CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
Allenamento per 21k o 42k
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Allenamento per 21k o 42k
Lo stato fisico attuale discreto che stò attraversando dopo le vicissitudini di qualche mese fa mi portano a guardare avanti.
Gli impegni corsaioli si limitano a tre quindi non chissà che, però volendo ravvicinati ma di distanze e caratteristiche diverse.
21 settembre. Forte dei Marmi, mezza maratona, gara perfetta dove sferrare l'attacco a quell'ora e trenta famosa.
19 ottobre. La classica "tre monti", quei 15,5 km collinarissimi con l'11% del monte Frassineto.
30 novembre. La mia prima maratona a Firenze.
Come si affronta il periodo di preparazione a tre eventi come questi dove la prima è vitale, la seconda può passare in secondo piano e la terza la voglio pur onorare?
Ci si allena per la mezza o si affronta già una preparazione in ottica 42 km?
Sembra paradossale ma in estate ( che è il doppio più faticoso e gli impegni sono pur sempre lontani ) ho modo di allenarmi con più frequenza;
da luglio posso tranquillamente fare 4 allenamenti settimanali ed in agosto anche tutti i giorni.
La carica c'è e non è poco ora bisogna sistemare il resto.
Pablo
Gli impegni corsaioli si limitano a tre quindi non chissà che, però volendo ravvicinati ma di distanze e caratteristiche diverse.
21 settembre. Forte dei Marmi, mezza maratona, gara perfetta dove sferrare l'attacco a quell'ora e trenta famosa.
19 ottobre. La classica "tre monti", quei 15,5 km collinarissimi con l'11% del monte Frassineto.
30 novembre. La mia prima maratona a Firenze.
Come si affronta il periodo di preparazione a tre eventi come questi dove la prima è vitale, la seconda può passare in secondo piano e la terza la voglio pur onorare?
Ci si allena per la mezza o si affronta già una preparazione in ottica 42 km?
Sembra paradossale ma in estate ( che è il doppio più faticoso e gli impegni sono pur sempre lontani ) ho modo di allenarmi con più frequenza;
da luglio posso tranquillamente fare 4 allenamenti settimanali ed in agosto anche tutti i giorni.
La carica c'è e non è poco ora bisogna sistemare il resto.
Pablo
Pablo- Super Runner
Re: Allenamento per 21k o 42k
ad occhi chiusi, vista la mia recente esperienza ti dico, allenamento per la maratona e vedrai che migliori anche sulla mezza
Io penso che con una buona preparazione per la maratona si riesca a migliorare in tutto, lo scorso anno preparando firenze ho limato 1'30" sui 10km.
Anche io sto iniziando a guardare come impostare la preparazione che praticamente prevede i tuoi stessi obbiettivi solo che il 21/9 sarò a Faenza e la maratona ho intenzione di farla a Ravenna il 9/11.
Io partirei con una buona dose di potenziamento a luglio, ripetute brevi in salita, salite lunghe e CL con tanti saliscendi, poi ad agosto inizierei ad orientarmi sulla velocità con l'inserimento dei primi lunghi (22km il 3/8 26km il 17/8 e proverei gia i 30 il 31/.
Settembre tanti km ritmo mezza per cercare il PB a Forte dei marmi dopodiché solo allenamenti in ottica maratona con il primo lungo subito il 28/9.
La Tre Monti essendo il 19/10 non disturba la preparazione della maratona.
L'ultimo lunghissimo lo fai il 9/11 gli altri li metterei il 26/10 e il 12/10.
Io sto ragionando in questi termini, vedrò cosa ne salta fuori.
Anche io sto iniziando a guardare come impostare la preparazione che praticamente prevede i tuoi stessi obbiettivi solo che il 21/9 sarò a Faenza e la maratona ho intenzione di farla a Ravenna il 9/11.
Io partirei con una buona dose di potenziamento a luglio, ripetute brevi in salita, salite lunghe e CL con tanti saliscendi, poi ad agosto inizierei ad orientarmi sulla velocità con l'inserimento dei primi lunghi (22km il 3/8 26km il 17/8 e proverei gia i 30 il 31/.
Settembre tanti km ritmo mezza per cercare il PB a Forte dei marmi dopodiché solo allenamenti in ottica maratona con il primo lungo subito il 28/9.
La Tre Monti essendo il 19/10 non disturba la preparazione della maratona.
L'ultimo lunghissimo lo fai il 9/11 gli altri li metterei il 26/10 e il 12/10.
Io sto ragionando in questi termini, vedrò cosa ne salta fuori.
ciao anch'io mi stavo chiedendo quando iniziare la preparazione per la maratona di Firenze , poi ho visto la tabella del còcce che ha usato per la maratona di Roma e pensavo di usarla, ma nel frattempo non so cosa fare ,o meglio chetipo di allenamenti fare, quindi ti seguo con interesse
keno71- Piè Veloce
visto com'è andata a Roma, ma soprattutto a Fano, rifarò la stessa preparazione con 2 soli allenamenti a settimana a partire dai primi di agosto, se continuo così, tutto giorno dovrò stare fermo, se a luglio potrò riprendere, dovrò ricominciare da zero per accumulare un pò fiato (quindi a luglio magari tornerò alle 3 volte a settimana)
Ma si è sdoppiata la discussione?
walter2.0- Top Runner
Argomenti simili
» allenamento e mantenimento.
» allenamento per i 5k e 10k
» L'allenamento del giorno.
» allenamento per i 5k e 10k