergognoso
zampa- New Entry
Questo pomeriggio 1h35' di CL a 4'46". Poco più del 70% della FCmax.
Avendo una cena al ristorante era d'obbligo mettere le manu avanti per potermi sedere a tavola in tutta tranquillità.
Ciao a tutti.
Avendo una cena al ristorante era d'obbligo mettere le manu avanti per potermi sedere a tavola in tutta tranquillità.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di aroldo74 il Sab 22 Nov 2014, 19:23 - modificato 2 volte.
aroldo74- Forrest Gump
lucaliffo ha scritto:qua però parlavi di italia...
ma in questo caso non parlavo di soldi, parlavo di podisti amatoriali che ritengono gare superflue specialmente le ultramaratone e pensano che se non corri i 10.000 su strada allora non vali nulla
aroldo74 ha scritto:Questo pomeriggio 1h35' di CL a 4'46". Poco più del 70% della FCmax.
Ciao a tutti.
diciamo che più che mani avanti, forse la "panza" avanti
oggi primo allenamento dopo la maratona di valencia.
in settimana non sono riuscito ad allenarmi. non per la stanchezza, ma a dire il vero perché da martedì ho assunto un nuovo ruolo in azienda, per cui le energie sono state concentrate in questa novità.
questa mattina 11km a 5'23" con tanta voglia di correre nel primo freddo vero dell'anno.
da martedì si riprende con le canoniche tre uscite settimanali, cazzeggiando un po' anche se il prossimo obiettivo è già stabilito: la mezza di san gaudenzio, credo il 25 gennaio
in settimana non sono riuscito ad allenarmi. non per la stanchezza, ma a dire il vero perché da martedì ho assunto un nuovo ruolo in azienda, per cui le energie sono state concentrate in questa novità.
questa mattina 11km a 5'23" con tanta voglia di correre nel primo freddo vero dell'anno.
da martedì si riprende con le canoniche tre uscite settimanali, cazzeggiando un po' anche se il prossimo obiettivo è già stabilito: la mezza di san gaudenzio, credo il 25 gennaio
-veljko-- Forrest Gump
Per me questa mattina 21k di CLS con ultimi 3k in progressione. Tutto ok.
Lenz76- Moderatore
Per me ieri gara saltata causa bimba che non sta bene, quindi notte in bianco.
Verso le 9.30 ho fatto 3km di riscaldamento + fartlek piramidale 1+1 2+2 3+3 4+4 5+5 4+4 3+3 2+2 1+1
http://connect.garmin.com/activity/638945506
Verso le 9.30 ho fatto 3km di riscaldamento + fartlek piramidale 1+1 2+2 3+3 4+4 5+5 4+4 3+3 2+2 1+1
http://connect.garmin.com/activity/638945506
Manu1977- Corsa Veloce
castoro ha scritto:e chiaramente la maratona di Roma giusto Paolo ?
Fatemi capire allora a Roma ci siete o no?
Se ci site battete un colpo che corro ad iscrivermi
walter2.0- Top Runner
oggi esco alle 5 e sento subito che è giornata sì.
le premesse sono eccellenti: sabato sera magnato monnezza e molta birra, dormito fuori casa, domenica la lady assente per gita... domenica in casa da solo! 2 penniche! che favola!
ho in programma un lunghetto, in genere li faccio tra 6 e 5'40 coi tratti migliori a 5'30, quasi tutto sterrato/erbetta.
ma oggi fin da subito volavo, penso "boh, o c'ho il vento a favore o sto popo na favola".
non era vento a favore, dopo 10' già sto a 5'40, mi stabilizzo a 5'30, tratti migliori a 5'15... WOW!
1h22', tutto rigorosamente cl facilissima eh...
le premesse sono eccellenti: sabato sera magnato monnezza e molta birra, dormito fuori casa, domenica la lady assente per gita... domenica in casa da solo! 2 penniche! che favola!
ho in programma un lunghetto, in genere li faccio tra 6 e 5'40 coi tratti migliori a 5'30, quasi tutto sterrato/erbetta.
ma oggi fin da subito volavo, penso "boh, o c'ho il vento a favore o sto popo na favola".
non era vento a favore, dopo 10' già sto a 5'40, mi stabilizzo a 5'30, tratti migliori a 5'15... WOW!
1h22', tutto rigorosamente cl facilissima eh...
lucaliffo- Corsa Veloce
Il segreto è nella birra. Per due settimane ante maratona non ne ho bevuta e mi sono beccato i crampi
Ervin1812- Corsa Lenta
Pagina 32 di 34 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33, 34
Argomenti simili
» L'allenamento del giorno.
» La gara del giorno
» La gara del giorno