CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
Firenze Marathon, 24/11/2013
+29
pelle
-francesco-
gopium
dovedavide
-veljko-
francesco85
Saimino
TheClash976
Guidolopez
marco_m1971
paoloxyx
max cave
differentgear
Il Greco
G2G
emiliano
gravity
Pablo
walter2.0
Violetta
Adrix
Ringhio
simonerun
Lenz76
keno71
castoro
freccia
loris
Federoca
33 partecipanti
Pagina 2 di 12
Pagina 2 di 12 • 1, 2, 3, ... 10, 11, 12
Re: Firenze Marathon, 24/11/2013
ah ah ahhhh!!!!! non parlavo di te, parlavo eventualmente di me,
comunque sempre ADB
Pablo
Pablo- Super Runner
ma dai che non sei male, un po' di pazienza ed abbatterai tutti i record.
La maratona è bella ma non perdona, bisogna corteggiarla con allenamenti specifici e poi si doma.
La maratona è bella ma non perdona, bisogna corteggiarla con allenamenti specifici e poi si doma.
Ospite- Ospite
ADB ha scritto:Il fatto è che nelle maratone su strada il peso in eccesso lo paghi tutto.
Dai, senza esagerare un minimo si può fare e vedrai che abbatterai il tuo PB che, per chi non lo sa è un ottimo 3h27
Però, che tempone.
Io all'esordio vorrei puntare alle 4h, vedremo....
ADB ha scritto:Il fatto è che nelle maratone su strada il peso in eccesso lo paghi tutto.
Dai, senza esagerare un minimo si può fare e vedrai che abbatterai il tuo PB che, per chi non lo sa è un ottimo 3h27
Violetta:
Io sono molto indecisa su che maratona correre in autunno. I miei amici spingono per Reggio, però rischio di trovare molto freddo, mi incuriosisce quella di Ravenna e poi c'è Firenze... Valuterò ancora un pò, anche per via dei costi, certo questa deve essere stupenda.
Federoca- Moderatrice Pink
Di Reggio ne ho sempre sentito parlare bene, ho alcuni amici che la fanno tutti gli anni e cercano di portare anche me, ma io odio il freddo e da dicembre a inizio marzo preferisco non gareggiare a meno che non ci sia qualcosa da Napoli in giù.
Firenze l'ho già corsa una volta e, nonostante sia a fine Novembre avevo trovato quasi caldo e, confusione a parte, è stata tra le più belle.
Firenze l'ho già corsa una volta e, nonostante sia a fine Novembre avevo trovato quasi caldo e, confusione a parte, è stata tra le più belle.
Violetta- Run like a Pink
ADB ha scritto:Non manca poi tanto. Per una buona preparazione ci vogliono almeno 5 mesi se non si viene da precedenti maratone.
E poi c'è l'estate che dura
Scusa ADB, quindi per preparare la maratona di Firenze dici sia il caso di iniziare a luglio? Ma per me che sarebbe l'esordio, con nessuna velleità cronometrica se non arrivare in fondo non strisciando, che tipo di preparazione? Occorre seguire anche una dieta particolare?
walter2.0- Top Runner
al tuo posto inizierei da ora a fare capillarizzazione e cioè correre senza pretese di tempi ma soltanto fare km con intelligenza e quindi scaricando ogni 3 settimane ed aumentando il carico settimanale al max del 5-10%
Nelle ultime 12 settimane inizierai un programma specifico con potenziamento muscolare, forza specifica, ecc ecc.
Il fatto che tu non abbia pretese cronometriche va benissimo, è la cosa giusta ma la gara è sempre di 42 km e dovrai prepararla al meglio.
Roberto è più preparato in questo e magari potrà aiutarti meglio. In ogni caso se avrai bisogno di consigli, no problem
Nelle ultime 12 settimane inizierai un programma specifico con potenziamento muscolare, forza specifica, ecc ecc.
Il fatto che tu non abbia pretese cronometriche va benissimo, è la cosa giusta ma la gara è sempre di 42 km e dovrai prepararla al meglio.
Roberto è più preparato in questo e magari potrà aiutarti meglio. In ogni caso se avrai bisogno di consigli, no problem
Ospite- Ospite
@ABD e Walter2.0 io sto facendo così come suggerisce ADB, quindi fino alla fine di luglio cercherò di "stare" nelle scarpe il più possibile, aumentando piano piano i km, ma anche correndo qualche gara la domenica, senza una tabella kilometrica precisa da seguire, ma valutando soprattutto in base al gradimento e al piacere di correrla, poi da agosto inizierò un programma, direi per le 4 ore finali, 3,30 mi sembrano assolutamente non alla mia portata.
Ho una domanda per ADB o per chiunque altro voglia rispondermi.
Da ora all'inizio di agosto posso già iniziare ad aumentare i miei lunghi? adesso sono a 18/20km, posso arrivare anche a 24/28km oppure è meglio continuare a correre entro i 20 km e fare i lunghi (aumentando progressivamente il kilometraggio come da tabella) solo tra agosto e novembre?
Da ora all'inizio di agosto posso già iniziare ad aumentare i miei lunghi? adesso sono a 18/20km, posso arrivare anche a 24/28km oppure è meglio continuare a correre entro i 20 km e fare i lunghi (aumentando progressivamente il kilometraggio come da tabella) solo tra agosto e novembre?
simonerun- Corsa Media
Ci sto pensando come mia 2a maratona...il periodo di preparazione è sicuramente ottimale, fare i lunghi a settembre e ottobre è il massimo, invece preparare Roma quest'anno è stato veramente faticoso, con il freddo e l'influenza
gravity- New Entry
simonerun ha scritto:@ABD e Walter2.0 io sto facendo così come suggerisce ADB, quindi fino alla fine di luglio cercherò di "stare" nelle scarpe il più possibile, aumentando piano piano i km, ma anche correndo qualche gara la domenica, senza una tabella kilometrica precisa da seguire, ma valutando soprattutto in base al gradimento e al piacere di correrla, poi da agosto inizierò un programma, direi per le 4 ore finali, 3,30 mi sembrano assolutamente non alla mia portata.
personalmente lo faccio ma sempre a sensazione, nel periodo di capillarizzazione faccio molti km senza riscontri cronometrici, molte salite sia brevi che lunghe e lunghi fino a 30 km in saliscendi possibilmente. Inserisco anche delle variazione di ritmo tipo 20x 1' veloce + 1' lento cercando di mantenere una falcata ampia. Tutto questo dura 7-8 settimane per poi procedere con la preparazione specifica.
Questo è il mio metodo che non deve essere il vangelo per nessuno ovviamente. Io mi ci trovo bene e riesco a gestire molto bene
Ospite- Ospite
Ti ringrazio per la risposta, proverò in giugno ad aumentare i km oltre i 20, ma senza esagerare perché il caldo per me è un osso duro, variando percorsi (questo mi piace molto); poi da agosto parto con un programma specifico per le 4 ore.
simonerun- Corsa Media
certamente. Non dimentichiamoci che il primo obiettivo è quello di essere sereni e pensare all'allenamento come un divertimento mantenendo viva la voglia ed il desiderio di correre. Credimi, non ho mai fatto un allenamento senza desiderarlo, mai. Siamo amatori e lavoratori, non professionisti. Ognuno ha la sua andatura ma tutti corriamo per passione e relax.
Almeno questo è il mio concetto
Almeno questo è il mio concetto
Ospite- Ospite
fatta la StraRimini il 19 inizierò anche io ad allungare un po' in previsione della maratona, la mia idea era quella di arrivare a fare ai primi di agosto il primo lungo da 30/32
Io al momento sto cercando di correre per ogni uscita almeno 12/13 km (obiettivo almeno 15km) cercando di mantenere costante il passo intorno al 6'10 e di tanto in tanto forzando qualche km.
Domani tempo permettendo un lunghetto con salitone.
Domani tempo permettendo un lunghetto con salitone.
walter2.0- Top Runner
non dimenticate il potenziamento muscolare generale che serve molto
Ospite- Ospite
ADB ha scritto:non dimenticate il potenziamento muscolare generale che serve molto
Scusa Antonio, sono un somaro, ma in cosa consiste? Mi puoi aiutare?
walter2.0- Top Runner
un po difficile da spiegare. L'ideale è andare in palestra ed essere seguiti almeno per le prime volte.
dai intanto un'occhiata qui
http://www.atleticacinisello.it/sezione_tecnica/allenamento/il_circuit_training_per_il_podista.it.pdf
http://www.atleticacinisello.it/sezione_tecnica/allenamento/il_circuit_training_per_il_podista.it.pdf
Ospite- Ospite
Ok grazie
walter2.0- Top Runner
Gilet tecnico come regalo per il trentennale della manifestazione
LEGGI QUI’
Io già: ISCRITTO
è presto lo so ma costa solo 40 euro ed anche se dovessi poi rinunciare dovrò soltanto pagare la segreteria per lo spostamento che in ogni caso mi conviene sempre
LEGGI QUI’
Io già: ISCRITTO
è presto lo so ma costa solo 40 euro ed anche se dovessi poi rinunciare dovrò soltanto pagare la segreteria per lo spostamento che in ogni caso mi conviene sempre
Ospite- Ospite
Vorrei fare l'iscrizione anche io ma credo che a breve, forse giugno, farò il trasferimento di società e non vorrei creare confusione. Tra l'altro ho il rinnovo del certificato ad agosto.
walter2.0- Top Runner
tranquillo walter non succede nulla.
Però il cambio società almeno Fidal scade a dicembre, se EPS con scadenza a settembre invece ti conviene fare il tesserino giornaliero a 7 euro con la Fidal se non riesci a fare il cambio entro fine giugno.
Ti conviene sempre perché costa 7 euro contro 10 del primo aumento
Però il cambio società almeno Fidal scade a dicembre, se EPS con scadenza a settembre invece ti conviene fare il tesserino giornaliero a 7 euro con la Fidal se non riesci a fare il cambio entro fine giugno.
Ti conviene sempre perché costa 7 euro contro 10 del primo aumento
Ospite- Ospite
ADB ha scritto:un po difficile da spiegare. L'ideale è andare in palestra ed essere seguiti almeno per le prime volte.
Antonio scusa
io non potendo andare in palestra come mi consigli di fare un pò di potenziamento...
tieni conto che corro 4 volte la settimana e quindi nei giorni rimanenti potrei fare qualcosa in casa...ma cosa ed in che modo ????
grazie
emiliano- Corsa Media
esercizi a corpo libero come piegamenti sulle braccia e sulle gambe, addominali trazioni. Su internet trovi molto di utile
Ospite- Ospite
Iscritto.....ci sarò anche io....
Sarà la seconda Maratona.....
un'info....quanto passa dall'iscrizione alla mai di conferma dell'organizzazione.?
grazie.
Sarà la seconda Maratona.....
un'info....quanto passa dall'iscrizione alla mai di conferma dell'organizzazione.?
grazie.
G2G- New Entry
Uffa, quanta gente che la corre! Mi piange il cuore non farla, ma ho già promesso che farò Reggio Emilia e questa è troppo vicina! Se non faccio Reggio però i miei amici mi uccidono!
Federoca- Moderatrice Pink
Federoca ha scritto:Uffa, quanta gente che la corre! Mi piange il cuore non farla, ma ho già promesso che farò Reggio Emilia e questa è troppo vicina! Se non faccio Reggio però i miei amici mi uccidono!
Reggio non si discute ....si AMA
Il Greco- Piè Veloce
Ci sarò anch'io a Firenze !!
Lenz76- Moderatore
... io intanto penso ...
differentgear- Moderatrice Pink
Pagina 2 di 12 • 1, 2, 3, ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Firenze Half Marathon 2013
» 31° Firenze Marathon 2014