RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Roma 2014: la mia maratona!  Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Roma 2014: la mia maratona!

4 partecipanti

Andare in basso

Roma 2014: la mia maratona!  Empty Roma 2014: la mia maratona!

Messaggio Da gerri_pa Dom 23 Mar 2014, 17:01


Roma 2014! La mia maratona "quasi" perfetta!

Se devo essere sincero è stata invece perfetta come esperienza e gara e quel quasi è per sottolineare che se ho mancato di starci entro le tre ore è per colpa mia e per un errore che ingenuamente e con mia leggera spensieratezza ho commesso dalla partenza e portato avanti per i primi 21 km!

Ma sono assolutamente felice! Anzi strafelice! E a pensarci bene anche contento per aver commesso questo errore e che sto per spiegare in cosa ho sbagliato.

Si perché almeno posso dire a me stesso di aver saputo osare. Un errore si ma dipeso dalla mia felicissima illusione di voler osare per assomigliare a un dio ("osa, osa sempre e sarai simile a un dio" era il mio motto preferito quando facevo alpinismo anni fa)! Solo che stavolta quel dio ha preferito non regalarmi la sua somiglianza! Ma va benissimo anche così. Se non altro ho ben capito che se in montagna nelle imprese alpinistiche ci riuscivo sempre a osare e mi sentivo quasi un dio su quelle altissime vette...in maratona osare non si può e non si deve pena pagare moneta negli ultimi km!

E dico grazie a Roma anche per questo: perché i 42,195 km delle strade romane per la prima volta mi hanno insegnato che tentare un ritmo per la quale non ci si è allenati significa perdere la partita con la distanza regina, la maratona! E lo sapevo pure. Ho all'attivo 6 maratone già corse prima di questa romana. Ma sapete cos'è stato? È stato che mi sentivo davvero così maledettamente bene e le gambe e il fiato e la mente e l'anima mia tutta "giravano" così magnificamente bene che ho voluto osare lo stesso pur sapendo che rischiavo l'obiettivo! Ma ripeto almeno ho osato e la mia anima insieme al mio fisico ne sono adesso pienamente pieni e soddisfatti.

Roma è ostico e difficile e impegnativo come percorso. Ringrazio la capitale d'Italia per avermi regalato una corsa stupenda di 42 km in uno scenario mozzafiato di storia, arte, monumenti, poesia e seduzione!

Ma ragazzi diamine quanto è dura e difficile sta maratona!!! Gli ultimi dieci km soprattutto e tra questi ancora più gli ultimissimi: 42,195 km di continui cambi repentini di direzione. Continui dislivelli e sali e scendi che in confronto Palermo parrebbe super piatta (e sappiamo bene invece che anche Palermo è difficile)! E i san pietrini! Tre mesi che mi sento ripetere da tantissimi amici che i san pietrini romani ammazzano piedi e gambe e io fino a ieri a non volerlo credere e invece oggi ho provato su me stesso che è tutto vero! E anche le condizioni meteo oggi ci hanno ostacolo e non poco!

Cerco scuse? Assolutamente no. Ho detto che la colpa è solo mia se non sono stato dentro le tre ore quale era la mia speranza.
Del resto a Roma tantissima gente comunque riesce a far il personale nonostante le difficoltà del percorso così come però altrettanti runner falliscono il proprio personal best!
Io sono fortunato a esser tra i primi: comunque ho migliorato il mio precedente record personale sulla maratona di ben sei min e questo mi rende davvero orgoglioso e super felice. E se penso che il mio precedente cronometro era di 3h10'21" e qui a Roma ho fatto un meraviglioso 3h03'43" e pensare appunto che Roma non è l'ideale...scusate se è poco!!!

Ma vengo al mea culpa

Confesso che ho sbagliato io. Il percorso è difficile e duro si ma io per i primi 21 km ho viaggiato troppo veloce a 4'06" - 4'10" e sul finale ho pagato moneta. Mi sono lasciato prendere la mano dal troppo entusiasmo e mi son lasciato trascinare in una illusione da un gruppo di runner che dal primo km viaggiava a un ritmo che oscillava tra i 4'06 e i 4'10"! E son rimasto con loro a tale ritmo fino alla mezza. Lo so era troppo elevato per me. Mi son allenato tre mesi per tenere i 4'15" e invece filavo via tra i 5 e i 9 sec piu veloce. Ma vi giuro che stavo davvero così bene che questi ritmi li sentivo stupendamente facile e agili tanto che mi ero detto di osare e tentare di arrivare al traguardo assai abbondantemente sotto le tre ore.
Poi al passaggio della mezza (avrei dovuto passarci a 1h29'40" e invece ci sono arrivato in 1h28' e alcuni secondi che ora non ricordo) ho riflettuto e ho capito che se continuavo insieme a quel gruppo probabilmente non ci sarei arrivato in fondo. Stavo ancora benissimo alla mezza su quei ritmi più veloci, ve lo giuro, ma la mente mi ha richiamato a esser piu prudente (e fortuna altrimenti davvero rischiavo un clamoroso flop e ritiro sul finale) e così mi sono attestato sul ritmo costante di 4'15" che ho tenuto bene fino a circa il 35 km!

Poi...poi ho pagato moneta dal 35 km in avanti. Non ho incontrato il muro del maratoneta. Nessuna vera e pesante crisi. Ma le mie gambe hanno cominciato a girare intorno i 4'30" - 4'35" e non ce stato verso di riprendere i 4'15".
E a quel punto ho capito che l'obiettivo delle tre ore ormai era da rimandare in autunno e capii anche che dovevo ben amministrare quegli ultimi km.
E furono anche gli ultimi km di san pietrini! Picciotti vi giuro: una tragedia quei benedetti san pietrini! Cribbio!
Così arrivo al traguardo in 3h03'43" di real time (3h03'54" il tempo ufficiale se non ricordo male) stanchissimo ma felicissimo di...aver comunque osato!
In albergo telefono subito al prof. Ticali Tommaso (Salvatore Ticali) per annunciare il mio risultato insieme alla mia felicità e di cui lo ringrazio anche qui pubblicamente per la sua sempre preziosa consulenza in allenamento e i suoi infiniti consigli!
Si complimenta con me e mi dice anche al tel che se non avessi sbagliato a correre troppo veloce la prima mezza (effettivamente lui mi raccomandava di partire cauto e di correre la prima parte piu tranquillo e invece io ho disatteso questa sua raccomandazione) con tutta probabilità quei tre min che ho perso sul finale non li avrei persi.
Dai, sono felicissimo lo stesso e anche tanto!
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

Roma 2014: la mia maratona!  Empty Re: Roma 2014: la mia maratona!

Messaggio Da -francesco- Dom 23 Mar 2014, 19:05

Grande gerri,un vero piacere averti conosciuto!
-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1421
Data d'iscrizione : 12.04.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Roma 2014: la mia maratona!  Empty Re: Roma 2014: la mia maratona!

Messaggio Da differentgear Mar 25 Mar 2014, 08:35

grande gerri Smile ... ma davvero!!!
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Roma 2014: la mia maratona!  Empty Re: Roma 2014: la mia maratona!

Messaggio Da walter2.0 Mar 25 Mar 2014, 09:55

Bravo Gerri, complimenti.
walter2.0
walter2.0
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Roma 2014: la mia maratona!  Empty Re: Roma 2014: la mia maratona!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.