RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Pista o asfalto ? Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Pista o asfalto ?

+5
rikchecorre
differentgear
Lenz76
Federoca
Lyroy
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pista o asfalto ? Empty Pista o asfalto ?

Messaggio Da Lyroy Ven 20 Mar 2015, 16:36

Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio che mi frulla per la testa e spero che qualcuno mi illumini scratch
Poco tempo fa un mio amico runner mi riferiva che se andavo avanti ad allenarmi su asfalto mi sarei rotto le gambine perchè è troppo duro e sollecita  parecchio  le articolazioni. pale
Mi consigliava di fare come fa lui , di andare in pista perchè eviti tanti infortunui..sarà vero ????
Ho già provato qualche uscita, vado un pò in paranoia , ma da un lato risulta meno pesante dell'asfalto e più veloce ...ora sono dubbioso , pista o asfalto ??? Tutti e due , ma come ??
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Torna in alto Andare in basso

Pista o asfalto ? Empty Re: Pista o asfalto ?

Messaggio Da Federoca Ven 20 Mar 2015, 16:40

A dire la verità è vero il contrario... la pista a lungo andare logora il fisico, visto che si gira sempre sullo stesso lato, a meno che tu non inverta spesso il "senso di marcia".
Anche come terreno non è che sia il massimo. Quindi, se devi preparare gare su pista allora ok, altrimenti secondo me non ha senso, anche perchè ti annoi da matti!
Certo l' asfalto logora, l' idea sarebbe correre su sterrato... comunque io sono anni che corro solo su asfalto e sono ancora tutta intera, l' importante è avere le scarpe giuste! Wink
Federoca
Federoca
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da Lenz76 Ven 20 Mar 2015, 16:49

Partiamo dal presupposto che prima di iniziare a correre devi assolutamente dotarti di scarpe adatte a te; questo lo fai andando in un negozio specializzato (magari ti fai consigliare da qualcuno che corre da anni), dove oltre a consigliarti possono farti il test dell'appoggio per darti la scarpa giusta. Questo è il primo passo fondamentale.
Il secondo step importante per non farsi male, è partire con gradualità. Che tu corra in pista o su asfalto, se parti col piede sbagliato, ti fai male sia che il terreno sia morbido sia che più duro.
Quindi gradualità.
Inizia con delle camminate veloci e col tempo alterna passi di corsa a camminate e cosi via...senza esagerare..... Il più delle volte (e te lo dico per esperienza personale), chi si avvicina al running per la troppa voglia di bruciare le tappe poi si fa male, è matematica.
Quindi, che sia pista o asfalto, prima le scarpe giuste e poi gradualità.
Wink
Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Lyroy Ven 20 Mar 2015, 17:06

Grazie per i consigli , ma sono attrezzato di tutto punto , scarpe adatte, completini tutti  rigorosamente in tinta e tanta voglia di correre !!!
Vengo al punto, corro ormai da due anni su asfalto e ho avuto solo un infortunio, quindi il dubbio era, se divido le uscite con la pista potrei evitare eventuali infortunui ???
Come dice Federoca  l'asfalto logora , ma la pista è paranoica, forse bisogna  andare su sterrato, ma se Federoca non si è rotta le gambine allora vado avanti solo su asfalto ???
Provo ad alternare tutti e due ???
Mi devo allenare..devo battere Bolt !!!
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da differentgear Ven 20 Mar 2015, 18:56

La corsa è impattante di suo credo che asfalto o pista cambi mica tanto ... poi se corri su sterrato dicono sia meglio ma fatti le discese che anche quelle non sono il top per le articolazioni ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da Lyroy Ven 20 Mar 2015, 19:02

Quindi , diciamo che che lo sterrato sarebbe il migliore o per lo meno quello che reca meno traumi nella corsa.
Le discese non le ho mai fatte ,ma credo che non siano bellissime da fare ..non ci tengo Pista o asfalto ? 800122962
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da rikchecorre Ven 20 Mar 2015, 23:48

Lo sterrato (regolare) è considerato meno traumatico per i tendini ma più impegnativo per la muscolatura... il contrario accade per l'asfalto/pista... sarebbe quindi bene alternare le superfici...
la pista è una superficie particolare che può creare problemi se non ci si è abituati...
io la riserverei solo a eventuali lavori di qualità (ripetute e simili)... quindi "basso" kilometraggio e "alta" velocità...
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da castoro Sab 21 Mar 2015, 05:30

il terreno migliore e meno traumatico per correre è sicuramente il prato. Certo, difficile trovare prati così grandi per compiere un allenamento ...
per il resto la pista sicuramente è + invasiva dell'asfalto, in quanto cmq girando sempre nello stesso verso si rischia maggiormente un infortunio sul piede destro. 
Anche io tanti anni fa pensavo che lo sterrato fosse meno invasivo, finchè non ho iniziato a correre con scarpe con la giusta ammortizzazione, quindi sono poi passato su strada trovandomi molto bene.
Lo sterrato come dice giustamente Rik impegna maggiormente a livello muscolare, infatti ormai lo uso quando devo fare potenziamento Wink

L'ideale cmq è alternare spesso le superfici e va bene anche la pista di tanto in tanto, purchè non diventi la tua unica scelta e chiaramente requisito fondamentale è che sia una pista decente, non come le nostre romane che ormai di tartan non se ne ha + nemmeno l'ombra ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

http://www.robertotiberi.it/

Messaggio Da differentgear Sab 21 Mar 2015, 12:02

Anche a me hanno detto di alternare. Io amo le salite quindi le discese prima o poi mi toccano ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da Lyroy Sab 21 Mar 2015, 17:25

Perfetto, allora alternerò asfalto,sterrato e pista ogni tanto.
Anche qui la pista e ridotta malissimo, è praticamente devastata e non è più ammortizzata e tutta spezzata, quella non è una pista è la salerno reggio calabria.
Quando vado faccio ripetute o pochi km per scaricare le gambe, ma ci sono sempre delle signore che camminano come se fossero a fare shopping, si mettono in mezzo e non ti fanno passare....delle volte lascio stare ed esco fuori per non avere discussioni...sarebbe abbastanza avere un pò di buonsenso !!!!
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da marina Sab 21 Mar 2015, 17:54

Io preferisco sempre e solo lo sterrato, l'asfalto solo se non ho scelta...

marina
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggio Da mickita Sab 21 Mar 2015, 18:37

[quote="Lyroy"]Perfetto, allora alternerò asfalto,sterrato e pista  ogni tanto.
/quote]

questa è la scelta giusta poi più asfalto se stai preparando una gara se invece stai sei lontano dalle gare (periodo di costruzione) un pò più di sterrato.

Mickita
mickita
mickita
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da castoro Sab 21 Mar 2015, 20:59

buonsenso ? Ahimè in pista è una parola troppo sconosciuta !!!
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Lyroy Sab 21 Mar 2015, 22:30

mickita ha scritto:
Lyroy ha scritto:Perfetto, allora alternerò asfalto,sterrato e pista  ogni tanto.
/quote]

questa è la scelta giusta poi più asfalto se stai preparando una gara se invece stai sei lontano dalle gare (periodo di costruzione) un pò più di sterrato.

Mickita

Bene , a quanto pare sto cominciando a capirci qualcosa in più !!!
Per quanto riguarda il discorso gare, vorrei partecipare alla Half marathon di Pavia ad ottobre, ovviamente farei la 7 km , ma non mi dispiacerebbe neanche fare la 10, che allenamento mi consigli dato che sarebbe il mio primo debutto ufficiale , e sopratutto quando devo inziare ad allenarmi ???
Premetto che la corsa è tutta su asfalto e sanpietrini, su che terreni mi dovrei allenare  per  averre una buona prestazione ?
Spero che magari fai un salto a Pavia e ci becchiamo per conoscerci e correre insieme !!!
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da castoro Dom 22 Mar 2015, 05:22

se corri spesso e fai i tempi che hai scritto sui 10km, non avresti grossi problemi per il tuo debutto in gara.
Diciamo che in 6 settimane si può costruire qualcosa di buono, poi dipende sempre dagli obiettivi che hai Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da differentgear Dom 22 Mar 2015, 15:50

Ecco appunto il buonsenso non esiste più ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da Lyroy Dom 22 Mar 2015, 15:52

castoro ha scritto:se corri spesso e fai i tempi che hai scritto sui 10km, non avresti grossi problemi per il tuo debutto in gara.
Diciamo che in 6 settimane si può costruire qualcosa di buono, poi dipende sempre dagli obiettivi che hai Wink

Certo corro sempre...almeno 4 volte a settimana , di cui due volte 10 km e le altre due 6/8 km , i tempi dei 10 km sono sempre sotto i 50 min esattamente sui 45/46 , quando sono fiacco faccio i 50/55 ma perchè mi son mangiato la peperonata
I miei obbiettivi per il momento sono bassi, devo soltanto vedere come corro in una competizione, le sensazioni che mi dà e se mi piace, poi magari riesco a piazzarmi e ci prendo gusto ok
Quindi continuerò adallenarmi su pista ,asfalto e sterrato, oppure le 6 settimane prima devo prediligere di più l'asfalto per abituarmi alla gara ??
Grazie mille per i consigli ok
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da castoro Lun 23 Mar 2015, 07:11

sicuramente se prepari una gara di 10km la pista puoi anche lasciarla al momento e concentrarti solo su strada e sterrato.
Se vuoi posso farti fare una prova per vedere quanto vali al momento sui 10km (in allenamento, in gara entrano in gioco moltissimi altri fattori, se da un lato l'adrenalina e il correre con gli altri può essere un vantaggio, dall'altro ci sono persone che soffrono l'ansia da gara e vanno addirittura peggio ...).

Prova a fare così: corri 3 km lenti, poi corri 4 volte 80/100mt con velocità sostenuta ma non al 100% e tra uno e l'altro corri lentamente per la stessa distanza tornando indietro per recuperare.
Poi ti fermi e recuperi 5' facendo uno stretching leggero.
Quindi provi a correre un 10km a tutta
Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Lyroy Lun 23 Mar 2015, 19:08

Perfetto, farò questa prova e vediamo cosa ne viene fuori.
Intanto oggi ho abbassato ancora il tempo dei 10 km, sono a 44'10" tempo che mi sembra abbastanza buono..cosa dici ??
Grazie mille per i consigli ok
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da castoro Mar 24 Mar 2015, 06:41

assolutamente si, però mi permetto di darti un consiglio spassionato, non cercare ad ogni uscita di fare il tempo e soprattutto prenditi sempre i primi 3km di ogni allenamento come riscaldamento per cercare di non incorrere in infortuni Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Lyroy Mar 24 Mar 2015, 17:04

Ho seguito i tuoi consigli e ho fatto la prova sentendomi a fine allenamento meno stanco del solito e più sciolto, forse addirittura più reattivo..e possibile o era una mia impressione ???
La cosa che mi ha stupito di più, e il fatto che ho superato la mia soglia dei 10 km senza pensarci e con tranquillità , anche se non è stata una corsa consecutiva, ma è una soddisfazione lo stesso cheers
Seguirò sicuramente i consigli di fare i primi km lentamente, e di non forzare troppo con i tempi, anche perchè ho provato solo quella volta , per il momento rimango sui miei 45'-46' che vado tranquillo ok
Grazie mille ..sei un grande Pista o asfalto ? 3524214560
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da castoro Mar 24 Mar 2015, 17:44

E' normalissima la sensazione che hai provato, molto probabilmente partivi troppo forte e quindi verso la fine dell'allenamento arrivava inevitabilmente la stanchezza. Considera che sia la respirazione che il battito cardiaco vanno aumentati in modo graduale, e' un po' come le macchine diesel a cui serve un po' prima di arrivare a pieno regime. Ma la cosa fondamentale e' anche preservare la muscolatura, i muscoli quando sono freddi e rilassati se si sollecitano in modo eccessivo "a freddo" quindi portandoli subito ad una contrazione eccessiva, si corre il rischio di lesionarli Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Lyroy Mar 24 Mar 2015, 18:03

Cercherò sempre di partire tranquillo, infatti come hai scritto spesso a fine allenamento ero un pò stanco.
Ora vorrei provare a fare meno km per scaricare un pò, pensavo di fare un 6/7 km almeno per due uscite, anche in questo caso dovrei fare sempre i 3 km tranquillo oppure mi basterebbe anche di meno ??
Un altra cosa che volevo chiederti e se devo fare per forza streching , perchè un mio amico medico sportivo mi riferiva che per la mia muscolatura non andrebbe troppo bene e sarebbe meglio un riscaldamento sul posto , ma non ho capito di preciso cosa sia il riscaldamento sul posto..ne sai qualcosa ????
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da castoro Mar 24 Mar 2015, 22:26

dipende sempre da che passo tieni, se corri 6/7km ma con un passo + lento, non serve fare riscaldamento. Faccio un esempio, se corri 10km in 45', quindi con un passo medio di 4.30, se corri 6/7km a 5.30 e vedi che fin da subito non vai a corto di fiato e le gambe le senti leggere allora puoi mantenere quel passo per tutto l'allenamento Wink

per quanto riguarda lo stretching io lo reputo fondamentale a fine allenamento, non ho capito cosa intende il tuo amico per riscaldamento sul posto. Posso ipotizzare che intenda uno stretching anche prima dell'allenamento, qui ci sono tanti pareri discordanti, la cosa che posso dirti è che bisogna saperlo fare e bene perchè cmq i muscoli sono freddi e portare la distensione troppo lunga con un muscolo freddo può provocare anche dei danni. Personalmente prima non lo faccio mai, ma se proprio dovessi farlo, deve essere molto leggero Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da aroldo74 Mar 24 Mar 2015, 23:08

A me piace molto la pista. Al mio paese ci andavo sempre finché la squadra di calcio che milita in eccellenza non l 'ha occupata facendone monopolio.
Stavano sempre allenarsi neanche credessero di andare in serie D..... risata
Ora per fortuna il problema è stato risolto perché il presidente della squadra, nell'intervallo di una partita, ha picchiato l'arbitro negli spogliatoi mandandolo all'ospedale con una prognosi di 20 giorni. È stato quindi squalificato per 5 anni e la squadra è andata a catafascio e si è ritirata dal  campionato. Quindi ora la pista è nuovamente disponibile.
Evvivaaaa!!! cheers cheers
aroldo74
aroldo74
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da castoro Mer 25 Mar 2015, 06:17

ah però Aroldo, gente tranquilla dalle tue parti Very Happy Very Happy Very Happy
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Lyroy Mer 25 Mar 2015, 22:27

castoro ha scritto:dipende sempre da che passo tieni, se corri 6/7km ma con un passo + lento, non serve fare riscaldamento. Faccio un esempio, se corri 10km in 45', quindi con un passo medio di 4.30, se corri 6/7km a 5.30 e vedi che fin da subito non vai a corto di fiato e le gambe le senti leggere allora puoi mantenere quel passo per tutto l'allenamento Wink

per quanto riguarda lo stretching io lo reputo fondamentale a fine allenamento, non ho capito cosa intende il tuo amico per riscaldamento sul posto. Posso ipotizzare che intenda uno stretching anche prima dell'allenamento, qui ci sono tanti pareri discordanti, la cosa che posso dirti è che bisogna saperlo fare e bene perchè cmq i muscoli sono freddi e portare la distensione troppo lunga con un muscolo freddo può provocare anche dei danni. Personalmente prima non lo faccio mai, ma se proprio dovessi farlo, deve essere molto leggero Wink

Ok castoro, seguirò i consigli, penso di trovarmi bene, dato che quelli che mi avevi dato precedentemente erano ottimi...grazie di cuore !!!!
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggio Da castoro Gio 26 Mar 2015, 06:21

di nulla Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da aroldo74 Gio 26 Mar 2015, 14:29

È vero. Stretching dopo la corsa è fondamentale.
aroldo74
aroldo74
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da Lenz76 Gio 26 Mar 2015, 14:38

Personalmente stretching non lo faccio più da due anni e (aspetta che mi tocco risata risata), problemi fisici non ne ho avuti.
Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili