RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Allenamenti Castoro - Pagina 13 Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Allenamenti Castoro

+17
marina
keno71
differentgear
walter2.0
alextv83
mbart82
Federoca
Pablo
zivago
aroldo74
-francesco-
Manu1977
rikchecorre
Lenz76
-veljko-
simpep
castoro
21 partecipanti

Pagina 13 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Mar 23 Ago 2016, 08:04

Chi ti conosce sa che sei una persona corretta e che si sbatte per tutto ciò che ottiene/ha ottenuto nella vita. Bell'allenamento! Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da zivago Mar 23 Ago 2016, 18:26

Ciao castoro,
avverto nelle tue parole una certa incazzatura. Allenamenti Castoro - Pagina 13 2507666949
Non colgo il busillis; cioè non capisco, nello specifico, i termini della questione che ti altera tanto. Evito quindi di pronunciarmi sulle tue ragioni. Non equivocare, la mia non è indifferenza, ma piuttosto è la cautela di chi, non avendo modo di “sentire tutte le campane”, non vuole giudicare a priori nessuno e spargere qui e là ragioni o torti.

Su una cosa che affermi però concordo pienamente:
C'È SEMPRE MENO RISPETTO PER IL LAVORO E LA FATICA DI CHI LO COMPIE .
Non tanto per una questione di bon ton, di buone maniere, di formale riguardo, di attenzione alla sensibilità delle persone.
Il mancato rispetto per il lavoro è sostanziale. L'insulto più grave, la vera prepotenza, quel che più amareggia è lo scarso riconoscimento, materiale e morale, del valore del lavoro, dell'impegno profuso, del sacrificio intrinseco, della sua qualità e della sua bellezza.
castoro ha scritto:... valore che si è andato sempre più a perdere e la società moderna è cambiata in peggio..
A proposito di valori mi piace citare questa bellissima poesia di Erri De Luca:

Valore.
Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che.
Considero valore sapere in una stanza dov'è il nord, qual'è il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore.

Molti di questi valori non ho conosciuto.


P.S.  In bocca al lupo per la tua prossima “Roma by Night Run”
Alè. alè. Allenamenti Castoro - Pagina 13 4276036207
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Lun 29 Ago 2016, 06:59

Oggi c'è mancato davvero pochissimo per salutare questo mondo ...
Mi trovavo ad attraversare la colombo quando mancavano appena 2km alla fine dell'allenamento, quando lo faccio, se il semaforo è rosso per l'attraversamento pedonale, visto che negli orari in cui corro passano pochissime persone, mi fermo, cammino e guardo se arriva qualcuno quindi attraverso, se invece il semaforo è verde come oggi, rallento la corsa ma attraverso abbastanza tranquillo.
Ebbene poco fa lo str@@o di turno nella corsia centrale in direzione Roma è passato col rosso e stava anche correndo, per fortuna grazie alla mia prontezza di riflessi ho accelerato e la macchina mi è passata a pochissimi cm, sono stato davvero miracolato, ma spero proprio che queste persone possano avere quello che si meritano e non aggiungo altro !!!
L'allenamento è stato uno scarico di 13km un pò faticoso dato che ho ancora i postumi della gara di venerdì sera ...



Allenamenti Castoro - Pagina 13 14192083_10209964871389041_5605387600950576922_n
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Lun 29 Ago 2016, 08:50

Disgraziati!!!
Ottimo allenamento ... io non sto facendo niente da una settimana ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Mar 06 Set 2016, 07:25

[ltr]Questa mattina allenamento di potenziamento su e giù per l'axa.[/ltr]
[ltr]Anzichè il noioso giro a circuito ad anello, ho preferito fare su e giù per le salite e discese dell'axa, per rendere l'allenamento meno noioso e monotono.[/ltr]
[ltr]Anche oggi in modalità scioltezza, ma come sempre più andavo avanti e più le gambe giravano bene.[/ltr]
[ltr]Al 5°km la media totale era a 5.53, l'obiettivo di oggi era di correre intorno ai 13km e di chiudere l'allenamento tra i 5.40 ed i 5.45 di media totale, quindi ero già sulla buona strada.[/ltr]
[ltr]Quando sono arrivato all'ultima salita, al 10°km ho provato a spingere un pochino ed è venuto un buon tempo, 5.28.[/ltr]
[ltr]Devo dire che il nuovo onmove 220 mi sembrava che "rubasse" qualcosa in termini di distanza e di conseguenza di passo, in realtà poi ho avuto la controprova che è abbastanza preciso, con l'ultimo km.[/ltr]
[ltr]Nei 3 km di ritorno le gambe andavano alla grande, mi sembrava di volare, correvo sciolto, senza faticare e con una bella falcata, quando ero quasi al drive-in ho incrociato un altro runner in direzione opposta con la mitica maglia della roma-ostia, come è consuetudine, tra podisti ci si saluta così come tra motociclisti, ma mentre io ho alzato la mano e fatto un sorriso, lui mi ha guardato e poi ha chinato la testa proseguendo la sua corsa ... Scommetto che se gli avessi detto che lì vicino c'erano diversi pokemon la sua reazione sarebbe stata completamente diversa !!! BAH [/ltr]
[ltr]Purtroppo, nonostante le istruzioni dicono che esiste il lap manuale non sono riuscito ad impostarlo, così per attraversare il semaforo, sono stato costretto a chiudere la seduta e riaprirne un'altra, questo però mi ha consentito di provare una cosa, volevo vedere se riuscivo a correre un bel 1000 finale tirato (ed è qui che la prova ha avuto esito positivo per il gps in quanto ormai è assodato che dal semaforo della colombo a casa sono 1000mt precisi ed infatti ha suonato esattamente davanti al cancello ...).[/ltr]
[ltr]Devo dire che per come stavo correndo e come mi sentivo pensavo e speravo di chiudere sotto i 4', ci sono andato molto vicino chiudendo in 4.03, ai fini della preparazione alla maratona non cambia nulla, però un giorno o l'altro ci riproverò ...[/ltr]
[ltr]Così l'allenamento si chiude in 12,3km collinari alla media di 5.36 e come detto un ultimo km tirato in 4.03.[/ltr]
[ltr]Dopodomani mi aspetta il primo vero lunghissimo di 28km ...[/ltr]


[ltr]Allenamenti Castoro - Pagina 13 14224705_10210040234153063_983614805873992664_n
[/ltr]


[ltr]Allenamenti Castoro - Pagina 13 14222116_10210040234473071_5420221934307711771_n
[/ltr]


[ltr]Allenamenti Castoro - Pagina 13 14203325_10210040234953083_6757210296391730625_n
[/ltr]
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Mar 06 Set 2016, 07:30

Bravissimo. In pochi salutano ... a Rimini era più frequente ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da Pablo Mar 06 Set 2016, 11:05

Còcce hai gareggiato a Ostia in corsa per l'ambiente?
Mi sono perso qualcosa o non hai postato niente?
Ho visto su TDS,
Bella Còcce!!!!
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Mar 06 Set 2016, 16:02

riporto quanto scritto su FB:

E' andata decisamente male, chiusa la gara in 1.05.42 con la signora che è andata in crisi già dal 5°km per via del caldo e l'umidità. Eravamo partiti bene con una lenta progressione, ma non è bastato, un vero peccato perchè poi dal 7° abbiamo dovuto alternare corsa e camminata ...
Quanto a me ottimo riscaldamento di 4,5km alla media di 5.16 e se avessi corso la mia gara sarei sicuramente sceso sotto i 50' ...
Ora mi aspetta un bel lunghissimo di 28km giovedì mattina ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Mar 06 Set 2016, 16:46

Come x Rik ... ragazzi il caldo ammazza ... Sad
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Gio 08 Set 2016, 09:19

[ltr]Oggi era la prova del 9, il primo vero lunghissimo, di 28,2km per testare la resistenza in vista della maratona.[/ltr]
[ltr]L'obiettivo era di chiudere l'allenamento a ritmo gara, ovvero quel 5.39 di media che mi consentirebbe di scendere nuovamente sotto le 4h.[/ltr]
[ltr]Quando sono partito ero uno straccio, mal di testa, dolore alla bocca dello stomaco, ieri per tutto il giorno ho sofferto con un forte raffreddore, insomma i presupposti erano tutti contro di me ed in effetti nei primi km la tentazione di mollare e tornare a casa era davvero tanta, anche se le gambe giravano bene, il fiato non andava di pari passo nonostante cercassi di correre sciolto.[/ltr]
[ltr]Oggi ho fatto un altro test, per la prima volta ho provato lo zainetto sulle spalle (il caro amico Diego Musetti docet Very Happy ) per testare come sarebbe correre il Passatore in solitaria e senza assistenza di alcun tipo, al suo interno ho collocato una maglia di ricambio, un asciugamano, un pacchetto di fazzoletti, una bottiglietta da 1/2 lt di thè riempita a metà ed una barretta ai cereali con gocce di cioccolato fondente (oltre all'immancabile cintura oggi con 2 borraccette da 25cl ciascuno di acqua naturale).[/ltr]
[ltr]Fin da subito ho avuto problemi con la seconda fascia, collocata proprio all'altezza del diaframma, se la lasciavo troppo lenta era come non averla, ma se la stringevo, ogni volta che respiravo più profondamente era come se mi bloccasse, quindi già al 2°km ho deciso di toglierla, in questo modo lo zainetto un pò ballava, però la cosa buona è che è morbido quindi sulla schiena non dava molto fastidio, oltretutto grazie alla fascia all'altezza del petto, il movimento era solo laterale e non sobbalzava ...[/ltr]
[ltr]Arrivato al 7°km ho preso lo sterrato di viale del circuito, ancora era buio (essendo partito alle 5.20), però iniziava il chiarore e sono riuscito a correre senza problemi.[/ltr]
[ltr]Ero molto indeciso sul giro da fare, perchè le sensazioni continuavano a non essere buone e avevo paura di allontanarmi troppo e di allungare poi un eventuale ritorno camminando se non avessi avuto più energie ...[/ltr]
[ltr]Così ho optato per un giro della pineta (esterno su asfalto), per poi arrivare sul lungomare passando sopra la ferrovia (anche oggi sia all'andata che al ritorno il tratto in salita me lo sono mangiato ...) e arrivando al giro di boa alla rotonda. [/ltr]
[ltr]Durante questo tratto ho verificato il passo medio al 10°km, 5.39, quindi ero già in linea con l'obiettivo.[/ltr]
[ltr]Al giro di boa ho slacciato lo zainetto e mentre lo tenevo in mano, ho bevuto un sorso di thè camminando qualche mt, poi con una corsa molto leggera ho mangiato tutta la barretta, ho finito il thè con una camminata veloce e quel km (il 15°) l'ho chiuso in 6.23, davvero ottimo sempre in ottica ultramaratona (y). [/ltr]
[ltr]Già il successivo, una volta ripreso il mio passo e riallacciato lo zainetto sulle spalle sono tornato a correre sui 5.30.[/ltr]
[ltr]Quando ho ripreso lo sterrato al ritorno, anzichè calare il ritmo come avviene di solito quando si passa da asfalto a sterrato, non so perchè ma a me viene meglio correre su questo tipo di percorso, infatti dai 5.30 precedenti ho iniziato a correre poco sopra i 5.20 ...[/ltr]
[ltr]Al 20°km la media totale era scesa a 5.37, quindi già sotto l'obiettivo e anzichè calare come pensavo, notavo che stavo accelerando e stavo correndo molto bene. Evidentemente la barretta che se da un lato mi ha messo molta sete e quel gusto di cioccolato fondente mi è rimasto un pò amaro in bocca, dall'altro deve avermi dato le giuste energie per la seconda parte dell'allenamento.[/ltr]
[ltr]Arrivato a Palocco, vedo un'ombra che mi segue e dentro di me penso: ma guarda questo che sta seguendo la mia scia per non faticare, ad un certo punto mi affianca e vedo che è l'amico Gianluca Venturini, il quale mi dice che ha faticato per riprendermi e che sto andando come una saetta, controllo e la media al 24°km era scesa a 5.33, corriamo assieme un paio di km in 5.03 e 5.02 e mi sento alla grande, lui era circa 10km in meno di me, eppure sembrava faticare a tenere quel passo, purtroppo ci siamo poi dovuti salutare perchè io dovevo tornare verso casa, però mi ha fatto molto piacere correre anche se per poco con qualcuno (y).[/ltr]
[ltr]Stavolta l'attraversamento della Colombo l'ho fatto con molta calma, ho stoppato il gps e ho camminato guardando bene che non ci fosse qualche imbecille che passava col rosso ...[/ltr]
[ltr]mancavano ormai solo 2km, è arrivata la stanchezza tutta assieme, credevo davvero di aver mollato, sentivo le gambe pesanti ed il fiato ormai era alla frutta, invece ho visto che il 27°km l'ho chiuso in 4.58, il 28° in 4.56 e gli ultimi 200mt addirittura con un passo di 4.51.[/ltr]
[ltr]Chiudo l'allenamento con una fantastica media di 5.28, quindi ben 11"/km meno di quanto preventivato. [/ltr]
[ltr]Alla 30km del Mare l'obiettivo sarebbe di correre in 2h45' alla media di 5.30, tra circa 15gg ho il prossimo lunghissimo di 32km e se dovesse andare bene, forse alla 30km potrò fare anche meglio (y).[/ltr]


[ltr]Allenamenti Castoro - Pagina 13 14192079_10210059404192302_4316771635811711219_n
[/ltr]


[ltr]Allenamenti Castoro - Pagina 13 14199592_10210059405352331_4805175485017802167_n
[/ltr]
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da Pablo Gio 08 Set 2016, 10:25

Quindi vieni al Passatore se leggo fra le righe.
E te lo fai pure in solitaria rileggo fra le righe. Allenamenti Castoro - Pagina 13 4030938888 Allenamenti Castoro - Pagina 13 4030938888
Grande Roby, questo è un bel lunghissimo, domani tocca a me con un misero 24 e già sono in pentimento.
Il Còcce è tornato teniamoci stretti gente!!! Allenamenti Castoro - Pagina 13 4276036207 Allenamenti Castoro - Pagina 13 4276036207 Allenamenti Castoro - Pagina 13 4276036207
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Gio 08 Set 2016, 11:44

Bravo Smile a me lo zainetto da fastidio solo se ho la canotta anziché le mezze maniche perché mi sfrega la pelle delle spalle. Non stringo mai troppo le fasce tanto balla sempre un pochino. Cmq abbastanza comodo e nei trail e sky sempre praticamente obbligatorio.
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da rikchecorre Gio 08 Set 2016, 14:09

Bell'allenamento Rob ok
Ti invidio molto il cambio di marcia che riesci a fare negli ultimi km... Allenamenti Castoro - Pagina 13 45
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Ven 09 Set 2016, 06:01

Grazie ragazzi Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da zivago Ven 09 Set 2016, 07:31

Anvedi oh! Che foto!
A còcce... me pari er gladiatore.

Ma credo che tu sia, caro Roberto, non solo in senso figurato, un vero un lottare.
Complimenti ok.

… Crì-crì-crì! … Il Grillo Parlante mi manda a dire che è proprio quando ne abbiamo tanto che occorre esser saggi. È appunto quando si ha tanta forza, salute, amore, lavoro, soldi… che bisogna amministrare bene la fortuna.
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Ven 09 Set 2016, 08:15

È vero ha del gladiatore Smile anche per la caparbietà...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Sab 10 Set 2016, 06:14

beh dai non esageriamo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Dom 11 Set 2016, 00:02

No è vero sei un temerario tu Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Lun 12 Set 2016, 06:23

Questa mattina avevo in programma 10km a sensazione.
Quando sono partito ero davvero a pezzi, il fiato non c'era proprio, avevo tanto sonno dato che stanotte non ho dormito un granchè e sentivo la pesantezza di tutto il lavoro svolto in questo weekend alla 24h di MTB.
Ho deciso per un percorso a circuito, così in caso avessi mollato ero vicino casa, invece, come spesso accade, km dopo km la condizione è migliorata ed è uscito un ottimo lento progressivo, con un 1°km in 6.19 e l'ultimo km in 4.57.
Al 1° giro la media era 6.00, al 2° era scesa a 5.47, al 3° quello che mi rende molto contento è che è scesa a 5.39 ovvero il ritmo maratona.
Prox allenamento giovedì dove ancora non so bene cosa fare, deciderò il giorno stesso, diciamo che come chilometraggio vorrei assestarmi sui 13km.


Allenamenti Castoro - Pagina 13 14232477_10210093693529514_8242026176690160383_n
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Lun 12 Set 2016, 07:15

Smile ottimo come sempre Roberto
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Gio 15 Set 2016, 10:14

[ltr]In un orario per me molto insolito (8.30 del mattino) visto che ieri sera la riunione di condominio è finita (o meglio stamattina) all'1.30, sono andato a svolgere il mio dovere "podistico".[/ltr]
[ltr]La giornata non si preannunciava buona dal punto di vista meteo, già davanti scuola dei miei figli iniziavano le prime gocce di pioggia, ma incredibilmente rispetto al mio solito, nonostante ho dormito solo 3h50' mi sentivo udite udite in piena forma !!![/ltr]
[ltr]Ho deciso per un giro "criceto", il parchetto dell'axa che il mio gps ha rilevato misurare 455mt circa, seguendo quindi l'esempio dell'amico Armando Quadrani che nello stesso percorso ci ha fatto un lungo.[/ltr]
[ltr]Mi hanno sempre spaventato questi allenamenti, ma un giorno parlando con l'amico Massimo Ciocchetti giustamente mi ha detto che è un ottimo allenamento mentale, perchè se non crolli in circuito le gare in linea saranno (dal punto di vista mentale) + facili.[/ltr]
[ltr]Mi ero imposto di correre tra i 12 ed i 13km, ma per ragioni di tempo (non climatico) ho dovuto scegliere la via + breve, quindi 12km di corsa progressiva.[/ltr]
[ltr]Inizio a correre e c'è da subito una leggera pioggerella che è anche piacevole, giro dopo giro verifico la distanza del percorso e vedo tutti i parziali dei km, mi rendo conto che le sensazioni pre-allenamento erano fondate, infatti ogni giro scendevo di tempo e ogni km era + veloce del precedente.[/ltr]
[ltr]Più andavo avanti e più la pioggia aumentava, ma questo non mi spaventava, anzi, almeno faceva meno caldo, anche se ho dovuto cmq bere ad intervalli prefissati.[/ltr]
[ltr]Già dal 7°km sono sceso sotto i 5' e i primi 10km li ho chiusi in poco più di 52', ne mancavano solo 2, ma la stanchezza iniziava a farsi sentire, come se non bastasse ha iniziato a prendermi un dolore allo stomaco (in questo periodo sto soffrendo di un pò di reflusso), ma questo non mi impedito di chiudere un ottimo allenamento, 12km in 1.01.05 alla media di 5.05, con il 1°km in 5.58 e l'ultimo in 4.30, ma soprattutto come piace a me una progressione perfetta, con ogni km più veloce del precedente, questo lo chiamo "il progressivo perfetto".[/ltr]
[ltr]Mi sento bene, mi sento in forma (peso a parte), so che mi sto allenando con costanza, criterio e coscienza, quindi rispetto a molte altre volte sono conscio delle mie attuali possibilità, certo le gare lunghe possono ahimè riservare sempre qualche sorpresina, in 30 o 42km può accadere di tutto, però andiamo gradino per gradino, domenica 25 avrò il lungo di 32km ed il 9 ottobre la gara di 30km ad Ostia preceduta da 5/6km di riscaldamento, infine il 23 ottobre l'appuntamento clou, la maratona di Lucca dove al momento aspiro a scendere sotto le 4h, ma dopo la gara di 30km avrò una maggiore idea sul passo che potrò tenere in gara.[/ltr]


[ltr]Allenamenti Castoro - Pagina 13 14333702_10210119142085712_3733636949713474325_n
[/ltr]


[ltr]Allenamenti Castoro - Pagina 13 14330081_10210119142485722_1201919584723871511_n
[/ltr]
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Gio 15 Set 2016, 12:04

ehehehe come dicevo di la ... aiuto ai giri criceto Wink ehhehee
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da rikchecorre Gio 15 Set 2016, 14:32

Beh... se consideriamo il castoro come una sorta di criceto gigante, i conti tornano... Wink
Rob, mi permetto un suggerimento per il prossimo lungo da 32k

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Mqdefault

risata
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da differentgear Gio 15 Set 2016, 19:41

Ahaha Rik vero Wink
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Dom 18 Set 2016, 12:22

[ltr]Quando si corre una gara e si capisce di averla gestita nel migliore dei modi, si torna a casa con una soddisfazione in più, ma andiamo con ordine.[/ltr]
[ltr]Oggi si correva la gara di Acilia, il Trofeo S. Leonardo, una gara che 2 anni avevo gestito malissimo e sono arrivato crollando con una media di 5.05 (la gara misura circa 8,2km). Oggi l'obiettivo era di andare alla gara di corsa facendo un preriscaldamento (4,5km circa), fare altri 2km di riscaldamento, correre la gara e tornare di corsa a casa per un buon defaticamento.[/ltr]
[ltr]Quando sono partito, sentivo le gambe legnose ed il fiato è andato subito in crisi, questo nonostante sembri un controsenso è ottimo, perchè vuol dire che poi in gara le sensazioni migliorano.[/ltr]
[ltr]Quando sono arrivato ad Acilia ho subito incontrato tanti amici podisti, è sempre un piacere correre queste gare vicino casa, perchè si incontrano sempre tante belle persone, la media di questo preriscaldamento è stato 5.37, quindi molto buono.[/ltr]
[ltr]Dopo aver approfittato della gentilezza di una mia compagna di squadra (Elena) che mi permesso di lasciare la sacca nella sua macchina, raggiungo Riccardo Scialla, Vanessa Racioppi e Sarah Corazzi per correre assieme a loro 2,2km di riscaldamento, tra una chiacchiera e l'altra non mi accorgo che senza fatica corriamo il riscaldamento a 5.45 di media, mi fermo poi alla fontanella e riempio la mia borraccetta per la gara, mi avvio quindi alla partenza, faccio sosta ai box e mi metto in griglia.[/ltr]
[ltr]Mentre chiacchieravamo non ci accorgiamo che la gara parte, così restiamo un pò indietro ma va bene così, mi faccio sfilare da diversi atleti e faccio il mio passo senza seguire nessuno, voglio correre una gara completamente diversa rispetto a 2 anni fa.[/ltr]
[ltr]Corro il 1°km senza alcuna fatica in 5.10 e già dal 2° sono sotto i 5.00. Il fiato c'è, le gambe girano a meraviglia, deciso di farmi trascinare da una coppia che ha un buon passo, li abbandono poi al 4°km continuando la mia progressione.[/ltr]
[ltr]Al 2°km ho avuto un piccolo intoppo, mi cade la borraccetta e mi devo fermare 2/3" per raccoglierla, niente di grave, ma poi ho dovuto fare un doppio giro con il laccetto per fermarla (credo che sia ora di ricomprare la cintura dopo 3 anni, si è sbrintellata parecchio).[/ltr]
[ltr]Ogni km sorpasso persone e questo mi da carica e adrenalina, alla prima salitella verso la ASL riprendo e sorpasso alcuni compagni di squadra, poi continuo col mio passo e arriva il primo strappetto ma lo affronto benissimo tanto che il 7° lo chiudo in 4.45.[/ltr]
[ltr]La salita arriva inesorabile e faccio fatica, il fiato ne risente ma tengo e continuo a sorpassare qualcuno, devo dire che rispetto a 2 anni fa l'ho sentita molto meno dura, continuo a correre e sfrutto i punti in cui la salita è meno ripida, chiudo l'8°km in 5.15, poi accelero per riprendere altre persone, faccio un bello scatto anche se non al massimo ma chiudo gli ultimi 200mt con un passo di 3.42, chiudo la gara con un ottimo tempo, 40.00' netti con un passo di 4.53, sono davvero stanco ma riesco a riprendermi abbastanza in fretta. Vado al ristoro ma ne esco quasi subito perchè dentro il teatro della parrocchia manca l'aria, aspetto Elena e torniamo alla macchina, purtroppo nel tentativo di mettere la sacca del pacco gara nello zainetto, si rompe la chiusura lampo, quindi cerco di chiuderlo con 2 spillette ma cedono quasi subito.[/ltr]
[ltr]Riprendo la mia corsa e inizialmente le gambe come inevitabile sono un pò dure, ma già dal 2°km si sciolgono, fino a casa la pendenza è favorevole, purtroppo in discesa mi cade il cellulare, per fortuna non dalla parte del vetro quindi non si è rotto, ma sono costretto a fare cambio mettendo la sacca sulle spalle, solo che è molto più scomoda dello zainetto, cmq ormai manca poco a casa, quindi cerco di resistere, però il passo migliora sempre più e arrivo con una bella falcata fino a casa chiudendo l'ultimo km a 5.22 e una media di 5.39 ovvero il ritmo maratona. [/ltr]
[ltr]Sono davvero molto soddisfatto e non vedo l'ora di provare il lunghissimo di 32km domenica prossima.[/ltr]
[ltr]Buona domenica a tutti[/ltr]
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Dom 18 Set 2016, 21:59

Ecco 2 foto della gara di stamattina (partenza ed arrivo), è tutto il giorno che sento dentro quella soddisfazione per aver condotto una gara di testa e devo dire che ultimamente non ne sbaglio una, segno che sono maturato molto mentalmente e riesco a gestire perfettamente il mio fisico. Dopo il lungo della scorsa settimana non credevo di tenere queste medie, ma dopo l'allenamento di giovedì ero sicuro di chiudere almeno sui 5'/km di passo, questo 4.53 di media mi ha dato molto morale, ora vedremo come andrà il lungo di 32km e se dovesse andare come spero (con una media di almeno 5.35 ma spererei anche qualcosa meno), posso pensare di ottenere quanto preventivato ovvero di correre la 30 del mare a 5.30 di media.
Nel mezzo ci sarà il trofeo s. ippolito a Fiumicino un 10.000 molto veloce che potrebbe darmi quel pizzico di velocità in più, per com'è andata la gara di oggi posso ipotizzare un finale sotto i 49', staremo a vedere, da quando ho ripreso a correre dopo l'incidente sto facendo un passetto alla volta e non voglio rovinare questo magico momento.



Allenamenti Castoro - Pagina 13 14322385_10210150347705833_2717031356241194761_n



Allenamenti Castoro - Pagina 13 14358853_10210150349385875_3000845181554315719_n
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da rikchecorre Dom 18 Set 2016, 23:07

Ottima prova Rob Allenamenti Castoro - Pagina 13 157342884
Guarda che maratoneta.it ti da un 39'16" Allenamenti Castoro - Pagina 13 048
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Lun 19 Set 2016, 06:07

si lo so ma considera che non c'era il chip e i tempi sono stati presi alla "carlona", infatti sono più bassi per tutti, ma ti assicuro che il tempo preso da me è corretto Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da zivago Lun 19 Set 2016, 13:06

Alè castoro!

Prosegui così… step by step. ok
Come diceva Pietro Mennea in un suo libro che ho letto tempo fa:
(vado a memoria) "la buona preparazione non è data dai singoli picchi di eccellenza, ma dai mediani e costanti progressi".
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da castoro Mar 20 Set 2016, 06:47

[ltr]Questa mattina avevo previsto una corse lenta rigenerante di circa 10km. Quando sono partito stavo a pezzi, fiato corto, gambe pesanti e doloranti, facevo davvero fatica a correre e a prendere un ritmo.[/ltr]
[ltr]Decido stavolta di evitare il percorso a giro e di andare verso la Finanza e fare quindi un "andarivieni".[/ltr]
[ltr]Col passare dei km, rispetto ad altre volte la situazione non migliorava, tanto che per almeno un paio di volte ho pensato di abbreviare l'allenamento e tornare a casa prima.[/ltr]
[ltr]Dopo le piogge dei giorni scorsi l'aria era molto fresca, ma tutto sommato, quando si corre è anche piacevole perchè almeno non si soffre il caldo e soprattutto l'umidità, anche se mentre facevo lo stretching a casa, l'ho dovuto terminare all'interno dato che stavo sentendo freddo (col sudore addosso si avverte maggiormente).[/ltr]
[ltr]Arrivato al giro di boa controllo la media, sono a 6.09 e penso che oggi sarebbe stata molto dura avvicinarmi ai 6'/km di media o addirittura scendere sotto.[/ltr]
[ltr]Ma come accade quasi sempre, il ritorno è come se fosse un allenamento completamente diverso, mi ricordo il film di Stallone Over the Top in cui lui diceva che girando la visiera del cappellino era come se si accendesse una lampadina e diventasse un'altra persona, ecco, per me è più o meno la stessa cosa, quando arrivo al giro di boa, è come se si accendesse qualcosa, se tutto cambiasse, le gambe improvvisamente si sciolgono, il fiato torna nella norma e inizio a tenere un passo che fino a quel momento non avrei mai immaginato.[/ltr]
[ltr]E così anzichè cercare di frenare l'azione delle gambe (che in questi casi è anche controproducente) per mantenere l'allenamento previsto, le ho assecondate e le ho lasciate andare, più andavo avanti e più correvo sciolto e facile, sembrava davvero un altro allenamento rispetto alla prima parte, nessun dolore, solo la gioia e la voglia di correre e in questi momenti, quando tutto gira bene e ci si sente bene, vorresti che non finisse mai ...[/ltr]
[ltr]All'ultimo km ecco che mi affianca una macchina, è il caro amico Fabio Cancia che mi ha riconosciuto, scambiamo un paio di parole e mi meraviglio che oltre a tenere un buon passo, riesco anche a parlare senza troppo fiatone, ci salutiamo e io proseguo verso casa quando ormai mancano circa 600mt.[/ltr]
[ltr]Arrivo al cancello, mi fermo e vedo che ho corso 10,28km alla media di 5.47 (quindi nella seconda parte la media è stata di 5.25 rispetto ai 6.09 della prima parte), non sono stanco ed il fiato recupera praticamente nell'immediato, segno che ho fatto bene a lasciare andare le gambe, una volta scaricati i dati noto con piacere che l'ultimo km l'ho corso in 5.04 e gli ultimi 280mt addirittura con un passo di 4.52, ma ripeto, quando sono arrivato non ero particolarmente stanco e ho recuperato subito il fiato.[/ltr]
[ltr]Ora giovedì farò un altro lento progressivo di circa 14km in vista del lungo di 32km nel fine settimana.[/ltr]
[ltr]Buona giornata a tutti.[/ltr]


[ltr]Allenamenti Castoro - Pagina 13 14369943_10210162797857079_8216847210845002797_n
[/ltr]



castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti Castoro - Pagina 13 Empty Re: Allenamenti Castoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.