RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Perchè corriamo? Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Perchè corriamo?

+13
simpep
marco_m1971
Violetta
Zelig
marina
castoro
differentgear
williamb
pelle
-veljko-
loris
Federoca
gopium
17 partecipanti

Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Perchè corriamo?

Messaggio Da gopium Mer 15 Gen 2014, 15:14

Quali sono le motivazioni o una particolare situazione che ci ha messo in testa di dover iniziare a correre?

A me è nata la voglia nel 2004, ero andato a vedere l'arrivo di un mio collega alla Maratona di Treviso, era la prima volta che vedevo una gara podistica dal vivo, prima di allora mi era capitato di vedere la maratona di Venezia, NY e quella di qualche Olimpiade solo dalla TV.

E dalla Televisione non cogli una cosa che per me è fantastica, il pubblico, si proprio il pubblico, la gente che ti incita, non mi hanno colpito i top runners o tutti quelli che la finiscono sotto le 3 ore, ma le persone che arrivavano dopo 4/5 e anche 6 ore, per loro c'era sempre qualcuno che li spronava in quegl'ultimi metri, che li caricava positivamente o che faceva una battuta simpatica per sdrammatizzare l'incredibile fatica che avevano in volto e nei movimenti che poco somigliavano a quella di una corsa, ma proprio in quel momento le facce dei maratoneti si accendevano e sorridevano con gioia, cosa c'è di più bello quando la gente ti sorride?

Ecco perchè ho cominciato ad allenarmi, il mio obbiettivo non è il tempo al traguardo, ma proprio quelle poche centinaia di metri alla fine, precedute da tantissimi chilometri, da tantissima fatica e delle volte anche dolore, ma quando sono li, mi dimentico tutto e sorrido.
gopium
gopium
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 43
Località : Breda di Piave (TV)

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da Federoca Mer 15 Gen 2014, 15:34

Io ho iniziato a correre, banalmente, per dimagrire.
Corro da sempre, ma sempre senza la minima costanza nè risultato... da ragazzina abitavo sopra agli uffici del vivaio dove lavora mio padre, ricordo che in inverno correvo nel weekend dentro alle serre e poi assillavo mio papà per sapere quanto era lunga una serra e facevo i calcoli di quanto avevo corso consecutivamente!!
Quello che mi ha spinto ad iniziare a correre seriamente è stato il partecipare, a giugno del 2011, alla mia prima corsa podistica della provincia. Io e il mio compagno siamo stati portati là dai nostri vicini di casa, podisti da anni, era la Strachiviol a Reggio Emilia. Fino a quel giorno correvo sì e no 4 km, io e Luigi eravamo andati per fare il giro da 3,500 km ed invece lui mi ha convinta al bivio ad andare dritta per i 10! Ovviamente ho camminato per buona metà, ci misi 1 ora e 13 ad arrivare, ma l' ambiente, la bellezza della gente, la soddisfazione del traguardo è entrata nel cuore ad entrambi e da allora non abbiamo più smesso!!
Federoca
Federoca
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 4853
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 42
Località : Divisa corpo e cuore tra Parma e Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da loris Mer 15 Gen 2014, 15:59

Io ho cominciato quasi per caso, ero in un periodo economico tragico e per di più con un lavoro incostante, così decisi di abbandonare la palestra e di mantenermi in forma correndo.
A giugno 2011 mi misi in testa che avrei potuto correre per 21 km e inizia a preparare la prima gara, la mezzamaratona di Faenza.
Arrivai 225° su 243 in 1h57'45", da li scattò la mia "follia" che ora mi sta portando a preparare una 50 km.
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da -veljko- Mer 15 Gen 2014, 22:16

ho sempre giocato a basket, sin da quando avevo 8 anni. nell'estate in cui ho deciso di smettere ho dovuto cercare una soluzione per evitare di ingrassare, viste le quantità di cibo che ho sempre ingurgitato....
e così km dopo km ho iniziato a sentirmi bene e ad apprezzare la corsa, che ho sempre odiato durante le sedute di preparazione atletica...
poi durante una dei weekend a Nizza entro in un negozio specializzato e compro cosciali e maglietta tecnica, e da li non mi sono più fermato, la prima gara (stramilano 10km) poi le gare di paese, la prima mezza alla Lago Maggiore Marathon e poi la pazzia di provare la maratona di Roma lo scorso anno.
l'emozione che provo quando in gara si sente solo il rumore delle nostre scarpe sull'asfalto è bellissima, così la sensazione che provi quando vedi lo striscione dell'arrivo di una maratona. ho i brividi solo a scriverlo...
-veljko-
-veljko-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1137
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 54
Località : quarona - valsesia

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da pelle Mer 15 Gen 2014, 22:53

e circa 7 anni che corro, ho iniziato dopo che il medico mi ha detto di fare un po di movimento, visto che mi riteneva stressato e sedentario.

prime uscite alla mattina,prima di andare al lavoro circa 40 minuti, e gia i primi risultati si sono visti, sopratutto sull'umore.

poi ho aumentato il kilometraggio, e girno dopo giorno mi e salita la voglia di superare me stesso, e pormi degli obiettivi, cosi sono cominciate le prime gare.

adesso e diventato il mio mondo, per cui e difficile farne a meno....
pelle
pelle
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 656
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 56
Località : provincia di milano

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da williamb Gio 16 Gen 2014, 14:02

non correvo perchè "che senso ha faticare tanto se non si deve raggiungere un pallone" e perchè "se non c'è contatto fisico non è uno sport"

corro per colpa del vino, una promessa alcolica "correrò il Passatore" alla quale ho tenuto fede. Corro perchè ho scoperto che mi piace faticare, che adoro macinare km. Corro perchè mi rilassa e mi calma, perchè posso rimanere solo con me stesso.

continuerò a correre, soprattutto le ultra, perchè rispecchia la mia personalità, perchè adoro passare ore sulla strada, perchè, in fondo, è un'altro modo di viaggiare...
williamb
williamb
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 50
Località : Faenza (RA)

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da differentgear Sab 18 Gen 2014, 10:17

Corro anche io perchè mi piace ... ma in questo periodo mi sto proprio chiedendo "perchè corro???" ... un pò un momento catartico ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da castoro Sab 18 Gen 2014, 10:56

ho sempre fatto sport, cominciando con minibasket a 6 anni, poi nuoto, nuoto salvamento ed agonistico, pallavoolo, pallanuoto, atletica leggera (mezzofondo) fino ad approdare al triathlon.
Purtroppo per 10 anni sono stato completamente fermo, ma nel 2005 mi sono messo di impegno e il 1° luglio ho ripreso a correre fino a disputare la mia prima gara il 2 ottobre. Da allora ne ho concluse 119.
Correre mi fa stare bene ed è una valvola di sfogo
Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da marina Sab 18 Gen 2014, 11:36

corro perchè mi fa star bene
corro per mettermi alla prova
corro perchè è una sfida con me stessa
corro perchè non potrei farne a meno
corro perchè mi piace la natura
corro perchè è il mio modo di essere...
 Very Happy 



marina
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1281
Data d'iscrizione : 20.12.13
Località : Tra Milano e Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da Zelig Sab 18 Gen 2014, 12:27

Per non stare fermo...Wink
Zelig
Zelig
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.04.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da Violetta Sab 18 Gen 2014, 12:29

Ho iniziato a correre un po' per sfida, un po' per gioco, perchè durante la pausa pranzo, mentre stavo seduta sulla panchina del parco con i miei colleghi a fumare e a guardare la gente che correva, mi son detta: voglio provarci anch'io!
Così ho provato e mi è piaciuto, non riuscivo più a farne a meno...2 anni fa, però, mi è passata la voglia, un brutto periodo e ho abbandonato la corsa.
Ho ripreso quest'estate con qualche allenamento, ma ripartire quasi da zero mi ha massacrato le mie poche motivazioni che avevo per riprendere.
Vorrei tanto che mi ritornasse la grande passione che avevo per questo sport, smettere di inventare ogni giorno una scusa per non allenarmi e poter ancora una volta riprovare la gioia e l'emozione che provavo quando correvo.
Violetta
Violetta
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1569
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da marco_m1971 Sab 18 Gen 2014, 21:04

Io ho cominciato per caso in un momento in cui stavo malissimo nel 2009/2010 dopo 20 di anni di sedentarietà, non dormivo, palpitazioni. Ogni problema mi sembrava insuperabile....
Ringraziero' sempre il giorno che ho cominciato , adesso sono un altra persone e molto lo devo proprio alla corsa.
marco_m1971
marco_m1971
Corsa Lenta
Corsa Lenta

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da simpep Sab 18 Gen 2014, 21:55

Violetta ha scritto:Ho iniziato a correre un po' per sfida, un po' per gioco, perchè durante la pausa pranzo, mentre stavo seduta sulla panchina del parco con i miei colleghi a fumare e  a guardare la gente che correva, mi son detta: voglio provarci anch'io!
Così ho provato e mi è piaciuto, non riuscivo più a farne a meno...2 anni fa, però, mi è passata la voglia, un brutto periodo e ho abbandonato la corsa.
Ho ripreso quest'estate con qualche allenamento, ma ripartire quasi da zero mi ha massacrato le mie poche motivazioni che avevo per riprendere.
Vorrei tanto che mi ritornasse la grande passione che avevo per questo sport, smettere di inventare ogni giorno una scusa per non allenarmi e poter ancora una volta riprovare la gioia e l'emozione che provavo quando correvo.

Violetta , forse non devi ricominciare ad allenarti,
ma provare a iniziare di nuovo un po per sfida e un po per gioco !
. . . . . . . . . e per raccontarcelo  Perchè corriamo? 3864841750 
>simone
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da Violetta Lun 20 Gen 2014, 10:48

Hai ragione, devo solo convincere questa mia testaccia testarda  Smile Perchè corriamo? 3864841750 
Violetta
Violetta
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1569
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da keno71 Lun 20 Gen 2014, 11:39

.... per esclusione,

ho iniziato con atletica leggera poi la polisportiva è sparita , mi sono dato al calcio, poi basket fino alle medie.
alle superiori in collegio alcol e droghe hanno avuto il sopravvento. Finito il collegio arti marziali e mtb per molti anni, infine da grande con figli al seguito e furto della mtb ho provato a fare ciò che non capivo ..... correre.
la prima esperienza, dopo che ad un amico gli ho detto "che ci vuole a correre", è stata di 800 mt, dopo di che mi sono appoggiato ad un lampione pensando all'infarto e una dolce vecchietta con la spesa in mano mi ha detto "si appoggi a me che l'accompagno a casa "......... che amarezza!!!
da li mi sono innamorato della corsa .

ciao Keno
keno71
keno71
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 52
Località : Sansepolcro

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da differentgear Lun 20 Gen 2014, 11:47

ok 
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da marina Lun 20 Gen 2014, 17:35

@violetta
complimenti per i tuoi PB in firma, una runner come te non può abbandonare Perchè corriamo? 2989078965 

marina
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1281
Data d'iscrizione : 20.12.13
Località : Tra Milano e Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da Violetta Lun 20 Gen 2014, 19:03

Ora non esageriamo... Very Happy 

Violetta
Violetta
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1569
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da castoro Mar 21 Gen 2014, 06:18

Violetta, se ti serve una motivazione te la diamo subito:

 bastone  frusta  Perchè corriamo? 816379452  Perchè corriamo? 221517824 

 lol! 

scherzi a parte, capisco perfettamente cosa stai provando, quando dal 2006 al 2008 sono dovuto stare fermo per infortunio ero entrato nel baratro dell'oblìo e pensavo veramente di non correre mai +, la mia motivazione è stata che ho ricominciato ad ingrassare e non riuscivo + a vedermi in quel modo, ho ripreso quasi per gioco con 10' di corsa in modo molto affannato e poi ogni volta che uscivo a correre aumentavo 2/3' e + correvo e + mi sentivo bene e così ho ripreso e mi sono divertito sempre di + Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da Violetta Mar 21 Gen 2014, 16:10

Mi armerò di grande forza di volontà...in fondo ci sono delle gare che devo assolutamente fare prima di diventare troppo vecchia, quindi devo riprendere al più presto!  risata 
Violetta
Violetta
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1569
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da castoro Mar 21 Gen 2014, 16:20

Violetta se tu sei vecchia, io sono matusalemme
Very Happy
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da -francesco- Mar 21 Gen 2014, 16:49

Calcio e tennis. Da sempre. La corsa...roba pallosa. Almeno così pensavo fino a 37 anni. Poi, con la nascita della seconda cucciolotta, il tempo a disposizione si è drasticamente ridotto. Mi sono ritrovato spesso sveglio alle 5 e ...... mi è venuta l’idea di uscire a correre a quell’ora. Esperienza travolgente, forse avevo finalmente l’età giusta per apprezzare questo sport. Da allora son passati 7 anni: non ho più giocato a pallone o preso in mano la racchetta…la corsa mi ha preso totalmente. E continuo a correre all’alba.
-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1421
Data d'iscrizione : 12.04.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da Il Greco Mer 22 Gen 2014, 15:23

Violetta ha scritto:Ho iniziato a correre un po' per sfida, un po' per gioco, perchè durante la pausa pranzo, mentre stavo seduta sulla panchina del parco con i miei colleghi a fumare e  a guardare la gente che correva, mi son detta: voglio provarci anch'io!
Così ho provato e mi è piaciuto, non riuscivo più a farne a meno...2 anni fa, però, mi è passata la voglia, un brutto periodo e ho abbandonato la corsa.
Ho ripreso quest'estate con qualche allenamento, ma ripartire quasi da zero mi ha massacrato le mie poche motivazioni che avevo per riprendere.
Vorrei tanto che mi ritornasse la grande passione che avevo per questo sport, smettere di inventare ogni giorno una scusa per non allenarmi e poter ancora una volta riprovare la gioia e l'emozione che provavo quando correvo.

Non mollare  Perchè corriamo? 1970566236 
Il Greco
Il Greco
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 979
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 48
Località : Imola Rock City

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da castoro Gio 23 Gen 2014, 04:42

-francesco- ha scritto:Calcio e tennis. Da sempre. La corsa...roba pallosa. Almeno così pensavo fino a 37 anni. Poi, con la nascita della seconda cucciolotta,  il tempo a disposizione si è drasticamente ridotto. Mi sono ritrovato spesso sveglio alle 5 e ...... mi è venuta l’idea di uscire a correre a quell’ora. Esperienza travolgente, forse avevo finalmente l’età giusta per apprezzare questo sport.  Da allora son passati 7 anni: non ho più giocato a pallone o preso in mano la racchetta…la corsa mi ha preso totalmente. E continuo a correre all’alba.


non so perchè ma mi sembra di conoscere molto bene questa storia ......... ah già forse perchè assomiglia alla mia ?
 lol!
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da -veljko- Gio 23 Gen 2014, 14:26

castoro ha scritto:Violetta se tu sei vecchia, io sono matusalemme
Very Happy
Io cosa dovrei dire?  Perchè corriamo? 2106088985 
-veljko-
-veljko-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1137
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 54
Località : quarona - valsesia

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da simpep Mar 04 Feb 2014, 17:02

Beh, ragazzi(ni), smettiamola.
La gara e gli aggettivi sono finiti !!!
 Perchè corriamo? 215292660  >sim
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da rikchecorre Mar 04 Feb 2014, 19:06

Ve la siete cercata  risata 
Onore al vecio  Perchè corriamo? 4030938888
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da differentgear Mer 05 Feb 2014, 19:59

Ahahaha
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Perchè corriamo? Empty Re: Perchè corriamo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.