CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
Preparazione mezza
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Preparazione mezza
Ciao Roberto..allora, innanzitutto spero di aver aperto un topic nel modo giusto e nel posto giusto ! Quindi liberissimo di cancellarlo, spostarlo o bannarmi
Come ci eravamo detti, il mio obiettivo è fissato per la Mezza Maratona della Baia Del Sole che si terrà ad Alassio Sabato 11 Maggio (colgo l'occasione per invitarvi tutti! è bellissima, si corre alle 8 di sera ed è tutta in riva al mare! se volete qui c'è il link http://www.lamezza.it/).
L’anno scorso la feci in 1.44.06 (mio PB) dopo aver seguito una tabella di 12 settimane (3 uscite settimanali di cui 1 ripetute, 1 progressivo, 1 lungo + 1 sera nuoto).
Il mio PB sui 10 km è 44.48 (Settembre 2012), mentre sui 6 Km a inizio Dicembre ero riuscito a fare un per me strepitoso 25'00 .
Restano 8 settimane, per provare a preparare questa mezza e raggiungere l’obiettivo che era di scendere sotto 1.40 (e che ovviamente mi dirai tu se sarà raggiungibile o no!)…L’idea era di fare sempre 3 uscite + 1 piscina, fissando un eventuale lungo il sabato o la domenica.
Ti riepilogo per comodità quanto ti ho già comunicato riguardo i miei allenamenti di settimana scorsa
Lunedì : 9 km a 5'12" di media. partito pianissimo (5'30" per evitare di spaccarmi subito) poi aumentato pian piano fino a fare l'ultimo in 5 minuti. qualche lieve fastidio ma sembra che vada tutto bene
Sabato: 10,5 km a 4'57 di media: primo km di riscaldamento a 5'20 poi sempre attorno i 4'55, con un Km fatto "involontariamente" a 4'40
e con fastidio alla gamba proprio minimo e soprattutto nessun fastidio nel post.
Di nuovo grazie e...come ti dicevo... io, la mia testa e le mie gambe siamo prontissimi a seguirti!
Come ci eravamo detti, il mio obiettivo è fissato per la Mezza Maratona della Baia Del Sole che si terrà ad Alassio Sabato 11 Maggio (colgo l'occasione per invitarvi tutti! è bellissima, si corre alle 8 di sera ed è tutta in riva al mare! se volete qui c'è il link http://www.lamezza.it/).
L’anno scorso la feci in 1.44.06 (mio PB) dopo aver seguito una tabella di 12 settimane (3 uscite settimanali di cui 1 ripetute, 1 progressivo, 1 lungo + 1 sera nuoto).
Il mio PB sui 10 km è 44.48 (Settembre 2012), mentre sui 6 Km a inizio Dicembre ero riuscito a fare un per me strepitoso 25'00 .
Restano 8 settimane, per provare a preparare questa mezza e raggiungere l’obiettivo che era di scendere sotto 1.40 (e che ovviamente mi dirai tu se sarà raggiungibile o no!)…L’idea era di fare sempre 3 uscite + 1 piscina, fissando un eventuale lungo il sabato o la domenica.
Ti riepilogo per comodità quanto ti ho già comunicato riguardo i miei allenamenti di settimana scorsa
Lunedì : 9 km a 5'12" di media. partito pianissimo (5'30" per evitare di spaccarmi subito) poi aumentato pian piano fino a fare l'ultimo in 5 minuti. qualche lieve fastidio ma sembra che vada tutto bene
Sabato: 10,5 km a 4'57 di media: primo km di riscaldamento a 5'20 poi sempre attorno i 4'55, con un Km fatto "involontariamente" a 4'40
e con fastidio alla gamba proprio minimo e soprattutto nessun fastidio nel post.
Di nuovo grazie e...come ti dicevo... io, la mia testa e le mie gambe siamo prontissimi a seguirti!
Ospite- Ospite
Re: Preparazione mezza
perfetto Luca, sei nella sezione giusta, ok avanti tutta e come si dice a Roma: non di fanno prigionieri
Luca a mio parere quel PB che hai sulla mezza l'11 maggio lo spazzerai via...DAJE TUTTA!
emiliano- Corsa Media
Belin (come si dice qui in Liguria )...mi state caricando a palla !!!!
Stasera piscina e poi, se Roberto è daccordo, da domani si parte!!!!
Stasera piscina e poi, se Roberto è daccordo, da domani si parte!!!!
Ospite- Ospite
Luca,
il tuo PB in mezza deve scendere per forza.
Se più veloce di me sui 10km di 30" ma più lento sulla mezza di 2'.
è vero che questo confronto probabilmente non è una equazione matematica perfetta, ma se guardo i miei tempi credo che tu possa scendere ancora sulla mezza.
Ai più esperti il compito di dire se ho scritto una cosa totalmente senza senso
il tuo PB in mezza deve scendere per forza.
Se più veloce di me sui 10km di 30" ma più lento sulla mezza di 2'.
è vero che questo confronto probabilmente non è una equazione matematica perfetta, ma se guardo i miei tempi credo che tu possa scendere ancora sulla mezza.
Ai più esperti il compito di dire se ho scritto una cosa totalmente senza senso
freccia- Piè Veloce
Grazie Michele, speriamo :-) forse l'obiettivo 1h40 è troppo ambizioso per le mie condizioni attuali ma un 1h42 magari lo riusciamo a portare a casa!
Roberto, io oggi proverei a fare un progressivo di una dozzina di Km: una roba del tipo 5' - 4'55 - 4'50 - 4'45 (se le gambe me lo permettono!), che ne dici?
Roberto, io oggi proverei a fare un progressivo di una dozzina di Km: una roba del tipo 5' - 4'55 - 4'50 - 4'45 (se le gambe me lo permettono!), che ne dici?
Ospite- Ospite
Parlo piano, ma doveri esserci anche io....luca1974 ha scritto:Come ci eravamo detti, il mio obiettivo è fissato per la Mezza Maratona della Baia Del Sole che si terrà ad Alassio Sabato 11 Maggio (colgo l'occasione per invitarvi tutti! è bellissima, si corre alle 8 di sera ed è tutta in riva al mare! se volete qui c'è il link http://www.lamezza.it/).
Ciao
Ospite- Ospite
GRANDE!!! dai dai, ci conto !! anche perché grazie ai consigli che ci daranno qui, andremo alla grande!!!Lella ha scritto:Parlo piano, ma doveri esserci anche io....luca1974 ha scritto:Come ci eravamo detti, il mio obiettivo è fissato per la Mezza Maratona della Baia Del Sole che si terrà ad Alassio Sabato 11 Maggio (colgo l'occasione per invitarvi tutti! è bellissima, si corre alle 8 di sera ed è tutta in riva al mare! se volete qui c'è il link http://www.lamezza.it/).
Ciao
Ospite- Ospite
luca1974 ha scritto:Grazie Michele, speriamo :-) forse l'obiettivo 1h40 è troppo ambizioso per le mie condizioni attuali ma un 1h42 magari lo riusciamo a portare a casa!
mannaggia ho letto solo ora
cmq andava bene come progressivo
castoro ha scritto:luca1974 ha scritto:Grazie Michele, speriamo :-) forse l'obiettivo 1h40 è troppo ambizioso per le mie condizioni attuali ma un 1h42 magari lo riusciamo a portare a casa!
mannaggia ho letto solo ora
cmq andava bene come progressivo
in realtà il tuo "ok" è arrivato mentre stavo mettendo l'iphone nella fascia da braccio, quindi praticamente mi hai dato il via :-)
ecco il resoconto:
Settimana 1, uscita n.1 progressivo 12 km
Resoconto: totale 12,2 Km tempo 58'06 media 4'46
primi 3 km 14'51 media 4'57
secondi 3 km 14'28 media 4'49
terzi 3 km 14'03 media 4'41
ultimi 3,2 km 14'46 media 4'36
sensazioni durante la corsa: dopo 40 minuti un minimo fastidio alla gamba "infortunata" , ma come al solito è un affaticamento e non un dolore.
sensazioni post corsa: adesso (1 ora e mezza dopo la corsa) nessunissimo fastidio, nemmeno premendo nei punti in cui di solito avevo dolore
stanchezza molta, i battiti erano un po' alti
in generale, contentissimo. non pensavo di poter andare a questi ritmi, specie dopo l'inizio di anno travagliato.
http://www.runtastic.com/it/utenti/Luca-Airoldi-2/sessioni-sportive/52655425 (il gps si è perso 200 metri come al solito in zona Porto di Alassio, quindi attorno ai 7,5 km, quindi, l'attività risulta di 11,99 km)
Prossima uscita prevista per Giovedì... Roberto, illuminami tu :-)
Ultima modifica di luca1974 il Gio 21 Mar 2013, 21:28 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
intanto congratulazioni, hai fatto un progressivo perfetto anche meglio di come l'avevi pensato
per giovedì proverei così:
corri 1x3000 a RG -10" + rec. 3' CL + 1x2000 a RG -15" + rec. 2'30 CL + 1x1000 a RG -20" + rec. 2' CL + 1x2000 a RG -15" + rec. 2'30 CL + 1x3000 a RG -10"
corri 1x3000 a RG -10" + rec. 3' CL + 1x2000 a RG -15" + rec. 2'30 CL + 1x1000 a RG -20" + rec. 2' CL + 1x2000 a RG -15" + rec. 2'30 CL + 1x3000 a RG -10"
Bello!!! spero di riuscirci! ipotizzando un 4'45 sulla mezza, dovrei fare un 4'25...castoro ha scritto:intanto congratulazioni, hai fatto un progressivo perfetto anche meglio di come l'avevi pensato
a Dicembre non sarebbe stato un problema...ora...stringiamo i denti e proviamoci!!! grazie còcce :-)
Ospite- Ospite
Pb sui 10 a settembre, poi a dicembre una 6 km a 4'10... volavo!
poi sosta natalizia, influenza che mi ha fiaccato x 2 settimane, rientro e infortunio giocando a calcio...
ma ci provo eh! al limite se è troppo dura ci sappiamo regolare x le volte dopo!
poi sosta natalizia, influenza che mi ha fiaccato x 2 settimane, rientro e infortunio giocando a calcio...
ma ci provo eh! al limite se è troppo dura ci sappiamo regolare x le volte dopo!
Ospite- Ospite
ahi ahi, scusami ma non avevo capito che esci da poco da un infortunio, allora no, cambia tutto, correresti troppo il rischio di una ricaduta ed è l'ultima cosa che voglio, allora prova a correre 8x1000 a RG con rec. 2' CL, se dopo il 4° vedi che stai bene e non hai problemi allora gli altri 4 provi ad accelerare un pochino, ma occhio sempre a dolori e dolorini, purtroppo per esperienza personale posso dirti che è molto facile avere una ricaduta perchè stupidamente pensiamo sempre che se ci sentiamo meglio siamo a posto e possiamo spingere subito
ok allora prime 4 a 4'45 (ci dovrei stare dentro facilmente) e poi vediamo di accelerare x le altre 4...
Ospite- Ospite
settimana 1, uscita n.2 ripetute 8 x 1000 di cui 4 a 4'45 e poi leggero aumento (rec 2' CL)
Resoconto: 4'30 4'39 4'38 4'38 4'36 4'33 4'35 4'29
Commenti: non ero più abituato alle ripetute quindi sulla prima non mi sapevo regolare e sono andato troppo veloce :-) poi come da programma sono tornato a tempi più alti. Dalla quinta ho spinto leggermente di più e all'ultima ho fatto un mini sprint finale.
Sensazioni: la gamba da sempre un po' di fastido. Non è dolore, sembra "congestionata". Comunque non peggiora e non migliora...
Domani riposo assoluto. Sabato o Domenica 3a uscita!
Resoconto: 4'30 4'39 4'38 4'38 4'36 4'33 4'35 4'29
Commenti: non ero più abituato alle ripetute quindi sulla prima non mi sapevo regolare e sono andato troppo veloce :-) poi come da programma sono tornato a tempi più alti. Dalla quinta ho spinto leggermente di più e all'ultima ho fatto un mini sprint finale.
Sensazioni: la gamba da sempre un po' di fastido. Non è dolore, sembra "congestionata". Comunque non peggiora e non migliora...
Domani riposo assoluto. Sabato o Domenica 3a uscita!
Ospite- Ospite
hai spinto un pò + del previsto nelle prime 4 (specialmente la prima), però se dovevi riabituarti alle ripetute va bene, l'importante è che il fastidio non si tramuti in dolore
Nei primi post dicevi che facevi 3 uscite + una di nuoto. Praticamente, al di là del piacere di farlo, ma serve nella preparazione di una mezza del nuoto? A parte il fiato, non è che in realtà può essere anche dannosa (in senso lato) nella preparazione di uno sport specifico?
Pahl- Corsa Veloce
dolore no per fortuna. qualche lieve fastidio, comunque problema della terza uscita brillantemente risolto: qui diluvia da 2 giorni...........castoro ha scritto:hai spinto un pò + del previsto nelle prime 4 (specialmente la prima), però se dovevi riabituarti alle ripetute va bene, l'importante è che il fastidio non si tramuti in dolore
Roberto potrà certamente essere più preciso di me, ma il nuoto è uno degli sport adatti x il cross training (ovvero alternare alla corsa un altro tipo di sport). per me poi il nuoto è essenziale x prevenire problemi alla schienaPahl ha scritto:Nei primi post dicevi che facevi 3 uscite + una di nuoto. Praticamente, al di là del piacere di farlo, ma serve nella preparazione di una mezza del nuoto? A parte il fiato, non è che in realtà può essere anche dannosa (in senso lato) nella preparazione di uno sport specifico?
Ospite- Ospite
1 o 2 uscite settimanali sono perfette come complemento alla corsa, sia per acquisire maggiore fiato, ma soprattutto per sciogliere maggiormente la muscolatura delle gambe e della schiena, perchè nuotando si tende ad allungare la muscolatura che la corsa tende a contrarre
eccomi...non ero sparito... qui siamo sempre in mezzo al diluvio.
Se oggi smette dovrebbe essere la volta buona che si riesce a correre... nel frattempo 2 volte in piscina e 2 volte potenziamento mirato con la fisioterapista.
Se oggi smette dovrebbe essere la volta buona che si riesce a correre... nel frattempo 2 volte in piscina e 2 volte potenziamento mirato con la fisioterapista.
Ospite- Ospite
Rieccomi!
allora... weekend pasquale molto proficuo!
2 uscite e la gamba che inizia a rispondere bene!
Sabato 30: Lento
Resoconto: totale 12 Km tempo 1h00'28 media 5'02
primi 3 km 16'10 media 5'23
secondi 3 km 15'25 media 5'08
terzi 3 km 15'00 media 5'00
ultimi 3 km 13'53 media 4'38
partenza molto cauta per vedere come rispondeva la gamba. Visto che andava bene, leggero aumento di ritmo, per poi chiudere abbastanza forte.
Buone sensazioni
Sabato 30: Corsa media
Resoconto: totale 12 Km tempo 57'50 media 4'49
Dopo il solito inizio "test" (1 km a 5'16) mi sono attestato su un ritmo fra i 4'45 e 4'55. Sullo stesso percorso di 2 giorni prima, 2 minuti e mezzo in meno.
La gamba ha risposto bene sia durante, sia dopo (nessunissimo fastidio!)
Sei settimane (compresa questa) alla Mezza. Le sensazioni sono buone nonostante la carenza di allenamento: non avessi "buttato" via i primi 3 mesi del 2013 sarei quasi certo di poter fare il "tempone" che volevo (1h 40').
Cresce però la fiducia di riuscire a tenere un ritmo di almeno 4'50...se poi viene qualcosa di meno..Meglio!!!
Stasera piscina, domani (o giovedì) pensavo a delle ripetute (non so se 8x1000 a 4'30 oppure 4x 2000 + o meno allo stesso ritmo oppure un lavoro tipo quello che mi avevi consigliato ove per Rg terrei sempre buono il 4'45
1x3000 a RG -10" + rec. 3' CL + 1x2000 a RG -15" + rec. 2'30 CL + 1x1000 a RG -20" + rec. 2' CL + 1x2000 a RG -15" + rec. 2'30 CL + 1x3000 a RG -10"). Poi nel weekend un lungo attorno ai 15 km...
Che ne dici? ovviamente non voglio sostituirmi a te, ma ti do degli "indizi" basandomi sulle mie sensazioni e sul mio passato :-) Prontissimo a cambiare programmi, ovviamente !
allora... weekend pasquale molto proficuo!
2 uscite e la gamba che inizia a rispondere bene!
Sabato 30: Lento
Resoconto: totale 12 Km tempo 1h00'28 media 5'02
primi 3 km 16'10 media 5'23
secondi 3 km 15'25 media 5'08
terzi 3 km 15'00 media 5'00
ultimi 3 km 13'53 media 4'38
partenza molto cauta per vedere come rispondeva la gamba. Visto che andava bene, leggero aumento di ritmo, per poi chiudere abbastanza forte.
Buone sensazioni
Sabato 30: Corsa media
Resoconto: totale 12 Km tempo 57'50 media 4'49
Dopo il solito inizio "test" (1 km a 5'16) mi sono attestato su un ritmo fra i 4'45 e 4'55. Sullo stesso percorso di 2 giorni prima, 2 minuti e mezzo in meno.
La gamba ha risposto bene sia durante, sia dopo (nessunissimo fastidio!)
Sei settimane (compresa questa) alla Mezza. Le sensazioni sono buone nonostante la carenza di allenamento: non avessi "buttato" via i primi 3 mesi del 2013 sarei quasi certo di poter fare il "tempone" che volevo (1h 40').
Cresce però la fiducia di riuscire a tenere un ritmo di almeno 4'50...se poi viene qualcosa di meno..Meglio!!!
Stasera piscina, domani (o giovedì) pensavo a delle ripetute (non so se 8x1000 a 4'30 oppure 4x 2000 + o meno allo stesso ritmo oppure un lavoro tipo quello che mi avevi consigliato ove per Rg terrei sempre buono il 4'45
1x3000 a RG -10" + rec. 3' CL + 1x2000 a RG -15" + rec. 2'30 CL + 1x1000 a RG -20" + rec. 2' CL + 1x2000 a RG -15" + rec. 2'30 CL + 1x3000 a RG -10"). Poi nel weekend un lungo attorno ai 15 km...
Che ne dici? ovviamente non voglio sostituirmi a te, ma ti do degli "indizi" basandomi sulle mie sensazioni e sul mio passato :-) Prontissimo a cambiare programmi, ovviamente !
Ospite- Ospite
non ho capito una cosa, hai corso 2 volte sabato ?
per le ripetute, potresti anche fare un mix, ad esempio 3x2000 + 3x1000 così non fai torto a nessuna delle 2 distanze
per le ripetute, potresti anche fare un mix, ad esempio 3x2000 + 3x1000 così non fai torto a nessuna delle 2 distanze
Ops..scusa. La seconda uscita è di lunedi 1 (ho copiato la formattazione ma non ho cambiato il testo :-) ).
Vada allora x il mix...mi piace!
Vada allora x il mix...mi piace!
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La mia preparazione per la prima mezza
» preparazione seconda mezza
» un mese per la mezza
» Mezza si o no?
» Mezza in bicicletta..
» preparazione seconda mezza
» un mese per la mezza