CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
La mia prima volta !!!
+9
differentgear
keno71
-francesco-
Manu1977
simpep
Zelig
castoro
rikchecorre
Il Greco
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
La mia prima volta !!!
e venne finalmente il giorno in cui Il Greco decise di correre per 42 chilometri e 195 metri.
Quel giorno era ieri e il luogo prescelto è stato Lubiana.
In verità come prima scelta avevo Atene,fare l'esordio in maratona correndo da Maratona fino ad Atene sarebbe stato il massimo,ma poi dopo aver letto che è una delle 42k più dure in Europa ho preferito puntare su altri lidi, la scelta era tra (Lubiana,Amsterdam,Valencia,Francoforte) alla fine ho scelto la città Slovena per vari motivi,primo perché non ero mai stato in "Jugoslavia",secondo perché comunque non è lontanissima e terzo per ragioni economiche,avessi dovuto esordire in Italia la scelta sarebbe caduta su Reggio Emilia senza neanche pensarci.
Ma veniamo alla gara,la mia grande paura era il caldo anche perché si partiva alle 10.30 (che poi con il cambio di orario erano le 11.30) ,pericolo scongiurato siamo partiti con 6 gradi e arrivati con 10.
Parto con un unico obiettivo correre 42km,senza MAI fermarmi e senza MAI camminare,non è vero volevo anche stare sotto le 3 ore e 30
Alla partenza tra mezza e maratona siamo più di 10000,sono abbastanza avanti nella griglia,gli ultimi sono partiti all'altezza di Trieste
Pronti via e il gps non mi ha ancora preso il segnale ma non mi incazzo tanto prima poi prenderà oggi non ho fretta ,riesco ad accendere il cronometro dopo circa 1km,cerco di non andare sotto i 4.40\km,tutto come da programma fino al ventesimo km momento in cui la corsa si divide,chi fa la mezza a sinistra gli altri a destra e a destra ci andiamo in pochi ,mi prende malissimo correre altri 22 km da solo non mi va per nulla anche perché al km 23 iniziano i guai al ginocchio
Mi aggancio ad una ragazza e la tallono fino al 31 km il ritmo è ancora buono 4.45\km poi Lei ha un crollo e da lì incomincia la mia vera Maratona,saluto la compagnia e me ne vado da solo.
Sono 11 km in cui non guarderò più il panorama ma solo la strada sotto i miei piedi con l'unico riferimento di non superare i 5minuti\km,strada facendo incontro gente che cammina,gente che zoppica,gente che vomita,gente che non tornerà mai più come prima .
Arriviamo in centro città ,manca 1,5 km mi supera una tipa,io voglio arrivare sul traguardo da solo e non cerco di riprenderla (ma ci ritroveremo prima o poi) ultima curva e sono al traguardo ,chiudo la mia fatica in 3 ore 20 minuti e 23 secondi.
Un minuto dopo avere completato la mia fatica il ginocchio camminando non mi regge quasi in piedi,ma ormai quello che doveva fare l'aveva fatto e tutto il resto è storia.
Quel giorno era ieri e il luogo prescelto è stato Lubiana.
In verità come prima scelta avevo Atene,fare l'esordio in maratona correndo da Maratona fino ad Atene sarebbe stato il massimo,ma poi dopo aver letto che è una delle 42k più dure in Europa ho preferito puntare su altri lidi, la scelta era tra (Lubiana,Amsterdam,Valencia,Francoforte) alla fine ho scelto la città Slovena per vari motivi,primo perché non ero mai stato in "Jugoslavia",secondo perché comunque non è lontanissima e terzo per ragioni economiche,avessi dovuto esordire in Italia la scelta sarebbe caduta su Reggio Emilia senza neanche pensarci.
Ma veniamo alla gara,la mia grande paura era il caldo anche perché si partiva alle 10.30 (che poi con il cambio di orario erano le 11.30) ,pericolo scongiurato siamo partiti con 6 gradi e arrivati con 10.
Parto con un unico obiettivo correre 42km,senza MAI fermarmi e senza MAI camminare,non è vero volevo anche stare sotto le 3 ore e 30
Alla partenza tra mezza e maratona siamo più di 10000,sono abbastanza avanti nella griglia,gli ultimi sono partiti all'altezza di Trieste
Pronti via e il gps non mi ha ancora preso il segnale ma non mi incazzo tanto prima poi prenderà oggi non ho fretta ,riesco ad accendere il cronometro dopo circa 1km,cerco di non andare sotto i 4.40\km,tutto come da programma fino al ventesimo km momento in cui la corsa si divide,chi fa la mezza a sinistra gli altri a destra e a destra ci andiamo in pochi ,mi prende malissimo correre altri 22 km da solo non mi va per nulla anche perché al km 23 iniziano i guai al ginocchio
Mi aggancio ad una ragazza e la tallono fino al 31 km il ritmo è ancora buono 4.45\km poi Lei ha un crollo e da lì incomincia la mia vera Maratona,saluto la compagnia e me ne vado da solo.
Sono 11 km in cui non guarderò più il panorama ma solo la strada sotto i miei piedi con l'unico riferimento di non superare i 5minuti\km,strada facendo incontro gente che cammina,gente che zoppica,gente che vomita,gente che non tornerà mai più come prima .
Arriviamo in centro città ,manca 1,5 km mi supera una tipa,io voglio arrivare sul traguardo da solo e non cerco di riprenderla (ma ci ritroveremo prima o poi) ultima curva e sono al traguardo ,chiudo la mia fatica in 3 ore 20 minuti e 23 secondi.
Un minuto dopo avere completato la mia fatica il ginocchio camminando non mi regge quasi in piedi,ma ormai quello che doveva fare l'aveva fatto e tutto il resto è storia.
Il Greco- Piè Veloce
Re: La mia prima volta !!!
Grande Greco!! Esordio col botto e in una città favolosa...
rikchecorre- Forrest Gump
Zelig- Super Runner
Che bella esperienza.
C O N G R A T U L A Z I O N I !
C O N G R A T U L A Z I O N I !
simpep- Moderatore
Bravissimo
Manu1977- Corsa Veloce
Bravissimo!
-francesco-- Forrest Gump
complimenti !!!!!!
keno71- Piè Veloce
Waw bravissimo!!!
differentgear- Moderatrice Pink
walter2.0- Top Runner
Ciao Greco,
ce l'hai fatta e in un tempo che, per un dilettante alla sua prima maratona, credo sia di tutto rispetto.
Bravo!!
Sviolinatura a parte però...
Possono essere del tutto sinceri i complimenti senza un po' di invidia?
È genuina l'ammirazione senza una punta di gelosia?
L'apprezzamento, quando non è di circostanza, può fare a meno di un po' di scetticismo?
Ebbene, caro Greco, che invidia mi fai!
Che stizza, che tormento, che rabbia mi fa la tua bella prestazione!!
Accidenti come rosico! Perché non riusco anch'io ad acchiappar Fidippide !!?
Naturalmente scherzo (forse).
È sempre un piacere leggere chi racconta la sua prima maratona.
Sarebbe ancora più bello se vorrai aggiungere al tuo racconto qualche dettaglio che possa aiutare quelli che, come me, si stanno preparando all'esordio.
Sarei, per esempio, curioso di sapere:
- come hai gestito le settimane immediatamente precedenti la maratona?
- cosa hai mangiato la sera prima?
- hai fatto uso di integratori prima o durante la gara?
- come ti sei comportato ai ristori?
Buone corse.
ce l'hai fatta e in un tempo che, per un dilettante alla sua prima maratona, credo sia di tutto rispetto.
Bravo!!
Sviolinatura a parte però...
Possono essere del tutto sinceri i complimenti senza un po' di invidia?
È genuina l'ammirazione senza una punta di gelosia?
L'apprezzamento, quando non è di circostanza, può fare a meno di un po' di scetticismo?
Ebbene, caro Greco, che invidia mi fai!
Che stizza, che tormento, che rabbia mi fa la tua bella prestazione!!
Accidenti come rosico! Perché non riusco anch'io ad acchiappar Fidippide !!?
Naturalmente scherzo (forse).
È sempre un piacere leggere chi racconta la sua prima maratona.
Sarebbe ancora più bello se vorrai aggiungere al tuo racconto qualche dettaglio che possa aiutare quelli che, come me, si stanno preparando all'esordio.
Sarei, per esempio, curioso di sapere:
Buone corse.
zivago- Piè Veloce
Grazie a tutti
Il Greco- Piè Veloce
@ Zivago
Una volta decisa la data mi sono scaricato un programma di allenamento di 14 settimane abbastanza duro,programma subito saltato per via del ginocchio,una volta recuperato mi sono preparato un'altra tabella di allenamento light di 10 settimane
1a settimana km totali 33 ,lungo 13km
2a settimana km totali 35 ,lungo 14km
3a settimana km totali 39 ,lungo 16km
4a settimana km totali 46 ,lungo 19km
5a settimana km totali 46 ,lungo 23km
6a settimana km totali 60, lungo 30km
7a settimana km totali 56 ,lungo 26km
8a settimana km totali 62 ,lungo 32km
9a settimana km totali 34 ,lungo 13km
10 settimana km totali 60 ,lungo maratona
Con una previsione di finire la maratona in 3 ore 23 minuti, senza che gli allenamenti diventassero mai un secondo lavoro,il primo che ho mi basta e mi avanza
La sera prima di una gara lunga se sono a casa mangio sempre la pasta se sono fuori mangio sempre la pizza,non sarà il massimo prima di una gara ma almeno sono sicuro che non avrò problemi di stomaco il giorno dopo.
30 minuti prima della gara ho preso 7 grammi di amminoacidi e bevo sempre mezzo litro di acqua con maltodestrine
Durante la gara ho preso 2 gel ma sono convinto che non servono assolutamente a niente è solo una paranoia,se mangiavo 2 zollette di zucchero era uguale.
Ho saltato il primo perché c'era ancora troppa ressa,la giornata era fredda e dopo 5 km potevo permettermelo,a tutti gli altri ristori ho preso solo liquidi,potendo scegliere preferisco l'acqua agli integratori che a mio parere servono come i gel se non di meno,questo volta però ho preso sempre i sali perché erano nei bicchieri di carta molto più maneggievoli durante la corsa ,avessi preso l'acqua nei bicchieri di plastica l'80% me la sarei tirata addosso e con una giornata cosi fredda non era proprio il caso
Una volta decisa la data mi sono scaricato un programma di allenamento di 14 settimane abbastanza duro,programma subito saltato per via del ginocchio,una volta recuperato mi sono preparato un'altra tabella di allenamento light di 10 settimane
1a settimana km totali 33 ,lungo 13km
2a settimana km totali 35 ,lungo 14km
3a settimana km totali 39 ,lungo 16km
4a settimana km totali 46 ,lungo 19km
5a settimana km totali 46 ,lungo 23km
6a settimana km totali 60, lungo 30km
7a settimana km totali 56 ,lungo 26km
8a settimana km totali 62 ,lungo 32km
9a settimana km totali 34 ,lungo 13km
10 settimana km totali 60 ,lungo maratona
Con una previsione di finire la maratona in 3 ore 23 minuti, senza che gli allenamenti diventassero mai un secondo lavoro,il primo che ho mi basta e mi avanza
La sera prima di una gara lunga se sono a casa mangio sempre la pasta se sono fuori mangio sempre la pizza,non sarà il massimo prima di una gara ma almeno sono sicuro che non avrò problemi di stomaco il giorno dopo.
30 minuti prima della gara ho preso 7 grammi di amminoacidi e bevo sempre mezzo litro di acqua con maltodestrine
Durante la gara ho preso 2 gel ma sono convinto che non servono assolutamente a niente è solo una paranoia,se mangiavo 2 zollette di zucchero era uguale.
Ho saltato il primo perché c'era ancora troppa ressa,la giornata era fredda e dopo 5 km potevo permettermelo,a tutti gli altri ristori ho preso solo liquidi,potendo scegliere preferisco l'acqua agli integratori che a mio parere servono come i gel se non di meno,questo volta però ho preso sempre i sali perché erano nei bicchieri di carta molto più maneggievoli durante la corsa ,avessi preso l'acqua nei bicchieri di plastica l'80% me la sarei tirata addosso e con una giornata cosi fredda non era proprio il caso
Il Greco- Piè Veloce
Pro e contro dellla maratona di Lubiana
Pro
Il pubblico:
Meraviglioso,tantissima gente sul percorso che incitava tutti,anche nei tratti dove c'erano poche persone non mancava mai il tifo e l'incoraggiamento,ad oggi il pubblico migliore che ho incrociato.
Il percorso:
Non è piatto come un biliardo ma in 42 km non c'è mai una vera salita.Alleluja !
Il prezzo:
30 euro d'iscrizione direi la metà rispetto ad altre gare in giro per l'Europa
L'organizzazione:
42 km senza vedere l'ombra di una macchina,super
I ristori:
Ogni 5 km,ma 5 km veri non a ca..o come succede in tante gare Italiane,tavoli lunghissimi ,rifornittissimi e organizzatissimi sempre segnalati 100 metri prima,c'era anche molta frutta e montagne di quadretti di cioccolata
Il ristoro finale:
Dopo l'arrivo acqua a volontà ma il ristoro vero e proprio era nella zona di deposito borse a circa 300 metri dall'arrivo,una buona idea ,mi sono risparmiato le solite scene di gente che si infila i biscotti anche nelle mutande e poi c'era il brodo caldo che mi ha ricordato Varsavia una volta o l'altra lo proverò
Contro
Gli spogliatoi:
Che erano in realtà una tenda un po' troppo piccolina per il numero di iscritti
Pro
Il pubblico:
Meraviglioso,tantissima gente sul percorso che incitava tutti,anche nei tratti dove c'erano poche persone non mancava mai il tifo e l'incoraggiamento,ad oggi il pubblico migliore che ho incrociato.
Il percorso:
Non è piatto come un biliardo ma in 42 km non c'è mai una vera salita.Alleluja !
Il prezzo:
30 euro d'iscrizione direi la metà rispetto ad altre gare in giro per l'Europa
L'organizzazione:
42 km senza vedere l'ombra di una macchina,super
I ristori:
Ogni 5 km,ma 5 km veri non a ca..o come succede in tante gare Italiane,tavoli lunghissimi ,rifornittissimi e organizzatissimi sempre segnalati 100 metri prima,c'era anche molta frutta e montagne di quadretti di cioccolata
Il ristoro finale:
Dopo l'arrivo acqua a volontà ma il ristoro vero e proprio era nella zona di deposito borse a circa 300 metri dall'arrivo,una buona idea ,mi sono risparmiato le solite scene di gente che si infila i biscotti anche nelle mutande e poi c'era il brodo caldo che mi ha ricordato Varsavia una volta o l'altra lo proverò
Contro
Gli spogliatoi:
Che erano in realtà una tenda un po' troppo piccolina per il numero di iscritti
Il Greco- Piè Veloce
Complimenti!! Alla fine è un qualcosa che si deve fare almeno una volta.
Ho corso anch'io in Slovenia e confermo che la pratica dello sport e la partecipazione è una cosa diffusa. Quello che mi ha colpito è che quasi la metà dei concorrenti è composto da donne e l'età media è molto più bassa delle corse in Italia. Da noi l'80% che corre è composto da maschi e penso che l'età media dei partecipanti è di 40 anni, non sembra che ci siano molti ventenni che corrono come amatori (certo aiuta anche la non obbligatorietà del certificato medico agonistico).
Ho corso anch'io in Slovenia e confermo che la pratica dello sport e la partecipazione è una cosa diffusa. Quello che mi ha colpito è che quasi la metà dei concorrenti è composto da donne e l'età media è molto più bassa delle corse in Italia. Da noi l'80% che corre è composto da maschi e penso che l'età media dei partecipanti è di 40 anni, non sembra che ci siano molti ventenni che corrono come amatori (certo aiuta anche la non obbligatorietà del certificato medico agonistico).
Pahl- Corsa Veloce
Ciao Greco,
grazie per le esaudienti risposte.
Mi conforta sapere che si possa arrivare a compiere una maratona anche con allenamenti light.
Anch'io penso che correre, per dei dilettanti come noi, non debba diventare un lavoro.
Il mio sogno è di poter concludere una maratona prima dei 60 anni (mi mancano 8 mesi).
La tua tabella di allenamenti è abbastanza simile alla mia, non fosse che io, dopo il 30° chilometro, non ne ho proprio più.
Non ho mai preso degli integratori di alcun tipo. Forse dovrei provare qualcosa ma... come dire... ricorrere a degli "aiutini" mi da l'impressione di barare.
Buone corse.
Mi conforta sapere che si possa arrivare a compiere una maratona anche con allenamenti light.
Anch'io penso che correre, per dei dilettanti come noi, non debba diventare un lavoro.
Il mio sogno è di poter concludere una maratona prima dei 60 anni (mi mancano 8 mesi).
La tua tabella di allenamenti è abbastanza simile alla mia, non fosse che io, dopo il 30° chilometro, non ne ho proprio più.
Non ho mai preso degli integratori di alcun tipo. Forse dovrei provare qualcosa ma... come dire... ricorrere a degli "aiutini" mi da l'impressione di barare.
Buone corse.
zivago- Piè Veloce
zivago ha scritto:Ciao Greco,
Buone corse.
@zivago
zivà, vedi che, quando ci interessano, i numeri contano ?
con simpatia >sim
simpep- Moderatore
Zivago anche io non suo integratori di nessun tipo, ho smesso di prenderli lo scorso anno durante la preparazione al passatore, sostituendoli con la frutta e devo dire che mi sono trovato molto bene
simpep ha scritto:zivà, vedi che, quando ci interessano, i numeri contano ?
In questo periodo i numeri che non mi tornano sono quelli economici !
C'è una crisi di lavoro spaventosa!!! Altro che tabelle d'allenamento.
Le tabelle che non mi fan dormire sono quelle degli F24, e delle spese di casa.
La corsa che devo reggere è questa: una crisi che ormai dura da 6 anni.
Per me il più duro allenamento è riuscire a stare in piedi.
La mia prova di resistenza è arrivare al lontano traguardo (mi mancano 8 anni) della pensione (sic!).
Ciao.
zivago- Piè Veloce
Argomenti simili
» A che età la prima volta ?
» prima volta 10 km
» qualche volta le soddisfazioni arrivano
» Qualche volta sarebbe preferibile stare . . . zitti
» la mia prima mezza
» prima volta 10 km
» qualche volta le soddisfazioni arrivano
» Qualche volta sarebbe preferibile stare . . . zitti
» la mia prima mezza