CIAO
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14
» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09
» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19
» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40
» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30
» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40
» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01
» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24
» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55
» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48
» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03
» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58
» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15
» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01
» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28
» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56
» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35
» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40
» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11
» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14
Riabilitazione post intervento
+9
lucaliffo
Federoca
Manu1977
Lenz76
simpep
zivago
Pahl
castoro
differentgear
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Riabilitazione post intervento
Creo questo post ma se preferite che lo "accorpo" ad un altro mi direte.
Questa potrebbe essere una corsa leggera per la ripresa a correre o dite che magari è meno di quello che potrei fare?
1° settimana: 1′ di corsa, 1′ camminando per 10 volte (durata totale 20 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
2° settimana: 2′ di corsa, 1′ camminando per 6 volte (durata totale 18 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
3° settimana: 3′ di corsa, 1′ camminando per 5 volte (durata totale 20 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
4° settimana: 4′ di corsa, 1′ camminando per 4 volte (durata totale 20 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
5° settimana: 6′ di corsa, 1′ camminando per 3 volte (durata totale 21 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
6° settimana: 8′ di corsa, 1′ camminando per 2 volte (durata totale 18 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
7° settimana: 10′ di corsa, 1′ camminando per 2 volte (durata totale 22 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
8° settimana: 20′ di corsa “no stop” – allenamento da eseguire almeno 2 volte nella settimana
9° settimana: 25 minuti di corsa -allenamento da eseguire 3 o 4 volte nella settimana
10° settimana: 30 minuti di corsa – allenamento da eseguire 3 o 4 volte nella settimana
11° settimana: 35 minuti di corsa – allenamento da eseguire 3 o 4 volte nella settimana
12° settimana: 40 minuti di corsa – allenamento da eseguire 3 o 4 volte nella settimana
Non ne ho proprio idea ... al di là che vedrò la reazione dopo la prima corsa comunque per fare le altre ...
Questa potrebbe essere una corsa leggera per la ripresa a correre o dite che magari è meno di quello che potrei fare?
1° settimana: 1′ di corsa, 1′ camminando per 10 volte (durata totale 20 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
2° settimana: 2′ di corsa, 1′ camminando per 6 volte (durata totale 18 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
3° settimana: 3′ di corsa, 1′ camminando per 5 volte (durata totale 20 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
4° settimana: 4′ di corsa, 1′ camminando per 4 volte (durata totale 20 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
5° settimana: 6′ di corsa, 1′ camminando per 3 volte (durata totale 21 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
6° settimana: 8′ di corsa, 1′ camminando per 2 volte (durata totale 18 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
7° settimana: 10′ di corsa, 1′ camminando per 2 volte (durata totale 22 minuti) – allenamento da eseguire 2 o 3 volte nella settimana
8° settimana: 20′ di corsa “no stop” – allenamento da eseguire almeno 2 volte nella settimana
9° settimana: 25 minuti di corsa -allenamento da eseguire 3 o 4 volte nella settimana
10° settimana: 30 minuti di corsa – allenamento da eseguire 3 o 4 volte nella settimana
11° settimana: 35 minuti di corsa – allenamento da eseguire 3 o 4 volte nella settimana
12° settimana: 40 minuti di corsa – allenamento da eseguire 3 o 4 volte nella settimana
Non ne ho proprio idea ... al di là che vedrò la reazione dopo la prima corsa comunque per fare le altre ...
differentgear- Moderatrice Pink
Re: Riabilitazione post intervento
Eliana posso dirti come ho proceduto io ogni volta che sono rientrato da un (lungo) infortunio.
Dato che non mi piace molto camminare, ho sempre preferito la corsa e quindi facevo così:
ogni uscita aumentavo il tempo o la distanza.
Ad esempio, quando ho ripreso dopo 45 giorni di stop per l'infortunio al ginocchio, il 1° giorno ho corso 2,5km, la seconda uscita 3km, la terza 4km e così via.
Quando poi sono arrivato ai 10km mi sono stabilizzato su quella distanza cercando di abbassare il ritmo di corsa e poi pian piano ho ripreso ad allungare la distanza preparando la 30km del mare dove ho fatto il PB a metà ottobre (ripresi a correre il 2 luglio)
Dato che non mi piace molto camminare, ho sempre preferito la corsa e quindi facevo così:
ogni uscita aumentavo il tempo o la distanza.
Ad esempio, quando ho ripreso dopo 45 giorni di stop per l'infortunio al ginocchio, il 1° giorno ho corso 2,5km, la seconda uscita 3km, la terza 4km e così via.
Quando poi sono arrivato ai 10km mi sono stabilizzato su quella distanza cercando di abbassare il ritmo di corsa e poi pian piano ho ripreso ad allungare la distanza preparando la 30km del mare dove ho fatto il PB a metà ottobre (ripresi a correre il 2 luglio)
ok grazie provo
Io sono stato fermo due mesi quest'anno, ma quando ho ripreso ho cominciato subito a correre. Chiaro che si faceva poco, ma dopo qualche settimana si arriva già a 10km che è a tutti gli effetti un allenamento completo. Sei già una runner, eviterei di seguire le tabelle di quelli che cominciano e di seguire molto di più cosa ti dice il fisico.
Pahl- Corsa Veloce
Ciao differentgear,
l'importante non è correre tanto o correre veloce, l'importante è correre, nei prossimi anni, sempre.
Almeno per i primi mesi, lascia perdere cronometri e i GPS; corri a sensazione e fatti qualche facile tapasciata locale con la tua famiglia.
Auguri.
l'importante non è correre tanto o correre veloce, l'importante è correre, nei prossimi anni, sempre.
Almeno per i primi mesi, lascia perdere cronometri e i GPS; corri a sensazione e fatti qualche facile tapasciata locale con la tua famiglia.
Auguri.
zivago- Piè Veloce
Ho capito Pahl quindi si riprende anche meno male bene
Sì Zivago l'importante è proprio correre ... sempre ... il gps se mai sarebbe solo per vedermi il percorso online mi diverte ma io ho dei ritmi da lumaca ehehe
Sì Zivago l'importante è proprio correre ... sempre ... il gps se mai sarebbe solo per vedermi il percorso online mi diverte ma io ho dei ritmi da lumaca ehehe
@Eliana
Io spero di ricominciare per le feste.
Se vuoi attiviamo uno start individuale sincrono in remoto.
Che detto in italiano si direbbe:
«facciamo la prima uscita ognuno per conto suo nello stesso giorno»
Non esco dal 17 novembre, quindi siamo quasi a 1 mese e 1/2.
Tutte le volte che ho ricominciato dopo una pausa da un mese ai 4 mesi (almeno una volta ogni anno) sono partito da 2-3km iniziali per arrivare ai miei 10-12km normali nell'arco di 3-4 settimane.
Ma più per un atteggiamento di prudenza che di reale limitazione fisiologica.
Tutte le volte, ho avuto l'impressione che anche il corpo avesse una certa memoria di quello che sapeva fare. Nel mio caso, pochino.
Quindi, condivido chi ti ha già consigliato. Vai a sensazione e fidati dei tuoi sensori evitando solo di strafare.
Io però Garmin&Fascia li ho sempre portati.
Lo sapete . . mi piacciono i numeri . . e poi . . ognuno ha le sue piccole fisime.
Io spero di ricominciare per le feste.
Se vuoi attiviamo uno start individuale sincrono in remoto.
Che detto in italiano si direbbe:
«facciamo la prima uscita ognuno per conto suo nello stesso giorno»
Non esco dal 17 novembre, quindi siamo quasi a 1 mese e 1/2.
Tutte le volte che ho ricominciato dopo una pausa da un mese ai 4 mesi (almeno una volta ogni anno) sono partito da 2-3km iniziali per arrivare ai miei 10-12km normali nell'arco di 3-4 settimane.
Ma più per un atteggiamento di prudenza che di reale limitazione fisiologica.
Tutte le volte, ho avuto l'impressione che anche il corpo avesse una certa memoria di quello che sapeva fare. Nel mio caso, pochino.
Quindi, condivido chi ti ha già consigliato. Vai a sensazione e fidati dei tuoi sensori evitando solo di strafare.
Io però Garmin&Fascia li ho sempre portati.
Lo sapete . . mi piacciono i numeri . . e poi . . ognuno ha le sue piccole fisime.
simpep- Moderatore
Eliana, non posso che confermare tutto quanto detto dagli altri....ascolta il tuo corpo soprattutto... buona ripresa !
Lenz76- Moderatore
Quale sarebbe secondo voi la superficie migliore dove Eliana può ricominciare?
Manu1977- Corsa Veloce
Anche io ho fissa più che numeri il percorso ... anche se sono pochi km
grazie ragazzi
grazie ragazzi
Anche io comunque, lo scorso anno, dopo 2 mesi di stop ho ripreso quasi subito da dove avevo lasciato, senza aver perso nemmeno troppo la "velocità" che avevo. Concordo con gli altri, per le prime volte ascolta solo il tuo corpo ed il tuo piede!!
Federoca- Moderatrice Pink
Manu1977 ha scritto:Quale sarebbe secondo voi la superficie migliore dove Eliana può ricominciare?
erba ovviamente... ma non quella jamaicana eh!
in 2a battuta sterrato, ma regolare.
e sempre in pianura.
eliana,
io invece voto per il mix corsa/camminata.
magari anche aumentando progressivamente prima il tempo totale di lavoro e poi quello di corsa.
magari alternando anche sedute di differente tempo totale di lavoro.
magari facendo anche bici e nuoto (se non l'hai già fatto).
lucaliffo- Corsa Veloce
Beh, se Eliana ci mette anche l'erba giamaicana la riabilitazione è sicuramente più divertente!
-francesco-- Forrest Gump
Fede spero tanto di non aver perso tutto tutto
erba non giamaicana la trovo ma ci sono anche salite e discese non solo pianura ... idem sterrato.
Nuoto finchè non faccio un corso di nuoto nisba ... non so nuotare ... bici ok ...
erba non giamaicana la trovo ma ci sono anche salite e discese non solo pianura ... idem sterrato.
Nuoto finchè non faccio un corso di nuoto nisba ... non so nuotare ... bici ok ...
Effettivamente francesco con quella sarebbe altro che una corsa "leggera"
Eliana non sai nuotare ?????
E come faccio a portarti a vivere in Polinesia ???
scherzi a parte, siamo tutti ansiosi di sapere come andrà, tienici informati
E come faccio a portarti a vivere in Polinesia ???
scherzi a parte, siamo tutti ansiosi di sapere come andrà, tienici informati
ahhahaa galleggiare so galleggiare ... nuoto a rana e quello non è nuotare.
Imparerò
ok oggi è il gran giorno ... garmin sotto carica (così x ridere ... non per fare "seriamente")
Imparerò
ok oggi è il gran giorno ... garmin sotto carica (così x ridere ... non per fare "seriamente")
-francesco-- Forrest Gump
differentgear ha scritto:. . . . Nuoto finchè non faccio un corso di nuoto nisba ... non so nuotare ... bici ok ...
simpep- Moderatore
Ehehe corso cepu
diffy, regolati da sola !!!
io fossi in te proverei a camminare alternando pian piano anche corsa, insomma hai subito un intervento, mica niente!!!
Io dopo lo stop di sei mesi causa tda ho fatto cosi': lunedi' 4 km, martedi' 6 , mercoledi' 8, giovedi' 8, venerdi' 8 e domenica gara : 10 km sperando di correrla almeno a 5.10 e l'ho chiusa a 45.00
peor' tu sei in una situazione diversa, meno delicata . ma come va il tuo nuovo piede?
io fossi in te proverei a camminare alternando pian piano anche corsa, insomma hai subito un intervento, mica niente!!!
Io dopo lo stop di sei mesi causa tda ho fatto cosi': lunedi' 4 km, martedi' 6 , mercoledi' 8, giovedi' 8, venerdi' 8 e domenica gara : 10 km sperando di correrla almeno a 5.10 e l'ho chiusa a 45.00
peor' tu sei in una situazione diversa, meno delicata . ma come va il tuo nuovo piede?
Zelig- Super Runner
Il mio nuovo piede abbastanza bene, cammino comoda ... sento un po' male ma nientr rispetto a prima ... ho ancora da uscire ... meglio sul presto ho già capito. Oggi giornata troppo piena.
Rientrerò anche io settimana prossima direi con un 5-6 km di camminata e 2km Corsa ... dopo 2 mesi meglio di niente
labboro- New Entry
labboro ha scritto:Rientrerò anche io settimana prossima direi con un 5-6 km di camminata e 2km Corsa ... dopo 2 mesi meglio di niente
Zelig- Super Runner
evvai labboro!!!
Io oggi 1,38 km di corsa a 6:25 ... huhauhuaa cmq mi sta bene ... ho corso ... sono felice
Io oggi 1,38 km di corsa a 6:25 ... huhauhuaa cmq mi sta bene ... ho corso ... sono felice
differentgear ha scritto:evvai labboro!!!
Zelig- Super Runner
Eliana !?!
Questa si che è una news veramente news. E' la super news !!!!
Hai fatto il primo PB sul chilometro e 38, post intervento.
Come si dice in russo: UUUAAAUUU
Questa si che è una news veramente news. E' la super news !!!!
Hai fatto il primo PB sul chilometro e 38, post intervento.
Come si dice in russo: UUUAAAUUU
simpep- Moderatore
Ahahaa guarda mi va solo bene di aver corso ... non avete idea che voglia avevo di uscire ...
Ben tornata alle corse Elià
rikchecorre- Forrest Gump
grandissima Eliana, forse anche troppo forte la corsa, ma va benissimo così
(pensa che quando lo scorso anno ripresi dopo l'infortunio al ginocchio corsi 2.5km al passo di 9'30") ...
(pensa che quando lo scorso anno ripresi dopo l'infortunio al ginocchio corsi 2.5km al passo di 9'30") ...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Riabilitazione e programma per 10 km
» programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)
» programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)
Pagina 1 di 2