CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
Passatore 2015: 30-31 maggio
+17
Zelig
keno71
-francesco-
rikchecorre
zivago
Manu1977
-veljko-
differentgear
simpep
Lenz76
Pablo
unalieno
williamb
Federoca
loris
walter2.0
castoro
21 partecipanti
Pagina 3 di 9
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Passatore 2015: 30-31 maggio
loris ha scritto:Mi è appena arrivata la mail con la conferma dell'iscrizione e l'assegnazione del pettorale.
473
Yeaahhh!!!
Federoca- Moderatrice Pink
Iscritto !
Lenz76- Moderatore
grande Nicola,
come promesso, ecco alcuni consigli per l'avvicinamento al Passatore:
da ora in avanti ogni allenamento non pensare mai al ritmo ma solo a macinare i km che ti servono per concludere la 100km.
mantenendo i 3 allenamenti a settimana, ti consiglio un'uscita di 10/12km tranquilla, un'uscita sui 15km dove a piacimento puoi inserire delle variazioni di ritmo tipo fartlek e per le domeniche le seguenti uscite:
dom3: 23/25km se ci metti qualche saliscendi non fa male
dom 10: è il giorno + importante, quello in cui ti consiglio una simulazione di gara, il chilometraggio consigliato è tra i 55 e i 60km, non ci mettere troppe salite nel mezzo perchè i km sono tanti e le energie è meglio che le conservi per il passatore, come simulazione gara ti consiglio di partire alle 15 (quindi se preferisci vai il giorno prima) e fare un ristoro dal 10°km in poi proprio come in gara, dove alterni liquidi a solidi
dom 17: un lungo di 25km (minimo, ma personalmente arriverei anche a 28/30km) inserendo qualche salita anche tosta (possibilmente salite lunghe dai 2km in su)
dom 24: sei ad una settimana dal passatore, fai un lungo in pianura max di 21km senza esagerare
la settimana della gara corri 12km + 13km senza strafare, arriva bello fresco e riposato alla gara
come promesso, ecco alcuni consigli per l'avvicinamento al Passatore:
da ora in avanti ogni allenamento non pensare mai al ritmo ma solo a macinare i km che ti servono per concludere la 100km.
mantenendo i 3 allenamenti a settimana, ti consiglio un'uscita di 10/12km tranquilla, un'uscita sui 15km dove a piacimento puoi inserire delle variazioni di ritmo tipo fartlek e per le domeniche le seguenti uscite:
dom3: 23/25km se ci metti qualche saliscendi non fa male
dom 10: è il giorno + importante, quello in cui ti consiglio una simulazione di gara, il chilometraggio consigliato è tra i 55 e i 60km, non ci mettere troppe salite nel mezzo perchè i km sono tanti e le energie è meglio che le conservi per il passatore, come simulazione gara ti consiglio di partire alle 15 (quindi se preferisci vai il giorno prima) e fare un ristoro dal 10°km in poi proprio come in gara, dove alterni liquidi a solidi
dom 17: un lungo di 25km (minimo, ma personalmente arriverei anche a 28/30km) inserendo qualche salita anche tosta (possibilmente salite lunghe dai 2km in su)
dom 24: sei ad una settimana dal passatore, fai un lungo in pianura max di 21km senza esagerare
la settimana della gara corri 12km + 13km senza strafare, arriva bello fresco e riposato alla gara
Ufficialmente iscritta, pettorale 2011, casualmente l' anno in cui ho iniziato a correre!!
Se posso permettermi.... un paio di amici che il Passatore lo hanno corso tante volte, tutte intorno alle 8 ore, mi hanno vivamente sconsigliato un lungo da 60 km che suggerisci tu. Si rischia di arrivare alla gara davvero stanchi. Personalmente ho visto che i lunghi servono relativamente ed è molto più importante il carico settimanale. Questa settimana arriverò a correre 80 km, con la Collemarathon domenica. La settimana prossima farò invece 100 km totali, ma ripartiti in tutta la settimana, dove la corsa più lunga, domenica 10, sarà di 33 km. Dopo di che scarico.
Nicola ovviamente devi decidere tu, ma secondo me 60 km, oltretutto corsi in solitaria, rischiano di distruggerti fisicamente e mentalmente!
Se posso permettermi.... un paio di amici che il Passatore lo hanno corso tante volte, tutte intorno alle 8 ore, mi hanno vivamente sconsigliato un lungo da 60 km che suggerisci tu. Si rischia di arrivare alla gara davvero stanchi. Personalmente ho visto che i lunghi servono relativamente ed è molto più importante il carico settimanale. Questa settimana arriverò a correre 80 km, con la Collemarathon domenica. La settimana prossima farò invece 100 km totali, ma ripartiti in tutta la settimana, dove la corsa più lunga, domenica 10, sarà di 33 km. Dopo di che scarico.
Nicola ovviamente devi decidere tu, ma secondo me 60 km, oltretutto corsi in solitaria, rischiano di distruggerti fisicamente e mentalmente!
Fede chiaramente come dico sempre, ogni persona è diversa e personalmente credo che 3 settimane prima non crei alcun problema e cmq la gara sono 100km, quindi sono sempre dell'avviso che bisogna essere pronti sia mentalmente che fisicamente
poi chiaramente starà a Nicola decidere cosa fare
poi chiaramente starà a Nicola decidere cosa fare
Io la vedo come Roberto, difatti anche io l'8 farò un lungo da 60km in cui proverò la strategia di gara e fino alla fine settimana dopo continuerò a caricare andando poi a scaricare solo le ultime due.
L'unica cosa su cui non sono d'accordo sono le uscite da 12/13km l'ultima settimana, sono troppi km, io ne farei una da 10 con in mezzo qualche variazione il lunedì e una da 7/8 il mercoledi.
giovedì e venerdi riposo assoluto così arrivi a sabato con le gambe che hanno voglia di muoversi.
Nicola se fai il lungo ti conviene impostare un giro da 10km da ripetere così potrai sistemarti un ristoro e in solitaria lo affronterai meglio, se hai intenzione di correre con zainetto trail o altro conviene provare anche quello.
L'unica cosa su cui non sono d'accordo sono le uscite da 12/13km l'ultima settimana, sono troppi km, io ne farei una da 10 con in mezzo qualche variazione il lunedì e una da 7/8 il mercoledi.
giovedì e venerdi riposo assoluto così arrivi a sabato con le gambe che hanno voglia di muoversi.
Nicola se fai il lungo ti conviene impostare un giro da 10km da ripetere così potrai sistemarti un ristoro e in solitaria lo affronterai meglio, se hai intenzione di correre con zainetto trail o altro conviene provare anche quello.
io il primo passatore l'ho fatto solo con la 50 di romagna e maratone a cui al massimo abbinavo un 30 il giorno prima, nemmeno io ho mai fatto un lungo più lungo di 30 in solitaria, ma penso sia una cosa molto personale, c'è chi si trova meglio a farli e chi no, chi preferisce correrli in gara e chi li fa da solo in allenamento, ma non credo che sposti di molto la preparazione, però sono d'accordo con fede che può essere rischioso per chi non l'ha mai fatto
unalieno- Corsa Veloce
Grazie a tutti ragazzi !
Seguirò la linea di Roberto e Loris in quanto mi conosco e so che, anche se può essere rischioso, un lungo di oltre 50 km mi serve per arrivare al Passatore non dico con delle certezze (quelle non le avrò mai), ma almeno con la convinzione che fino a lì (60km) ci posso arrivare.
Chiaramente ognuno deve fare ciò che ritiene meglio e che crede sia lo cosa giusta.
Voglio anche dire che se fallisco il lungo da 60 km sicuramente farà male alla convinzione, ma preferisco testarmi piuttosto che arrivare a Firenze con un dubbio in più.
Grazie Roberto per la tabella e grazie anche a Fede Mauro e Loris per le vostre mai scontate opinioni !
Seguirò la linea di Roberto e Loris in quanto mi conosco e so che, anche se può essere rischioso, un lungo di oltre 50 km mi serve per arrivare al Passatore non dico con delle certezze (quelle non le avrò mai), ma almeno con la convinzione che fino a lì (60km) ci posso arrivare.
Chiaramente ognuno deve fare ciò che ritiene meglio e che crede sia lo cosa giusta.
Voglio anche dire che se fallisco il lungo da 60 km sicuramente farà male alla convinzione, ma preferisco testarmi piuttosto che arrivare a Firenze con un dubbio in più.
Grazie Roberto per la tabella e grazie anche a Fede Mauro e Loris per le vostre mai scontate opinioni !
Lenz76- Moderatore
Certamente ognuno deve poi basarsi su quelle che sono le sue sensazioni ed esperienze!
mi raccomando Lenz non pensare al ritmo,l'importante è la distanzza, alterna anche tratti di camminata, tanto al Passatore toccherà anche camminare.
Si ragazzi, infatti durante le ultime uscite non sto più guardando il ritmo ma corro solo a sensazione e devo dire che la cosa non mi dispiace affatto !
Sono anche consapevole che dovrò alternare anche tratti di camminata per arrivare in fondo....pensavo anche, durante il Passatore, di portarmi la camelbak magari indossandola dalla Colla in poi.....
Sono anche consapevole che dovrò alternare anche tratti di camminata per arrivare in fondo....pensavo anche, durante il Passatore, di portarmi la camelbak magari indossandola dalla Colla in poi.....
Lenz76- Moderatore
Nicola ci sarà qualcuno a farti assistenza?
Al momento Fede prevedo di farla totalmente in solitaria senza assistenza....ma da qui al 30 possono accadere tante cose !
Tu invece ?
Tu invece ?
Lenz76- Moderatore
Io avrò la macchina con Luigi, papà e la mia amica Francesca (quella che mi ha abbracciata all' arrivo della 50 km).
Lo scorso anno ho seguito Luigi ed ho visto che è importante avere qualcuno, anche se poi si sfrutta giusto solo per il cambio appena passata la Colla. Però se ti fai seguire da qualcuno che corre, può tenerti compagnia per qualche km nella seconda metà e durante la notte. Io ho corso con Luigi gli ultimi 13 km ed ho visto che ne aveva davvero bisogno, visto che era rimasto solo e a volte si doveva appoggiare perchè il ginocchio gli cedeva...
Lo scorso anno ho seguito Luigi ed ho visto che è importante avere qualcuno, anche se poi si sfrutta giusto solo per il cambio appena passata la Colla. Però se ti fai seguire da qualcuno che corre, può tenerti compagnia per qualche km nella seconda metà e durante la notte. Io ho corso con Luigi gli ultimi 13 km ed ho visto che ne aveva davvero bisogno, visto che era rimasto solo e a volte si doveva appoggiare perchè il ginocchio gli cedeva...
il mio primo passatore l'ho corso con assistenza e ringrazio ancora freccia per il supporto, però quest'anno se l'avessi corsa avrei voluto provarla in completa solitaria, credo che sarebbe stata un'emozione ancora + grande
Immagino di sì! In tanti mi dicono che correrla senza assistenza sia davvero magico e prima o poi probabilmente lo farò!!
Ma come prima volta preferisco stare sul sicuro!!
Ma come prima volta preferisco stare sul sicuro!!
Infatti è il motivo principale per il quale al 99% lo correrò in solitaria.
Voglio assaporarmelo fino all'ultima goccia, affrontando e risolvendo in completa autonomia le varie difficoltà che incontrerò man mano.....se ce la farò ovviamente.
Voglio assaporarmelo fino all'ultima goccia, affrontando e risolvendo in completa autonomia le varie difficoltà che incontrerò man mano.....se ce la farò ovviamente.
Lenz76- Moderatore
Si comincia a fantasticare.....
Lenz76- Moderatore
La notte... la notte è quella che mi spaventa di più.
E poi... come si fa a correre per 100 km??
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E poi... come si fa a correre per 100 km??
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
A me invece la notte è quella che mi affascina di più...
Non vedo l'ora di essere immerso nel buio e un po', perdermi nei miei pensieri....
Secondo me Fede non devi pensare ai 100km di corsa...vivila come un'avventura che sarà fatta di corsa camminata e tanti momenti diversi tra loro.... Un viaggio...
Non vedo l'ora di essere immerso nel buio e un po', perdermi nei miei pensieri....
Secondo me Fede non devi pensare ai 100km di corsa...vivila come un'avventura che sarà fatta di corsa camminata e tanti momenti diversi tra loro.... Un viaggio...
Lenz76- Moderatore
te lenz non vieni alla collemarathon?
unalieno- Corsa Veloce
avendo vissuto tutta la notte dato che ahimè sono arrivato alle 8.30 del mattino, posso dire che la notte è stata la parte + bella della gara
Lenz76 ha scritto:
Mi sforzerò di fare come alla 50 km., pensando solo ai vari traguardi intermedi, tipo arrivare all' inizio della salita, poi alla fine, poi al prossimo ristoro... in fin dei conti per la 50 ha funzionato, mi è volata e sono arrivata ancora fresca. Userò la stessa strategia!
Però... fifa ne ho tanta!!!!
Mi piacerebbe Mauro ma voglio dedicare tempo alla mia famiglia..... Mia figlia sta cominciando a camminare autonomamente in questi giorni ed è uno spettacolo di cui non mi voglio perdere nemmeno un respiro !
Ci rivediamo tutti a Firenze ! Io arrivo il venerdì pomeriggio !
Ci rivediamo tutti a Firenze ! Io arrivo il venerdì pomeriggio !
Lenz76- Moderatore
Io al sabato mattina. Ci vediamo là!!!
Aggiorniamo un po' la situazione allenamenti:
Dopo la 50km di Romagna del 25/04, la settimana scorsa (complici le ferie), sono uscito ben 5 volte con tanto di lungo collinare la domenica (ritmo sempre a sensazione in tutte le uscite), ieri altra uscita per iniziare la settimana che dovrà portarmi al lunghissimissimo nel week end:
lunedì 27: 10,5 km
martedì 28: 16 km
mercoledì 29: 11 km
giovedì 30: 10,8 km
domenica 03: 23,1 km
Settimana chiusa con 71 km circa
lunedì 04 (ieri): 10 km
La settimana scorsa, nonostante la 50 corsa il 25/04, mi sentivo benissimo (gambe reattive e buon fiato)....domenica e ieri invece stanchezza generale e tanta fatica...
Forse è il caso che da qui a sabato o domenica (adesso vedo quando fare il lunghissimo), scarico un po'....
Ciao a tutti !
Dopo la 50km di Romagna del 25/04, la settimana scorsa (complici le ferie), sono uscito ben 5 volte con tanto di lungo collinare la domenica (ritmo sempre a sensazione in tutte le uscite), ieri altra uscita per iniziare la settimana che dovrà portarmi al lunghissimissimo nel week end:
lunedì 27: 10,5 km
martedì 28: 16 km
mercoledì 29: 11 km
giovedì 30: 10,8 km
domenica 03: 23,1 km
Settimana chiusa con 71 km circa
lunedì 04 (ieri): 10 km
La settimana scorsa, nonostante la 50 corsa il 25/04, mi sentivo benissimo (gambe reattive e buon fiato)....domenica e ieri invece stanchezza generale e tanta fatica...
Forse è il caso che da qui a sabato o domenica (adesso vedo quando fare il lunghissimo), scarico un po'....
Ciao a tutti !
Lenz76- Moderatore
Ci siamo.
Ho studiato il percorso che mi porterà ad affrontare, sabato pomeriggio, l'ultimo lunghissimo in vista del Passatore: 58 km circa
Anello da 17 km da ripetere 3 volte; all'ultimo giro verso il km 13,5, deviazione per aggiungere i km rimanenti e tornare alla base con i 58 totali.
Macchina come punto di ristoro alla partenza ed alla fine di ogni giro, fontane posizionate al km 8,8 e 13,5 nonché zainetto trail sempre in spalla provvisto anch'esso di liquidi e qualche gel.
Partirò verso le 12.30 - 13 circa di sabato.
Inserirò anche qualche tratto di camminata veloce ma devo ancora decidere in quale punto.
Consigli (oltre a quelli che già mi avete dato !), sono ben accetti.
Ho studiato il percorso che mi porterà ad affrontare, sabato pomeriggio, l'ultimo lunghissimo in vista del Passatore: 58 km circa
Anello da 17 km da ripetere 3 volte; all'ultimo giro verso il km 13,5, deviazione per aggiungere i km rimanenti e tornare alla base con i 58 totali.
Macchina come punto di ristoro alla partenza ed alla fine di ogni giro, fontane posizionate al km 8,8 e 13,5 nonché zainetto trail sempre in spalla provvisto anch'esso di liquidi e qualche gel.
Partirò verso le 12.30 - 13 circa di sabato.
Inserirò anche qualche tratto di camminata veloce ma devo ancora decidere in quale punto.
Consigli (oltre a quelli che già mi avete dato !), sono ben accetti.
Lenz76- Moderatore
Lenz76 ha scritto:. . . Consigli (oltre a quelli che già mi avete dato !), sono ben accetti. . . . .
Nicola, ma a questo punto sei tu che fai parte di quelli che possono dare consigli agli altri ! ! !
simpep- Moderatore
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» 100 Km del Passatore 2016: 28-29 maggio
» 100km del passatore – 24-25 maggio 2014
» Preparazione 100 km del Passatore 2015
» 100 km del Passatore 2017
» Preparazione 100km del Passatore 2015 Castoro
» 100km del passatore – 24-25 maggio 2014
» Preparazione 100 km del Passatore 2015
» 100 km del Passatore 2017
» Preparazione 100km del Passatore 2015 Castoro