RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

+2
castoro
gerri_pa
6 partecipanti

Andare in basso

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Empty mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

Messaggio Da gerri_pa Dom 15 Dic 2013, 23:45

(da copia incolla della mia bacheca di Fb)

(stavolta leggetelo tutto, la parte finale contiene notizie tecniche e calcoli assai interessanti....)

"Decide tutto la vostra mente, nel segreto luogo dove le emozioni si intrecciano proprio ai desideri e la corsa vola dove nasce e si alimenta la tenacia nell'inseguire un sogno, un progetto, un obiettivo!" (tra le virgolette citazione tratta dal libro "i sette passi della corsa, allenare la mente per correre meglio" di Umberto Longoni)

Riprendo la citazione di questo libro che ho letto tempo fa e che ogni volta che devo correre una gara per me importante, qualche giorno prima ne rileggo alcuni passaggi delle sue pagine per "motivarmi" mentalmente! cosi come ho fatto anche questa settimana che ha preceduto la bellissima maratonina di Catania, esperienza scintillante di emozioni vissuta stamattina sotto lo sguardo severo dell'amico Mongibello ammantato di neve;

E prendendo spunto da questa citazione, il mio unico commento che voglio fare sulla maratonina catanese (cosi da non dilungarmi e non far brontolare nessuno dei miei amici! ) è proprio quello che ci ho creduto fino in fondo e la mia "mente che corre" ha voluto fortemente raggiungere il risultato che mi ero prefissato! 1h26' netti!

E la mia consapevolezza che tale crono era ormai alla mia portata mi era nata 15 giorni fa, mentre correvo sotto quel diluvio pazzesco di Marsala! correndo per le vie della bellissima cittadina marsalese, sentivo le mie gambe libere e desiderose di rincorrere un sogno per trasformarlo in realtà! e a Marsala ho anche sentito la mia mente che sorrideva nell'accompagnare le mie gambe! allora proprio li ho capito che se avessi centrato bene i giusti allenamenti nelle due settimane che mi separavano a Catania, anche se 15 giorni erano pochi per sperare in chissà quale miglioramento, ma sentivo che potevo esser sicuro di correre ancora più liberamente sotto l'Etna, più liberamente di almeno 2 minuti! e cosi è stato! c'è l'ho fatta! il "drago" minaccioso che serpeggiava tra quelle strade catanesesi oggi son riuscito a cavalcarlo e dominarlo e su di esso sono giunto sul traguardo col crono cui puntavo e sognavo!

E allora sento di esser grato alla mia mente per esser stata capace di essere ancora una volta "la mente che corre" e di essermi sbarazzato invece della "mente che frena" che mi aveva imprigionato a se in quei 5 mesi e mezzo del mio lungo infortunio!
Ma devo ringraziare adesso anche io un amico, Dorando, che mi ha suggerito cosa fare e guidato in queste due settimane di allenamento e di perfezionamento e rifinitura del mio attuale potenziale podistico/atletico!

Per cui, sinceramente grazie anche da parte mia, Dorando, perché il merito di Catania è anche tuo!

"Osa, osa sempre e sarai simile a un Dio"! questa massima che amavo ripetermi quando arrampicavo in montagna e che mi ha permesso di toccare meravigliose e alte cime alpinistiche, oggi a Catania mi ha accompagnato anch'essa e mi ha saputo fare "osare"!

Invece dal punto di vista tecnico della gara, il percorso è stato bello e non è stato ne facile ma neppure difficile! era un percorso da saper capire e saper interpretare nel migliore dei modi per poterlo gestire nel modo corretto nei suoi 5 giri! e io, penso, di averlo saputo capire fin dal primo giro e poi di esser riuscito a gestire e interpretare al meglio nei restanti 4 giri;
Bellissima gara, davvero!

Se cliccate nel mio file del garmin, noterete che moltissimi km, la maggiornaza di essi (avevo impostato lo strumento con i lap automatico km per km) li ho corsi anche un po più veloci del ritmo che mi ero prefissato! le gambe le sentivo ancora meglio che a Marsala e dunque ho lasciato fare a loro le regole del gioco stamattina! effettivamente ho accusato un po di "nera" fatica nelle due ultime salite, negli ultimi due giri del percorso (via Crispi, lunga 600 metri e da ripetersi 5 volte) e le ho affrontate un po più adagio, ma poi ho saputo recuperare al meglio! è andata bene, dunque! son contentissimo!

Ancora due considerazioni per me importanti e che suonano come un campanello di...allarme? si, ma un allarme di ottimismo! prima considerazione: al 10 km sono passato esattamente in 40 min e 50 secondi! dunque solo 50 sec più lento del mio personale (ormai datato) sui 10 km! mi chiedo allora, se oggi a catania in una 21 km al passaggio del decimo km sono passato in 40'50" e come si sa una maratonina la si corre per forza e ovviamente più lenta di una 10 km altrimenti non ci si arriva in fondo alla gara...beh, mi nasce l'idea (diciamo pure sicurezza) che in una prossima gara o test di 10 km io dovrei riuscire a spuntare un bel 39' netto e, forse, anche qualche secondo sotto! o no? io credo di si!
La seconda considerazione è: se è vero che un amatore ben allenato e non più esordiente (e io non sono più un esordiente) puo correre una maratona con uno scarto di 15 secondi rispetto alla sua migliore mezza...dunque se riesco a centrare bene la mia preparazione per Roma...visto che oggi a Catania la mia media è stata di 4'05", a Roma a marzo in teoria potrei correrla la 42k a 4'20"! giusto! ma si....ho deciso! MARATONA DI ROMA: 3h03' netti! il 2 gennaio comincio la preparazione specifica per roma e a metà febbraio comincerò la visualizzazione...

http://connect.garmin.com/activity/416213086
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Empty Re: mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

Messaggio Da gerri_pa Dom 15 Dic 2013, 23:46

emh....se devo esser preciso preciso, comunque il real time sulla classifica ufficiale della tds-live è di 1h25'58" (due secondini meno di 1h26')  Very Happy 
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Empty Re: mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

Messaggio Da castoro Lun 16 Dic 2013, 06:04

Carissimo Gerri, 
innanzitutto ti faccio grandissimi complimenti per tutto, la tua determinazione, la tua tenacia e la tua forza di volontà ti hanno portato a questo magnifico risultato 
 cheers  cheers  cheers 

Rispondendo alle tue domande:
se ben ricordi io sono stato il primo a dirti che con un allenamento ben mirato saresti sceso sotto il muro dei 40' sui 10km e concordo con la tua analisi, anche perchè tabelle alla mano, con questo tempo sulla mezza maratona, vali già così 38'34" Wink

Anche sul discorso maratona, con un allenamento ben mirato ma soprattutto con lo giusto spirito che stai avendo in questo momento, sempre tabelle alla mano, il tuo crono può arrivare addirittura a 3h nette Wink

Io credo che se affronti la preparazione in questo modo puoi raggiungere qualsiasi risultato e sono anche molto contento che hai scelto Roma per questo traguardo, perchè così ci potremo anche conoscere personalmente
mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi 3864841750
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Empty Re: mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

Messaggio Da walter2.0 Lun 16 Dic 2013, 14:44

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi 157342884 mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi 157342884 mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi 157342884 
walter2.0
walter2.0
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Empty Re: mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

Messaggio Da differentgear Lun 16 Dic 2013, 15:34

Complimentissimi davvero!!! Io resterò un'eterna principiante Wink ehehhee sono sicura tu potrai fare tantissime cose perchè credere di farcela è già un gran passo per potercela fare Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Empty Re: mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

Messaggio Da gopium Mar 17 Dic 2013, 17:05

Grandissimo Gerri, a fine Maggio mi piacerebbe portare a casa un tempo vicino al tuo nella mezza di Jesolo, anche se sarà dura, mi basterebbe un 1:29:59, per me sarebbè davvero un ottimo risultato.
gopium
gopium
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 43
Località : Breda di Piave (TV)

Torna in alto Andare in basso

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Empty Re: mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

Messaggio Da uryens76 Mer 18 Dic 2013, 11:12

cheers cheers 
uryens76
uryens76
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 47
Località : Imola, BO

Torna in alto Andare in basso

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Empty Re: mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

Messaggio Da gerri_pa Dom 22 Dic 2013, 21:41

Grazie ragazzi!  Very Happy 
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi Empty Re: mio nuovo personale sulla mezza a catania centrato e nuovi prox obiettivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.