RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

+2
loris
Zelig
6 partecipanti

Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da Zelig Sab 04 Gen 2014, 23:05

Ciao cari colleghi,
avrei intenzione di correre la Roma Ostia a "palla de foco" e la Maratona di Roma : e' possibile conciliare le due gare che sono alquanto vicine tra loro ( 2 marzo la mezza e 23 marzo la Maratona)

'azie...
Zelig
Zelig
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.04.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Re: Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da loris Sab 04 Gen 2014, 23:24

Certo, sono tre settimane hai il tempo per recuperare e inoltre ti servirà come test.
Freccia e Ringhio prima di Firenze so che hanno fatto la mezza di Fiumicino 15gg prima con il PB.

ti racconto questa...
Un mio collega, quando preparavo Firenze,addirittura, mi consigliò (cosa che poi non feci per altri motivi...) di fare la mezza di Ravenna che cadeva esattamente 15 gg prima perché secondo lui, aggiungendo dai 7' ai 10' al doppio del tempo della mezza avrei ottenuto una proiezione del possibile tempo in maratona...ognuno ha le sue idee e logicamente si tratta sempre di calcoli teorici.
Comunque chi me l'ha detto mi ha portato il suo esempio a supporto e lui rientrava perfettamente nella proiezione.
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Re: Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da castoro Dom 05 Gen 2014, 05:42

Carissimo Zelig, è la domanda che tutti si fanno ogni anno e la risposta ahimè è una sola: devi scegliere a quale gara puntare. 
Come da tradizione l'ultimo lunghissimo andrebbe corso 3 settimane prima della maratona che cade proprio con il giorno della R-O. L'alternativa è quella di anticipare l'ultimo lunghissimo alla settimana prima, ma poi ti assicuro che tentare il PB sulla mezza dopo soli 7 giorni è assai arduo, oppure correre 12km prima della mezza, ma sicuramente non riesci a puntare al top.
Se vedi la mia tabella di preparazione l'ho fatta in modo di prediligere la maratona, ma cmq alla mezza proverò a dare tutto, poi quello che uscirà andrà cmq bene.
Fosse stata a 2 settimane dalla maratona sarebbe stato completamente diverso, perchè si poteva fare l'ultimo lunghissimo a 4 settimane e la mezza a 2 settimane, solo lo scorso anno fu perfetto in quanto la R-O fu posticipata di una settimana per via delle elezioni Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Re: Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da -francesco- Dom 05 Gen 2014, 10:03

Per me non si conciliano. Pero' ciccia! Sono le gare piu'importanti che ci sono a aroma, e faccio solo tre gare in tutto l'anno....figurati se mi faccio problemi di preparazione. ...di solito corro male entrambe ! Smile
-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1421
Data d'iscrizione : 12.04.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Re: Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da Saimino Dom 05 Gen 2014, 12:15

Io l'anno scorso ho tirato la RomaOstia, con PB, e penso che questo che mi ha poi fregato alla Maratona perchè infatti ci sono arrivato stanco. Quest'anno un mese prima di Firenze ho fatto la Mezza di Latina, anche qui con PB Smile, e alla Maratona ci sono arrivato più riposato rispetto a Roma...quindi, almeno per quanto mi riguarda, mezza tirata a 2/3 settimane della Maratona mai più!

Saimino
Corsa Lenta
Corsa Lenta

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 10.07.13
Età : 48
Località : Valmontone

Torna in alto Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Re: Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da loris Lun 06 Gen 2014, 12:27

Dimenticavo questa


"In effetti non è logico sostenere in 8 giorni due sedute di LL di elevato carico chilometrico. Al tuo posto io fare il LL di 36-37km ad un mese dalla maratona. La domenica successiva fai la mezza e la domenica dopo un altro LL di 30-32km percorrendo gli ultimi 10km a RMAR."


Questa risposta me la diede Pizzolato quando gli postai una domanda simile alla tua, perché volevo fare una mezza prima della maratona, ma non potevo farla 2 settimane prima, o 3 o 4 e  mi andava a scasinare i lunghi.
è logico che arriveresti alla Roma-Ostia con un bel carico di km nelle gambe e che la prestazione non sarà mai come se preparassi solo quella....
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Re: Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da walter2.0 Lun 06 Gen 2014, 12:56

-francesco- ha scritto:Per me non si conciliano. Pero' ciccia! Sono le gare piu'importanti che ci sono a aroma, e faccio solo  tre gare in tutto l'anno....figurati se mi faccio problemi di preparazione. ...di solito corro male entrambe ! Smile

Grande Francesco, scusami ma sto ancora ridendo......................

Anche per me il problema non si pone, cercherò di correrle entrambi ma senza nessun ambizione cronometrica, quindi "...correrò male entrambi".

walter2.0
walter2.0
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Re: Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da Zelig Lun 06 Gen 2014, 22:08

-francesco- ha scritto:Per me non si conciliano. Pero' ciccia! Sono le gare piu'importanti che ci sono a aroma, e faccio solo  tre gare in tutto l'anno....figurati se mi faccio problemi di preparazione. ...di solito corro male entrambe ! Smile
 Conciliare roma-Ostia e MaraRoma 769783119 Conciliare roma-Ostia e MaraRoma 769783119 
Zelig
Zelig
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.04.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Re: Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da castoro Mar 07 Gen 2014, 06:30

loris ha scritto:Dimenticavo questa


"In effetti non è logico sostenere in 8 giorni due sedute di LL di elevato carico chilometrico. Al tuo posto io fare il LL di 36-37km ad un mese dalla maratona. La domenica successiva fai la mezza e la domenica dopo un altro LL di 30-32km percorrendo gli ultimi 10km a RMAR."


Questa risposta me la diede Pizzolato quando gli postai una domanda simile alla tua, perché volevo fare una mezza prima della maratona, ma non potevo farla 2 settimane prima, o 3 o 4 e  mi andava a scasinare i lunghi.
è logico che arriveresti alla Roma-Ostia con un bel carico di km nelle gambe e che la prestazione non sarà mai come se preparassi solo quella....

Loris è la stessa risposta che mi diede il grande Giorgio Calcaterra nel 2009 quando dovevo affrontare la mia prima maratona
Smile
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Conciliare roma-Ostia e MaraRoma Empty Re: Conciliare roma-Ostia e MaraRoma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.