CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
Mezza in bicicletta..
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mezza in bicicletta..
Non fraintendete , non è che voglio vincere facile , mi spego subito . Vengo fuori da un infortunio , uno strappo al polpaccio sin , in realtà mi hanno sempre dato problemi i polpacci , tanto da farmi pensare di smettere per sempre. Ho comprato una mtb ed ho iniziato a pedalare , ma ogni tanto ho riprovato a correre . Naturalmente mi sono rifatto male , poi ci ho riprovato e mi sono fatto male di nuovo ecc. Fino a qualche giorno fa , quando ho concluso i dieci km in un ora senza problemi . Ho come l'impressione che la bici sia stata terapeutica e per qualche motivo ha modificato anche la mia tecnica di corsa. Difatti mi pare di impegnare molto meno i polpacci rispetto a quando correvo solamente . Per cui sto alternando la corsa con la bici , ho paura di correre due vote di fila , inoltre devo essere sincero , nonostante l'odio iniziale , adesso mi piace anche uscire in bici . Chissà se alternando così si puó lo stesso mettere in cantiere una mezza maratona ?? Un mio amico runner mi ha detto che la bici è controproducente per la corsa , ma un altro invece tutto il contrario , voi che ne pensate è un'idea folle ?
King Julien- Corsa Media
Re: Mezza in bicicletta..
Angelo secondo la mia opinione la bici è perfettamente complementare alla corsa, così come il nuoto sono 2 perfetti sport per il cross training che aiutano moltissimo anche nella corsa. Il mio consiglio è di continuare in questo modo, lo hai visto tu stesso che ti ha portato dei benefici e questo può essere solo che positivo, anzi ti dirò di più dato che anche io soffro sempre molto con i polpacci, magari lo prenderò ad esempio iniziando per ora con la cyclette dato che è in cantina a prendere solo polvere .....
sono molto contento che hai ripreso a correre, mi dispiaceva moltissimo quando avevi scritto che appendevi le scarpette al chiodo, quello che posso consigliarti è di non correre 2 giorni consecutivi, puoi tranquillamente preparare un'ottima mezza correndo 3 volte a settimana, oppure secondo me anche 2 giorni di corsa e 2 di bici
sono molto contento che hai ripreso a correre, mi dispiaceva moltissimo quando avevi scritto che appendevi le scarpette al chiodo, quello che posso consigliarti è di non correre 2 giorni consecutivi, puoi tranquillamente preparare un'ottima mezza correndo 3 volte a settimana, oppure secondo me anche 2 giorni di corsa e 2 di bici
Come potrei fare ? Ad esempio un medio ed un lungo a settimana ? Mentrele uscite in bici le manterrei più o meno uguali ( con belle salitone ) pedalando per un paio d'ore. Al momento vokevo vedere quanto valevo sui 10 km ed è venuto fuori 54 min ( alla fine proprio non ce la facevo più , peró tirava pure un sacco di vento ) forse potevo farcela anche in 50'.. Dai facciamo st'esperimento.
King Julien- Corsa Media
per le 2 uscite di corsa:
una la manterrei con il lungo magari progressivo e aumentando il chilometraggio ogni settimana e l'altra la farei di qualità alternando, ripetute, fartlek, medio e corsa veloce, quando sarebbe il tuo debutto eventualmente ?
una la manterrei con il lungo magari progressivo e aumentando il chilometraggio ogni settimana e l'altra la farei di qualità alternando, ripetute, fartlek, medio e corsa veloce, quando sarebbe il tuo debutto eventualmente ?
Mi piacerebbe fare una mezza a maggio , poi non vorrei mancare alla mezza del Fucino ad ottobre e magari l'invernalissima . Ma quello che mi interessa sul serio è solamente sapere di essere in grado di correrla una mezza .
King Julien- Corsa Media
Però vorrei fare" una cosa di giorno" come si dice dalle mie parti , non pretendo i tempi di Pablo, ma mi piacerebbe un'1h,45.
King Julien- Corsa Media
per arrivare a correre una mezza in 1h45', devi migliorare anche sui 10km e arrivare a correrli almeno in 47'30"
Che poi era quello che inpiegavo poco prima della nezza del Fucino chiusa in 1,46 .. Non si scappa , i conti tornano .,,quindi quando sarò pronto lo capirò da solo .
King Julien- Corsa Media
durante la preparazione di una mezza io consiglio sempre almeno un paio di test (o meglio gare) sui 10km per valutare il proprio stato di forma e capire se stiamo andando nella direzione giusta o meno
A proposito di test, volevo chiedere se era giusto effettuarlo in pianura , togliendo di mezzo quindi alcune variabili , o dove ? Io il dislivello zero ce l'ho sotto casa ..
King Julien- Corsa Media
io in genere lo faccio e lo faccio fare un pianura, però nulla vieta di farlo con saliscendi, dipende anche da quanto è impegnativa la mezza a cui vuoi partecipare
Ieri 13 km in 1he15min , allenamento interrotto causa dolore caviglia-TdA sin ( lo strappo l'ho avuto a dx ) , volevo chiedere se comunque può essere considerato un lungo , inoltre secondo voi quanto deve essere il minimo kilometraggio di un lungo di preparazione ad una mezza.
King Julien- Corsa Media
Io preparando la Roma Ostia i lunghi li ho fatti tra i 16 e i 20 km. Le uscite di CL erano da 12 o 14 km.
Ringhio- Corsa Veloce
Un altro dubbio riguarda l'allenamento in bici , al quale come ho detto non vorrei rinunciare . Mi chiedevo ,in vista di un'eventuale mezza quale potrebbe essere un allenamento almeno non controproducente , ad esempio salita ,oppure percorsi pianeggianti , oppure usare rapporti più leggeri anzichè quelli pesanti... Se qualcuno ha esperienza in merito , attendo consigli.
King Julien- Corsa Media
sulla bici non so dirti, quando praticavo il triathlon uscivo molto poco in bici (mi piace andarci a passeggio ma non correrci) infatti era il mio tallone d'achille tra i 3 sport .....
per il lungo in genere si considera tale dai 15km in su, io consiglio sempre di arrivare almeno a 24km max 2 o 3 settimane dalla gara sulla mezza
per il lungo in genere si considera tale dai 15km in su, io consiglio sempre di arrivare almeno a 24km max 2 o 3 settimane dalla gara sulla mezza
Quindi quello di ieri non era il lungo.. Sto messo maluccio... Forse dovrei risparmiarmi un pò sui pedali per vedere se la volta successiva va megio con la corsa . Il lungo di 24 km è un'utopia (a meno che non lo faccia in bici ) almeno per metà Aprile . Vorrà dire che se riesco a venire alla mezza di Rieti , ti toccherà aspettarmi.
King Julien- Corsa Media
nessun problema, tanto la mezza di rieti "cade" a soli 3 giorni dall'ultimo test sui 50km per il Passatore (28 aprile) quindi mi farò una bella passeggiata e se mi farai compagnia sarà anche divertente
Sono appena rientrato , che tristezza.. Ho provato a forzare un pochino sui 10 km , dopo averne fatto tre di riscaldamento ed ho chiuso a fatica in 55' . Non è che prima fossi un fulmine , ma stavo sempre sotto i 50 e rivedendo gli allenamenti di ottobre 2012 , prima degli infortuni , i lunghi li facevo di 21km in 1h,46'.. Se riuscissi a limare almeno sti 5 min prima di metà aprile ..
King Julien- Corsa Media
Còcce , sei d'accordo se posto qui gli eventuali miglioramenti e se non dovessi " grippare " , magari scrivere un breve diario di allenamento da ora alla mezza di Rieti ? Così potresti magari darmi qualche consiglio , al momento sto cercando di prediligere la corsa alla bici , vorrei darti comunque un minimo di soddisfazione ..diciamo che punto ad 1 h e 50' ..
King Julien- Corsa Media
assolutamente si, questo è il "tuo" diario e puoi scrivere tutti gli allenamenti che vuoi
Angelo provo a farti una tabellina in vista della mezza del 25 aprile:
mer 3/4: 10km CL
ven 5/4: 3km risc. + 5 allunghi + 5x2000 passo 4.40/4.45 con rec. 2'30CL
dom 7/4: 3km risc. + 12km medio
mar 9/4: 12km CL
gio 11/4: 3km risc. + 5 allunghi + 4x3000 passo 4.50 con rec. 3'CL
dom 14/4: lungo progressivo 22km
mar 16/4: 12km CL
gio 18/4: 3km risc. + 5 allunghi + 1x4000 passo 4.55 con rec. 3'30CL + 1x3000 passo 4.50 con rec. 3'CL + 1x2000 passo 4.45 con rec. 2'30CL + 1x1000
sab 20/04: 4km risc. + 6 allunghi + test sui 10km
lun 22/04: 10km CL
merc 24/04: 6/7km CL
gio 25/04: GARA MEZZA MARATONA
mer 3/4: 10km CL
ven 5/4: 3km risc. + 5 allunghi + 5x2000 passo 4.40/4.45 con rec. 2'30CL
dom 7/4: 3km risc. + 12km medio
mar 9/4: 12km CL
gio 11/4: 3km risc. + 5 allunghi + 4x3000 passo 4.50 con rec. 3'CL
dom 14/4: lungo progressivo 22km
mar 16/4: 12km CL
gio 18/4: 3km risc. + 5 allunghi + 1x4000 passo 4.55 con rec. 3'30CL + 1x3000 passo 4.50 con rec. 3'CL + 1x2000 passo 4.45 con rec. 2'30CL + 1x1000
sab 20/04: 4km risc. + 6 allunghi + test sui 10km
lun 22/04: 10km CL
merc 24/04: 6/7km CL
gio 25/04: GARA MEZZA MARATONA
Ci provo. Grazie mille còcce !!
King Julien- Corsa Media
tienimi aggiornato, chiaramente se negli altri giorni riesci anche ad andare in bici ancora meglio
mi raccomando, , non
mi raccomando, , non
Se continua così , ci vuole l'acquascooter !!!
King Julien- Corsa Media
davvero che pa..e non ricordo un inverno ed inizio primavera così piovosi, ha anche rotto un pò le pa..ine ....
tra poco dovremo andare a correre così:
tra poco dovremo andare a correre così:
Pensavo che domenica andrò a fare una garetta di di 11,1 km tutta in piano , ma bella tosta . I partecipanti sono quelli che conosce anche ADB , gli stessi che corrono l'eco dei marsi , gente tosta . Diciamo che la preparazione l'ho fatta a modo mio , correndo come e quando mi pareva e non seguendo assolutamente una dieta equilibrata.. Però da quando ho scritto questo 3ed sono cambiate alcune cose . La bici non l'ho presa più , aveva ragione castoro. , i problemi al polpaccio si sono risolti con le calze booster. Dopo la mezza di Rieti ho imparato a capire come gestirmi , piccole cose , piccoli consigli che ho appreso la prima parte di gara , però molto utili . Grazie ancora Roberto .
King Julien- Corsa Media
Argomenti simili
» Mezza si o no?
» un mese per la mezza
» Una mezza al mese!!!!
» preparazione seconda mezza
» La mia preparazione per la prima mezza
» un mese per la mezza
» Una mezza al mese!!!!
» preparazione seconda mezza
» La mia preparazione per la prima mezza
Pagina 1 di 1