RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Ritirarsi da una Gara  Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Ritirarsi da una Gara

+3
Federoca
differentgear
Lyon Runner
7 partecipanti

Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da Lyon Runner Ven 30 Gen 2015, 09:20

Ritirarsi , più comunemente " mollare "...o anche " salire sulla scopa "...sono l'altra faccia della " medaglia " ( medaglia che , tra l'altro , non si riceverebbe ) di una gara. La parte peggiore , quella che , nessuno , vorrebbe mai...incontrare.
Ti è mai capitato ? Ti va di raccontare la tua esperienza ?
Lyon Runner
Lyon Runner
Bradipo
Bradipo

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da differentgear Ven 30 Gen 2015, 09:32

Ciao Lyon ... a me non è ancora capitato anche se ho fatto poche gare avendo iniziato a correre solo nel 2012. Ho avuto la "tentazione" alla più lunga che ho fatto (non ridere) la Cortina Dobbiaco ... 30 km (per questo non ridere, qui ci sono ultra e io sono una "pippa") ma un runner mi ha spronata ed aiutata ad arrivare infondo Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da Federoca Ven 30 Gen 2015, 09:33

Maratona di Reggio Emilia 2013: venivo da un periodo di carico intenso che mi ha portata a correre una 6 ore a fine ottobre.
Era la prima volta in vita mia che caricavo così tanto, sia come sedute di allenamento, che come chilometri settimanali.
La 6 ore andò molto bene, avevo come obiettivo 50 km e non li raggiunsi per soli 900 metri. Ma fui molto soddisfatta.
Solo che poi ebbi un evidente crollo fisico... ma non lo ascoltai, continuai a correre, anche se con meno frequenza, perchè volevo fare il p.b., appunto, a Reggio Emilia ad inizio dicembre.
Ed invece mi accorsi subito, già alla partenza, che qualcosa non andava, avevo le gambe tanto stanche, non riuscivo ad avvicinarmi nemmeno lontanamente al passo che mi ero prefissata, non ce la facevo. Avevo come delle scosse elettriche che mi attraversavano dalle cosce alle caviglie, soffrivo tantissimo. Al 22° km ho gettato la spugna.
Inizialmente ero delusa, poi però ho capito che è stata la decisione migliore anzi, quel giorno non avrei dovuto nemmeno partire! Ad oggi so che non è stata una sconfitta, ma una scelta obbligata da cui ho imparato tanto. Smile
Federoca
Federoca
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 4853
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 42
Località : Divisa corpo e cuore tra Parma e Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da Lyon Runner Ven 30 Gen 2015, 09:47

@differentgear , Ciao , non c'è nulla da ridere , anzi , onore al merito.
Ti andrebbe di raccontare come il runner ti abbia aiutato ?
Intendo " in che modo " , con quali sistemi : incitamenti...frasi....( anche...pungenti )...ecc.ecc.
Lyon Runner
Lyon Runner
Bradipo
Bradipo

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da differentgear Ven 30 Gen 2015, 10:33

Smile ha visto che mi fermavo e camminavo ... mi ha guardata, mi ha dato una pacca sulla spalla e mi ha detto "no, non ti fermare, dai che ce la fai, manca pochissimo" ... e lì ho ricominciato a correre. Non ricordo nemmeno quanti chilometri mancassero ... ricordo che a 600 metri dall'arrivo avevo ancora un momento di "cedimento" e lui mi tornò a dire "dai che manca poco, ce la fai, adesso una curva e sei all'arrivo" ... mi vien ancora la pelle d'oca dall'emozione a ripensarci Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da Lyon Runner Ven 30 Gen 2015, 11:32

Grazie , differentgear , e...una " stretta di mano " a quel runner che " non ha pensato solo a sé stesso ".
Lyon Runner
Lyon Runner
Bradipo
Bradipo

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da differentgear Ven 30 Gen 2015, 11:36

no è stato davvero carinissimo Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da castoro Ven 30 Gen 2015, 12:30

su circa 140 gara corse dal 2005 ad oggi ho collezionato solo 2 ritiri su altrettante maratone, il primo è stato alla mia prima maratona nel dicembre 2009 dove sono crollato "di testa" e mi sono ritirato al 29°km, il 2° il 28/12/2014 in una maratona dove mi sono dovuto ritirare a metà per problemi intestinali Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da walter2.0 Ven 30 Gen 2015, 15:52

Firenze, città "maledetta" per me? Boh devo ancora capirlo.
2013 alla mezza fui bloccato dai crampi al 13/14 km, ma strisciando arrivai comunque a tagliare il traguardo da penultimo entro le 2 ore e 30.
2014 maratona partito già con una preparazione incompleta per problemi al piede/cavigla dx, ritmo "discreto2 fino ai 22 km poi dolore e successivamente crampi mi hanno accompagnato fino al traguardo chiudendo in 5 ore e 2 minuti.
Non mi andava di ritirarmi, non volevo darla vinta alla "città".
Al traguardo ho urlato tutta la mia rabbia per il dolore e, chiedo scusa per il termine, "l'incazzatura" per il non aver raccolto ciò che avevo seminato.

Posso comunque dirti di aver portato a chiudere la maratona ad una signora di Roma, che al 33 km si incazzava di brutto con tutti. son bastate due paroline e qualche incitamento e, mi ha lasciato sul cavalvavia ad arrancare. Ho poi visto la foto di quando taglia il traguardo. Mi ha fatto molto piacere.

walter2.0
walter2.0
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da Lyon Runner Ven 30 Gen 2015, 16:10

Ti capisco , Walter...aiutare gli altri è sempre motivo di soddisfazione...
Lyon Runner
Lyon Runner
Bradipo
Bradipo

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da aroldo74 Ven 30 Gen 2015, 22:01

la mia più bella schifezza é stata nell'aprile 2013.
gara pomeridiana ore 16:30' nella bassa parmense con 32 gradi. pareva di essere in luglio... sunny
mi cambio e mi accorgo che ho dimenticato l'orologio gps e la fascia. (all'epoca senza cardio ..non sapevo correre).
mi dico evvabbé andiamo a sensazione eccheccevò.
mi piazzo dietro ad uno che aveva i miei tempi.
quello che non sapevo e che il tipo il giorno aveva dichiarato di voler tentare i 37'30"....
Partiamo ma già al 3° km boccheggiavo sole a picco, non un filo d'aria e niente ombra.
Al 5° km sono im agonia ed al 7° capisco che debbo rallentare perche mi stanno superando tutti.
all'8° midebbo fermsre un paio di minuti. due tizi in scooter dell'organizzazione mi chiedono se va titto bene. io rispondo di si, che sono solo scoppiato.
riparto e mi pare di averr due palle di fero legate alle caviglie e vado avanti per un km prima di effettuare un'altra sosta al 9° km. per finire la gara con un tempo che no facevo dalla mia seconda gara.
Li ho capito che:
1 Col caldo non si scherza.
2 Dovevo imparare a conoscere il mio corpo e le mie sensazioni senza dovermi per forza affidare agli orpelli tecnolocici.
3 Attaccarsi a d un altro non sempre é una buona idea....

Comunque ricordo sempre con un sorriso quella splendida gara. Smile

aroldo74
aroldo74
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1423
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da differentgear Ven 30 Gen 2015, 22:36

Il caldo è tremendo ... consigliano infatti ogni tanto, idratandosi di correre anche a temperature alte per abituare il corpo anche a quel tipo di corsa.
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da castoro Sab 31 Gen 2015, 05:59

Walter sono cose che ti lasciano dentro veramente tanto, nel 2013 ho accompagnato -francesco-, -veljko- e tordg di RF alla maratona di Roma, oltre ad averli importunati con le mie intervista impossibili durante la gara Very Happy dal 37°km ho scortato Riccardo passo dopo passo perchè non ne aveva davvero + e sono sicuro che se non l'avessi aiutato si sarebbe ritirato ... quando abbiamo tagliato assieme il traguardo mi ha abbracciato fortissimo ed è stata un'emozione che porterò sempre dentro di me Wink

tornando poi all'argomento del post, così come ci vuole coraggio a non mollare e finire una gara anche in condizioni critiche, ci vuole anche altrettanto coraggio a ritirarsi, quando accadde la prima volta, me ne sono poi pentito per 2 anni ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da Lyon Runner Sab 31 Gen 2015, 06:57

È  proprio  quello  che , a me , piacerebbe , si riuscisse a raccontare in questo  post , ovvero  i pensieri  e le sensazioni  attraversavano  la nostra  mente  in quei momenti , quando  , dopo  aver "tentato  di tutto"....si è dovuto  , giocoforza...." rovesciare  il pettorale"  e dire..." Ok..Basta !"
Lyon Runner
Lyon Runner
Bradipo
Bradipo

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da walter2.0 Sab 31 Gen 2015, 09:41

Lyon Runner ha scritto:È  proprio  quello  che , a me , piacerebbe , si riuscisse a raccontare in questo  post , ovvero  i pensieri  e le sensazioni  attraversavano  la nostra  mente  in quei momenti , quando  , dopo  aver "tentato  di tutto"....si è dovuto  , giocoforza...." rovesciare  il pettorale"  e dire..." Ok..Basta !"


Porta pazienza, il 15 febbraio potrebbe essere il giorno del ritiro................. Ritirarsi da una Gara  769783119 Ritirarsi da una Gara  769783119 Ritirarsi da una Gara  769783119 Ritirarsi da una Gara  769783119


Non so se ho i 21 km nelle gambe, ma ci provo comunque.

walter2.0
walter2.0
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da Lyon Runner Sab 31 Gen 2015, 11:48

..Se fosse " Verona "..., Walter , allora...potrei vederlo in diretta  ? ahahahahahah , si scherza  , ovviamente
Lyon Runner
Lyon Runner
Bradipo
Bradipo

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da pelle Gio 05 Feb 2015, 23:03

a me non emai successo di ritirarmi in gare ufficiali, in tapasciate in allenamento si, e credo che qualuncque "runner" se si ritira, e perche' proprio non puo farcela, altrimenti credo che tutti noi NON MOLLIAMO MAI..!!!, quindi solo condizioni particolari portano al ritiro.
comuncque ricordo un lungo di 32 km, in allenamneto e decisi di farli in una tapasciata, dove cerano distanze di 21, e 12 km, allora decisi di fare prima la 12, e poi la 21, bene la 12.. poi dopo circa 7 km della 21, i bicipiti femorali mi hanno bloccato e lo fatta tutta camminando fino all'arrivo.!!! pazzesco bruttissimo ma....non potevo farci niente...
pelle
pelle
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 656
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 56
Località : provincia di milano

Torna in alto Andare in basso

Ritirarsi da una Gara  Empty Re: Ritirarsi da una Gara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.