RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Forum Informatica - Pagina 4 Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Forum Informatica

+16
Zelig
rikchecorre
aroldo74
Federoca
Il Greco
Violetta
pelle
Pablo
ilmara
unalieno
Ringhio
loris
Pahl
differentgear
Lenz76
castoro
20 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Mer 30 Apr 2014, 14:47

Se via MP mi dai un indirizzo mail ..... Forum Informatica - Pagina 4 1540481886
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da castoro Mer 30 Apr 2014, 21:57

non c'è problema, tanto la mia mail è pubblica e sta anche sul mio sito rob.tiberi@gmail.com
Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da loris Lun 05 Mag 2014, 23:01

Finalmente mi sono deciso ad installare linux, ho scelto mint 16, ora dovrò cercare di capirci qualcosa, con il terminale non ci prendo molto...
Per adesso devo capire come installare i driver ATI...
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da rikchecorre Lun 05 Mag 2014, 23:55

Benvenuto nel mondo del pinguino!
Cominci col n°1  Wink 
Non credo che dovrai usarlo molto il terminale con quella distro...
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Mar 06 Mag 2014, 09:47

Non ho mai fatto una seria esperienza con l'ambiente Linux.
Però non è possibile non constatare che quando (anche nel mio lavoro) in ambiente Windows mi sono ritrovato nella ca..a per errori nella gestione dei dischi (MBR, etc) , ne sono sempre venuto fuori con un boot da CD di una delle tante immagini ridotte di Linux.
Forum Informatica - Pagina 4 3524214560 

simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Gio 08 Mag 2014, 08:24

Ragazzi,
chi in qualche occasione si è avvicinato al software in ambiente LabView della National riconoscerà subito il contesto.
Tuttavia sono convinto che chi di voi ha sviluppato qualcosa con linguaggi di programmazione "normali" cioè con editing testuale ne sarà incuriosito.
Vi propongo, a mo di esempio, il sorgente di uno dei moduli di programma che ho scritto per fare le statistiche di "Federoca".
In particolare il modulo per estrarre via web, dal sito del forum, l'elenco di tutti gli argomenti nei quali l'utente Federoca ha scritto almeno un post.
Quello che vedete nell'immagine è proprio il sorgente, cioè quello che si edita (ovvero si disegna) usando un ambiente di editing grafico presente nel Tool della National.
In pratica ogni blocchetto corrisponde ad una funzione di libreria del linguaggio o una funzione di libreria scritta dall'utente (precedentemente), invece i fili rappresentano i flussi dei dati il cui colore ne rappresenta il formato. Il testo in nero, tipo quello in alto a sinistra "User Name", rappresenta il nome delle Variabili e/o Costanti del programma.
In linea di massima i dati viaggiano dalla sinistra del disegno verso destra. Quindi, evitando strane circonvoluzioni, ingressi a sinistra e uscite a destra.
Devo anche dire che a ogni sorgente si accompagna l'editing (grafico) di un pannello che poi sarà quello con cui l'utente si interfaccia nel vero "run" dell'applicazione (che non ho postato per non complicare ancora di più. . . ma se vi interessasse. . . ).

Comunque, date un'occhiata a questo "codice" sorgente:
 Forum Informatica - Pagina 4 3524214560 

Forum Informatica - Pagina 4 Progla10
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da castoro Gio 08 Mag 2014, 12:43

oddio mi ricordo quando ho fatto il mio primo corso di programmazione che dovevamo disegnare i flow chart e io li ho sempre odiati, anche se in realtà sono utilissimi ..... Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da Unicospartano Gio 08 Mag 2014, 13:19

GANZO! Ma non si scrivono più quelle interessanti righe....righe......righe.....di linguaggio?
Bastano du' disegnini al giorno d'oggi????  scratch scratch 
Unicospartano
Unicospartano
Bradipo
Bradipo

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.04.14
Età : 47
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Gio 08 Mag 2014, 14:49

Unicospartano ha scritto:GANZO! Ma non si scrivono più quelle interessanti righe....righe......righe.....di linguaggio?
Bastano du' disegnini al giorno d'oggi????  scratch scratch 

Il progetto LabView nacque nei laboratori della National Instruments nel 1983.
Io ho conosciuto la prima versione per l'ambiente Microsoft nel 1993 !!  Very Happy 
Forum Informatica - Pagina 4 3524214560
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da castoro Mar 19 Mag 2015, 06:55

nuova vita ai pc:

avevo sentito spesso parlare degli hard disk solidi (SSD) ne ho comprati 2 per ravvivare il pc ed il netbook, sul fisso ancora non ho avuto modo di provare, sul netbook la prova è andata male perchè aveva già cmq dei problemi. Così ho comprato usato un notebook della dell (a 120 €) con una cpu core 2 duo 1,8ghz, una ram da 2gb e schermo 15,6". Ho sostituito l'hd con uno solido (kingston hyper) e ho aggiunto 1gb di ram recuperata dal netbook.
Il risultato è stato oltre ogni rosea previsione, avvio del pc in meno di 20" e spegnimento in 5", oltre che velocità altissima anche solo di apertura di un'applicazione, all'apertura delle pagine web e all'operatività in generale.
Insomma sono molto soddisfatto dell'operazione e la consiglio caldamente Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da zivago Mar 19 Mag 2015, 12:20

Ciao castoro,

anch'io sulle mie workstation (anch'esse di marchio "DELL") che uso per lavoro utilizzo SSD.
Rispetto ai già velocissimi HD-SCSI a 15.000 rmp che già usavo, questi sono 4-5 volte più veloci. Un altro grande vanatggio è che non scaldano per nulla e che non fanno nessun rumore.
Lo svantaggio è che quelli di grande capacità sono piuttosto costosi.

P.S.  Attenzione! Non deframmentate mai questi SSD.
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Mar 19 Mag 2015, 22:49

Sugli SSD ho fatto qualche esperienza anche io.
Allego una stampa del benchmark del SAMSUNG da 250GB che ho installato tempo fa nel PC da tavolo.
Su questo disco fisico splittato in due dischi logici ho il sistema operativo e le installazioni degli applicativi.
Sono certo che qualcuno di voi saprà interpretare i numeri stampati su questo report.
Sono curioso di leggere le sue considerazioni (ed eventuali domande di chiarimento  Very Happy ).
Ma per chi non ha familiarità con il significato di questi numeri posso fare un commento esclamativo:
Ca..hio che veloce! Da non crederci!

Forum Informatica - Pagina 4 3524214560 >sim

Forum Informatica - Pagina 4 Aaa14

PS:
A proposito della deframmentazione da non fare.
Farla non è un fatto pericoloso di per se, ma è inutile.
Un disco SSD ha una velocità di lettura dei dati che prescinde dalla loro posizione (a blocchi contigui o sparpagliati).
La vera azione negativa della deframmentazione di un SSD è quella di aggiungere operazioni di cancellazione e di scrittura che di fatto hanno come risultato quello di accorciare la vita media del disco.
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da castoro Mer 20 Mag 2015, 06:46

ah però che prestazioni Sim Smile

anche io da sempre uso partizionare il disco in 2, per 2 motivi, il primo è che per fare il backup basta dire l'intera seconda partizione, il secondo è che in caso di formattazione e reinstallazione i dati sono già al sicuro nella seconda partizione Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Mer 20 Mag 2015, 20:32

Continuando con l'argomento dei dischi a stato solido SSD.
Vorrei dare un termine di riferimento a chi non mastica i numeri dei test su disco.
Quella sotto è la visualizzazione del risultato dello stesso test effettuato su un disco rotante.
In particolare su un Western Digital da 3 TeraByte di fascia medio-alta montato nello stesso PC.
Adesso si possono mettere a confronto i numeri sui rispettivi campi .........
Attenzione che l'SSD della Samsung ha una prestazione fuori dalla norma di almeno un ordine di grandezza.
Un disco a stato solido SSD con connessione Serial Ata (SATA) tipo 3 ha normalmente una velocità di lettura/scrittura dell'ordine dei 500 MByte/sec che già sarebbero il 400% del disco rigido.
Quello che invece ho pubblicato precedentemente ha una lettura sequenziale maggiore di 5000 MegaByte/sec !!!!!!

I campi "Lettura casuale" e "Scrittura casuale" contengono il numero di operazioni rispettivamente di lettura e scrittura (su indirizzi casuali del disco) eseguibili nel tempo di un secondo.
Anche questo confronto è "stratosferico".

A voi eventuali commenti.
Forum Informatica - Pagina 4 3524214560 >sim

Forum Informatica - Pagina 4 Aaaa10
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da differentgear Gio 21 Mag 2015, 08:36

Non capisco niente ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Gio 21 Mag 2015, 08:57

differentgear ha scritto:Non capisco niente ...

Ci vorrebbe una piccola lezione di informatica,
ma ho paura che per tanti altri sarebbe noioso.
Forum Informatica - Pagina 4 800122962 >sim
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da differentgear Gio 21 Mag 2015, 10:16

beh è la sezione questa per quello ... cmq non ti preoccupare Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Gio 21 Mag 2015, 16:15

differentgear ha scritto:beh è la sezione questa per quello ... cmq non ti preoccupare Smile
@Ely
Ma figurati, lo faccio molto volentieri !
Cercherò di rendere la cosa comprensibile senza ricorrere a conoscenze pregresse.
Allora fissiamo una cosa subito.
La quantità minima di informazione che viene usata per misurare le prestazioni di un disco è il Byte.
Il Byte è la dimensione di memoria necessaria per memorizzare un carattere.
Caratteri sono le lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli presenti su una tastiera.
Per essere precisi ci sono anche alcuni simboli grafici che non sono rappresentatati sui tasti.
In totale ci sono 256 caratteri diversi anche se non tutti hanno una rappresentazione grafica.
Per esempio: lo spazio (editabile con la barra spaziatrice) è un carattere, occupa lo spazio di memoria di un Byte, ma non ha una sua evidente rappresentazione grafica.
Per chi volesse fare ancora uno zoom, si potrebbe aggiungere che un Byte (quindi un carattere) è composto sempre da 8 Bit. Il Bit è in assoluto l'elemento minimo di informazione gestibile nei sistemi digitali (PC compreso).

Come tutte le unità di misura esistono anche i multipli che per il Byte sono:
KB - ChiloByte ovvero 10^3 (10 elevato a 3 = 1000) Byte.
MB - MegaByte ovvero 10^6 (un milione) Byte.
GB - GigaByte  ovvero 10^9 (un miliardo) Byte.
TB - TeraByte ovvero 10^12 (un bilione) Byte

Ci sarebbe da aggiungere qualcosa sulle potenze in base 2 ma non aggiungerebbero chiarezza al discorso del test del disco.

Allora torniamo al test sui dischi:
Il test che ho presentato fa due tipi di misura. Uno per le operazioni di lettura da disco e un altro per le operazioni di scrittura.
Cosa misurare se non il numero di caratteri o byte scritti o letti nell'unità di tempo?
Si usa il tempo di un secondo e si contano quanti caratteri o byte si riescono a leggere o scrivere.
Più alti saranno questi numeri più veloce sarà dichiarato il disco.
Ma bisogna ancora fare una distinzione fra lettura/scrittura sequenziale e casuale.
Per lettura/scrittura sequenziale, si intende quella effettuata un carattere dopo l'altro ma in successione contigua, adiacente. Cioè si legge (o si scrive) un carattere e poi quello subito (fisicamente) vicino e così via fino a far scadere il tempo di un secondo.
Invece per lettura/scrittura casuale si intende sempre un carattere dopo l'altro ma da posti del disco scelti a caso.
In questa modalità appare ovvio che il disco rotante ne esce penalizzato perché per ogni carattere deve muovere la testina su settori diversi del disco con una perdita di tempo dovuta all'inerzia meccanica del supporto della/e testina/e..

Allora confrontiamo questi due dischi:
Lettura sequenziale in MB/s ovvero in MegaByte al secondo (milioni di caratteri al secondo)
Disco rotante . . . . . . . .  = ..123 -- Ovvero 123 milioni di caratteri al secondo
Disco a stato solido SSD . = 5130 -- Ovvero 5130 milioni di caratteri al secondo  

Scrittura sequenziale in MB/s
Disco rotante . . . . . . . .  = ..125 -- Ovvero 125 milioni di caratteri al secondo
Disco a stato solido SSD . = 4744 -- Ovvero 4744 milioni di caratteri al secondo  

Lettura casuale in IOPS  Ovvero numero di operazioni al secondo
Disco rotante . . . . . . . .  = ...1243 operazioni al secondo
Disco a stato solido SSD . = 195621 operazioni al secondo

Scrittura casuale in IOPS  Ovvero numero di operazioni al secondo
Disco rotante . . . . . . . . = .....541 operazioni al secondo
Disco a stato solido SSD . = 152357 operazioni al secondo

Con un confronto così si evidenziano differenze stratosferiche.
Altro che un po più veloce ! Dal disco rotante al disco a stato solido si passa dalla notte al giorno.
Poi ad onor di verità bisognerebbe aggiungere che come al solito non è tutto oro ciò che luccica.
Ci sono dei costi (non solo economici) da pagare, ma forse è meglio riservare queste considerazione ad una altra eventuale sessione.

Fammi sapere se ti ho almeno chiarito qualche dubbio.
Forum Informatica - Pagina 4 3524214560 >sim

PS1: Chiedo scusa agli esperti per l'approssimazione concettuale che ho utilizzato

PS2: Il disco SSD Samsung in esame presenta caratteristiche circa dieci volte migliori del mercato (degli SSD).
Questo risultato è ottenuto da un particolare software fornito dalla Samsung per la gestione dei suoi SSD.
Argomento che avrebbe necessità di essere sviluppato.
Per chi volesse approfondire:
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/whitepaper/whitepaper12.html
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da castoro Ven 22 Mag 2015, 06:47

mi permetto solo di effettuare una piccola correzione per aver dati maggiormente precisi sulle unità di misura:

in realtà la scala di misura riportata dal caro Sim non è del tutto corretta, per convenzione si dice che 

1kb = 1000 byte, ma in realtà la misura corretta è 1024, ovvero 2^10

infatti se guardiamo correttamente la scala della memoria, sono tutti multipli di 2:

4, 8, 16, 32, 64, 128, 256, 512, 1024, 2048, 4096 ecc.

a riprova di quanto detto, prendete ad esempio una memoria da 16gb (tipo una pennetta usb) andate su risorse del computer, tasto destro del mouse sulla memoria (in genere chiamata disco rimovibile) e poi andate su proprietà col tasto sinistro.

Il computer vi dirà che la vostra memoria è di 14,9 GB, ma all'appello mancherebbe la bellezza di 1,1 GB, però affianco alla voce capacità si può notare che il computer riporta 16.020.357.120 byte

se moltiplichiamo infatti 14,9 x 1024 avremo come risultato 15.258 MB, moltiplicando ancora per 1024 avremo 15.623.782 KB, moltiplicando infine per 1024 avremo 15.998.753.178 byte.

La differenza con 16.020.357.120 sta nel fatto che il computer arrotonda a 14,9 GB graficamente, mentre magari il numero corretto sarebbe di 14,93 GB 

Wink

Eliana spero di non averti incasinato ancora di più Very Happy
ma quando insegnavo informatica tenevo molto a questa spiegazione perchè non sai quante volte un cliente che comprava un hard disk da 80gb ad esempio mi diceva "me ne hai venduto uno + piccolo perchè il pc mi dice 78gb ....
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Ven 22 Mag 2015, 08:16

Roberto,
non vorrei fare il saputello di turno,  Very Happy
ma quello che ho scritto non è un errore o un'imprecisione, anzi:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

I multipli del sistema SI sono su base 10 e sono 10^3, 10^6, 10^9 etc, etc e corrispondono a quelli che si dovrebbero usare con i simboli:
KB, MB, GB, TB etc, etc

Con la standardizzazione IEE1541 del 2002, (su indicazione IEC-1998) è stato stabilito (per gli informatici) che per utilizzare le potenze in base 2 , 2^10 , 2^20, 2^30 etc,etc si dovrebbero usare i simboli:
KiB, MiB, GiB, TiB etc tec

Quindi rispettando la regola :
- 1 KB è uguale a  1000 Byte (10^3)
- 1 KiB è uguale a  1024 Byte (2^10)

per approfondire:
http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_1541-2002

Tuttavia questa standardizzazione non è mai entrata nell'uso corrente e non è riuscita a modificare le cattive abitudini che si erano consolidate.
Anche nell'ambiente informatico si è in parte disatteso questa regola o si è continuano a fare un mix delle due modalità.
Nel caso particolare dei venditori di hardware, con lo scopo di "gonfiare" leggermente le misure.


Ultima modifica di simpep il Ven 22 Mag 2015, 09:44 - modificato 1 volta.
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da differentgear Ven 22 Mag 2015, 08:46

ok grazie ragazzi ... ho capito Smile grazie davvero ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da castoro Ven 22 Mag 2015, 13:22

sinceramente in 16 anni di lavoro nell'informatica questa non l'avevo mai sentita ... cmq ne prendo atto ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Ven 22 Mag 2015, 14:43

castoro ha scritto:sinceramente in 16 anni di lavoro nell'informatica questa non l'avevo mai sentita ...

Non preoccuparti non sei il solo . . . Very Happy
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da mickita Ven 22 Mag 2015, 20:37

simpep ha scritto:
PS2: Il disco SSD Samsung in esame presenta caratteristiche circa dieci volte migliori del mercato (degli SSD).
Questo risultato è ottenuto da un particolare software fornito dalla Samsung per la gestione dei suoi SSD.
Argomento che avrebbe necessità di essere sviluppato.
Per chi volesse approfondire:
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/whitepaper/whitepaper12.html

Non ho avuto tempo di leggere il documento  in oggetto ma la domanda è: porta davvero benefici nell'utilizzo quotidiano questo software? oppure serve solo per avere i numeri più grossi?

Mickita
mickita
mickita
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 26.04.13
Età : 55
Località : Marsiliana (GR)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Sab 23 Mag 2015, 00:19

@mickita

Riporto le conclusioni di una prova pubblicata su hardware.hdblog.it
(l'evidenziatura in rosso è mia)

Tutto il test si trova qui :
http://hardware.hdblog.it/2014/07/18/SSD-Samsung-850-Pro-in-Rapid-Mode-ecco-i-nostri-test/

Essendo il risultato di un software che viene installato al Boot del sistema, i tempi di Boot non vengono influenzati.
I vantaggi prestazionali sono invece evidenti nell'utilizzo successivo con gli applicativi utente.


101010101010101010101010101010101010101010101010101010101010101010101010

| Conclusioni |

Al termine della nostra prova odierna non possiamo che ritenerci ulteriormente soddisfatti dal Samsung 850 Pro, unità che si era già rivelata molto valida in modalità Standard ma che con il Rapid Mode risulta un SSD a dir poco impressionante e praticamente inarrivabile per gli altri prodotti della stessa fascia presenti sul mercato.

Certo si tratta di una caratteristica prettamente software, tuttavia è inutile nascondere che è il risultato finale quello che conta; i risultati in questo caso ci dicono che in modalità Rapid l'SSD riesce quantomeno a raddoppiare le sue prestazioni.

Come detto in precedenza e come confermano i vari benchmark, i risultati non sono lineari e cambieranno sensibilmente in base alla tipologia di applicazione che andremo ad eseguire. Ad impattare sullo score c'è anche la dimensione del file preso in esame e, ovviamente, la configurazione hardware che utilizzeremo.

Questi però sono dettagli, la modalità Rapid Mode funziona e migliora nettamente le prestazioni del Samsung 850 Pro, un valore aggiunto di non poco conto visto che l'utility Magician è gratuita.
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da differentgear Ven 29 Mag 2015, 21:32

Scusate cambio discorso ma non posso proprio formattare un ca... di pc senza avere il cd di windows o una usb con un file iso??? Un prompt dei comandi x un format c: e poi faccio quel piffero che mi pare non si può più fare???
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da simpep Sab 30 Mag 2015, 00:42

Eliana , ma qual è il problema ?
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da castoro Sab 30 Mag 2015, 06:07

Eli il comando format c: è scomparso ormai da molto tempo, non è + possibile eseguirlo in quanto se ci provi ti dice che il sistema è in uso.
D'altro canto quando c'era il dos ha rovinato diverse persone sia volontariamente che no.
Però la domanda è: una volta formattato il disco c cosa ci vuoi fare ? Installare un altro sistema operativo. Il nuovo sistema esso stesso ti propone la formattazione del disco, quindi il problema in teoria non sussiste Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da differentgear Sab 30 Mag 2015, 07:03

Mi si è impallato il pc e non riesco manco col disco di ripristino a sistemarlo. Ho salvato tutto perché si accende e vede il disco ma sono senza internet e senza il mio solito desktop. Il pc di mio marito è un virus ambulante e non mi fa scaricare windows. Intanto volevo formattare e lunedì scaricavo dall'ufficio anche se mi rompe fare ste cose in ufficio.
Ho capito Roberto ... io lo trovavo utile il sano format c: ... grazie Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da castoro Sab 30 Mag 2015, 16:00

c'è una cosa che non mi quadra però, da un sistema operativo installato non puoi crearti un disco di installazione, devi avere per forza un disco originale che si avvii col pc ...
l'unico modo sarebbe montare il disco su un altro pc come secondario e da lì si può formattare, però ripeto tanto te lo fa fare l'installazione, quindi formattarlo ora avrebbe cmq poco senso Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Forum Informatica - Pagina 4 Empty Re: Forum Informatica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.