CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
Allenamento per la mia prima mezza maratona
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Allenamento per la mia prima mezza maratona
Buongiorno a tutti cari runners,
sono Riccardo, nuovo nel forum, ed anche abbastanza "nuovo" nel mondo del running.
Ho sempre fatto molto sport, ma di fatto da Gennaio di quest'anno mi sono lasciato catturare dal running e mi sto dedicando solo alla corsa.
Per mantenermi in forma esco a correre 2/3 volte a settimana, e mi programmo qualche “garetta” per testare anche l’atmosfera che si crea quando condividi con tanti altri runner la fatica e la distanza (niente di impegnativo ovviamente, sto parlando di 10-12 km).
Tutto bellissimo fin qui, ma mi riconosco come limite che non sono sufficientemente bravo (anzi non lo sono per niente) nel pianificare gli allenamenti: vado praticamente a "sentimento" per quanto riguarda distanze e ritmi della corsa.
Oggi riesco a correre i 10 km al meglio in 51:30 min, ma mi sono cimentato anche nei 12km (1h02min). Questa domenica correro` per la prima volta 14 km, con l’obiettivo di completare la distanza senza forzare troppo.
Chiedo il vostro aiuto perche` mi piacerebbe seguire un allenamento per correre la mia prima mezza maratona, consapevole del fatto che considerata la distanza, seguire l’istinto e il sentimento come criterio per allenarsi non e` sicuramente la strada giusta!
Chi potrebbe darmi una mano a stilare una tabella di allenamento (2/3 uscirte a settimana) per preparare questa distanza, magari consigliandomi quando sarebbe piu` opportuno correre la prima mezza?
Grazie a tutti, e scusatemi se mi sono dilungato!
Ciao,
Rick
sono Riccardo, nuovo nel forum, ed anche abbastanza "nuovo" nel mondo del running.
Ho sempre fatto molto sport, ma di fatto da Gennaio di quest'anno mi sono lasciato catturare dal running e mi sto dedicando solo alla corsa.
Per mantenermi in forma esco a correre 2/3 volte a settimana, e mi programmo qualche “garetta” per testare anche l’atmosfera che si crea quando condividi con tanti altri runner la fatica e la distanza (niente di impegnativo ovviamente, sto parlando di 10-12 km).
Tutto bellissimo fin qui, ma mi riconosco come limite che non sono sufficientemente bravo (anzi non lo sono per niente) nel pianificare gli allenamenti: vado praticamente a "sentimento" per quanto riguarda distanze e ritmi della corsa.
Oggi riesco a correre i 10 km al meglio in 51:30 min, ma mi sono cimentato anche nei 12km (1h02min). Questa domenica correro` per la prima volta 14 km, con l’obiettivo di completare la distanza senza forzare troppo.
Chiedo il vostro aiuto perche` mi piacerebbe seguire un allenamento per correre la mia prima mezza maratona, consapevole del fatto che considerata la distanza, seguire l’istinto e il sentimento come criterio per allenarsi non e` sicuramente la strada giusta!
Chi potrebbe darmi una mano a stilare una tabella di allenamento (2/3 uscirte a settimana) per preparare questa distanza, magari consigliandomi quando sarebbe piu` opportuno correre la prima mezza?
Grazie a tutti, e scusatemi se mi sono dilungato!
Ciao,
Rick
rick_ton- New Entry
Re: Allenamento per la mia prima mezza maratona
Potresti scegliere una mezza maratona in settembre od ottobre, quando il calendario pullula di questa bellissima distanza, e sulla base di quello stilare una tabella.
Federoca- Moderatrice Pink
Ciao Federoca,
intanto grazie per la tua risposta...
Tuttavia non sono assolutamente in grado di stilare una tabella di allenamento, combinando distanze, velocita`, ripetute ecc...
Sei in grado di indicarmi un riferimento con cui confrontarmi, cosi` che io possa riadattarlo in base allo stato di forma e alle mie necessita`? su internet ce ne sono un miliardo, e sinceramente non ci sto capendo nulla...
intanto grazie per la tua risposta...
Tuttavia non sono assolutamente in grado di stilare una tabella di allenamento, combinando distanze, velocita`, ripetute ecc...
Sei in grado di indicarmi un riferimento con cui confrontarmi, cosi` che io possa riadattarlo in base allo stato di forma e alle mie necessita`? su internet ce ne sono un miliardo, e sinceramente non ci sto capendo nulla...
Ultima modifica di rick_ton il Ven 15 Apr 2016, 10:05 - modificato 1 volta.
rick_ton- New Entry
Io i primi tempi prendevo molto spunto dalle tabelle di Runners World, che sono abbastanza valide:
http://www.runnersworld.it/21k-in-8-settimane-runners-3568
Qui la preparazione dura 8 settimane, il mio consiglio è quello di continuare a correre libero e a sensazione fino ad allora, magari cercando di consolidare il fondo fino ai 15 km, così da non avere poi problemi a seguire la tabella.
http://www.runnersworld.it/21k-in-8-settimane-runners-3568
Qui la preparazione dura 8 settimane, il mio consiglio è quello di continuare a correre libero e a sensazione fino ad allora, magari cercando di consolidare il fondo fino ai 15 km, così da non avere poi problemi a seguire la tabella.
Federoca- Moderatrice Pink
Grazie mille davvero!
seguiro` il tuo consiglio!!!
Mi divertiro` ancora un pochino prima di iniziare con la tabella allora!!!
Grazie ancora,
a presto!!!
seguiro` il tuo consiglio!!!
Mi divertiro` ancora un pochino prima di iniziare con la tabella allora!!!
Grazie ancora,
a presto!!!
rick_ton- New Entry
Beh... questo dipende anche da te e da quanta "fretta" hai di cimentarti con questa distanza...rick_ton ha scritto:...quando sarebbe piu' opportuno correre la prima mezza?
oltre al buon consiglio di Federoca (ma io direi anche Novembre... allenarsi col gran caldo non è il massimo), visto che sei giovane, io al posto tuo mi divertirei ancora un po' a fare (e sviluppare) velocità sui 10-12k (magari arrivando ai 5'/km visto che non ne sei troppo distante)... potresti utilizzare tutto il 2016 a questo scopo e magari puntare (se, come mi sembra di capire, risiedi nel milanese) alla Stramilano nel marzo 2017, per esempio...
rikchecorre- Forrest Gump
ciao Riccardo, tutto dipende sempre dai tuoi obiettivi, se vuoi correre solo una mezza maratona per finirla, allora non hai bisogno di una tabella specifica, puoi continuare in questo modo e puoi correrla tranquillamente in settembre/ottobre, se invece vuoi correrla puntando ad un tempo prestabilito, allora ti consiglio di seguire il consiglio del tuo omonimo Rik e rimandare l'esordio al prossimo anno, migliorando al momento le tue performance fino ai 15km
grazie ragazzi, effettivamente la mia era una domanda molto informativa, essendo un novizio quello che mi smuove adesso e` la fretta di fare sempre di piu`... So benissimo che devo tenerla a freno, per questo al momento (come tra l'altro insieme a voi mi diceva Federoca) pensero` intanto ad allenarmi e divertirmi fino a consolidare i 15 km, prima di iniziare con le tabelle.
L'idea di correre la mezza della Stramilano 2017 mi piace molto e ci avevo gia` pensato, visto che quest'anno la mia prima "avventura ufficiale" con la corsa e` stata proprio la 10km della Stramilano...
Per ora la terro` in considerazione... vediamo cosa succede nel frattempo... l'importante e` divertirsi, no?
L'idea di correre la mezza della Stramilano 2017 mi piace molto e ci avevo gia` pensato, visto che quest'anno la mia prima "avventura ufficiale" con la corsa e` stata proprio la 10km della Stramilano...
Per ora la terro` in considerazione... vediamo cosa succede nel frattempo... l'importante e` divertirsi, no?
rick_ton- New Entry
.. nel frattempo oggi mi sono corso la mia prima 14 km... al ritmo con cui corro i 10 km (5:07 min/km)... c'è margine dai, piano piano...
rick_ton- New Entry
Argomenti simili
» Colazione prima di un allenamento
» la mia prima mezza
» La mia preparazione per la prima mezza
» Allenamento per gare brevi e mezza
» dopo la prima maratona.
» la mia prima mezza
» La mia preparazione per la prima mezza
» Allenamento per gare brevi e mezza
» dopo la prima maratona.
Pagina 1 di 1