RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
la corsa torna a...piacermi! Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

la corsa torna a...piacermi!

4 partecipanti

Andare in basso

la corsa torna a...piacermi! Empty la corsa torna a...piacermi!

Messaggio Da gerri_pa Dom 20 Ott 2013, 15:12

Ora che dentro di me ritorna la vera gioia e il vero piacere del correre…

Silenzio! ombre che si allungano su un piazzale nero e denso di ovattata brina mattutina; tre immobili presente mi salutano pigramente muovendo lentamente la loro coda quando esco dal portone del palazzo, quartiere di San Luca; sono i tre cani randagi che il condominio ha adottato, e che ormai di randagio hanno ben poco, fortunatamente! il più anziano dei tre quando sto per allontanarmi si alza, si allunga sulle sue zampe e dopo un larghissimo sbadiglio mi viene incontro a salutarmi direttamente: sa che io adoro carezzargli dolcemente la sua grande testa nera e pelosa! socchiude gli occhi, scondinzola più velocemente e dopo se ne torna a dormire sotto un'aiuola, vicino i suoi due amici; io intanto cammino verso pian del lago, mi aspetta il mio allenamento;
Sono le 6,30 del mattino, prestissimo! sono avvolto dal silenzio, dal buio e da queste ombre che pian piano cominciano a lasciare il posto al primo chiarore del sole, anche se il sole è ancora lontano ad alzarsi! sento un po di freddo, affretto il passo nel camminare per arrivare davanti il distributore agip e iniziare cosi a correre e non avvertire piu quel fresco addosso! Al distributore di carburante è infatti il punto dove inizio sempre a correre, fin la infatti la strada è in discesa e non la faccio mai correndo se prima non riscaldo i muscoli;
Comincio la mia corsa, lentamennte come riscaldamento, avvolto nei miei personali pensieri oltre che da questa sottile luce del primo mattino!
Poco dopo, da una macchia di vegetazione, l'improvviso stridulo di un merlo mi fa quasi sobbalzare di paura, poi lo vedo involarsi allarmato dalla mia presenza e andar a trovarsi un nuovo riparo in un'altra macchia di vegetazioni un po più distante! io ho avuto paura del suo verso improvviso, ma lui a quanto pare ha avuto ancora più paura nel sentire i miei lenti passi di corsa; sorrido, avrei voglia di cercar quel volatile dal piumaggio nero brillante per dirgli che sono un “umano amico” e non deve temere la mia presenza! Ma so che non potrò ne dirglielo né lui capirebbe!
E nel mentre che corro penso che in quei primi minuti di allenamento il colore che predomina attorno a me e su di me è il nero: nera la strada, nere le ombre che pian piano svaniscono alla luce, nero il piumaggio di quel merlo, nero il colore dei miei short e della mia maglia da running che indosso questa mattina! Persino il mantello dei tre cani di San Luca è nero! Sorrido ripensando quasi distrattamente al grande sbadiglio del piu anziano quattro zampe! La mia passione per la corsa stamattina all’alba ha interrotto persino il sonno pacifico di tre cani buoni e belli!
Scorrono via cosi i primi due km di corsa di riscaldamento, e immediatamente attacco il mio medio! Oggi infatti il mio programma prevede un ultimo medio di 15 km da correre al ritmo di 4’30” – 4’35” al km.
Solo il primo km lo corro piu lentamente del previsto, forse perché devo ancora “registrare” al meglio il carburatore che mi permettera di dare il giusto ossigeno alle gambe! Dal secondo km in avanti invece il mio medio comincia ad acquistare un ritmo che…mi da allegria e gioia di correre! Ecco, penso tra me e me, cosi si che mi piace e mi diverte correre!
Scorrono i km del medio, uno dietro l’altro, filati, lisci, senza inceppamenti!
Pian del lago è ancora silenziosa e quasi deserta, nessuno corre ancora cosi presto; solo rarissime macchine cominciano a passare lentamente! Sembra che abbiano sonno anche loro! Le mie gambe invece mi dicono che sonno non ne hanno affatto e quasi meravigliato mi accorgo che il mio medio si attesta costantemente sul ritmo di 4’20” e…non lo sto affatto soffrendo! Cosi, felice di queste sensazioni bellissime continuo su quel ritmo! Penso che dovrei rallentare, visto che il programma mi diceva di correrlo a 4’30” – 4’35” ma mi sento cosi bene che decido di tenerlo un po piu veloce! Addirittura due km mi vengon fuori a 4’15” e anche questi non li soffro, li tengo bene!
Sono cosi quasi alla fine del mio medio! Mi mancano ormai solo 4 km a finirlo; la strada è ora tutta inondata di luce e in alcune zone, dove i vecchi e alti alberi del viale Stefano Candura si diradano un po, arriva anche un tiepido sole che non mi dispiace affatto assoporare sulla mia pelle;
Pian del lago comincia adesso a popolarsi si runners, molti dei quali miei amici che incrociandomi mi regalano il loro sorriso e il loro saluto, a cui rispondo allegramente e ci scambiamo anche qualche battuta amichevole, senza mai arrestare però la mia corsa media!
Giungo cosi alla fine di quei 15 km, sono ragginate di felicità dentro di me perché ho appena avuto la conferma che pian piano, assai gradualmente, la mia condizione fisica finalmente comincia a tornare! Certamente ancora sono assai lontano dai miei tempi prima dell’infortunio, però…già sento che va molto meglio da che ho ripreso a correre! Mi sento contento davvero!
E penso anche che effettivamente le ripetute medie fatte mercoledi scorso ad aspra (Bagheria, 5x2000 con rec di 1 km) le ho avvertite un po troppo “poco stancanti” e ora capisco il motivo: se oggi son riuscito a correre senza alcun recupero 15 km a 4’20”, ovvio che 3 giorni prima fare 5 volte i 2 km allo stesso ritmo (4’20”) con recup di corsa lenta di 1 km erano fin troppo facili! Pazienza mi dico, vorrà dire che le prossime ripetute medie e lunghe dovrò calibrarle meglio!
Gli ultimi 4 km della mia corsa li dedico al defaticamento e al salutare, stavolta con meno fretta e non al volo, tanti amici che corrono in quella strada chiamata “pian del lago” nella periferia di Caltanissetta!
Arrivo a casa e mi accorgo che il mio gps segna 21,100 km in 1h39’!
Ho praticamente fatto tre volte la maratonina gia nel giro di pochissimi giorni l’una dall’altra, in allenamento! E, tra sette giorni, c’è quella ufficiale a Sant’Agata di Militello! Poco male!
Poco prima di arrivare a casa, ripassando dal punto in cui è volato via spaventato , mi domando: chissà se il merlo ha capito che sono un suo amico!
Arrivo a casa….ritrovo i tre cani, ma stavolta son svegli e distratti dai passanti! Non si accorgono di me, non mi scondinzolano! Penso che gli voglio un gran bene, anche se sono solo tre cani randagi!
Salgo le scale, mi apre la porta di casa la mia donna! Mi chiede come è andata, le rispondo: BENISSIMO!

http://connect.garmin.com/activity/392820170
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

la corsa torna a...piacermi! Empty Re: la corsa torna a...piacermi!

Messaggio Da differentgear Dom 20 Ott 2013, 15:22

Wink come dicevo ... "romanticamente running" ehehehe Very Happy
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

la corsa torna a...piacermi! Empty Re: la corsa torna a...piacermi!

Messaggio Da castoro Dom 20 Ott 2013, 20:28

gerri sei veramente un grande
la corsa torna a...piacermi! 4030938888 
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

la corsa torna a...piacermi! Empty Re: la corsa torna a...piacermi!

Messaggio Da gerri_pa Dom 20 Ott 2013, 23:23

Grazie ragazzi! p.s: Roberto, domenica prox tornero a gareggiare, ci sarà la maratonina dei Nebrodi a S.Agata di Militello (Me) ma la correrò solo come test tanto per valutare con maggior cognizione il mio attuale stato! non la corro in cerca di un crono buono ne, tantomeno, per cercare di nuovo il mio PB (non potrei neppure se lo volessi, vengo fuori dallo stop di 5 mesi come ben sai e anche se ho ripreso a correre da inizio agosto in realtà ho iniziato a correre con costanza e regolarità solo a ottobre (agosto e settembre ho solo corricchiato e in maniera molto discontinua)! che dici....appena ho il risultato del test di sant'agata in mano, provo a seguire quella tabella che mi avevi scritto tempo fa? ricordi? me la son conservata proprio perché sapevo che sarebbe arrivato il momento di doverla usare!!! ovviamente, modificandola dove va modificata in base alla mia attuale condizione! o magari una tabella nuova del tutto? a te la sentenza, robè!
una cosa so di certo adesso: voglio tornare a correre meglio di prima...!
ciaooo!
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

la corsa torna a...piacermi! Empty Re: la corsa torna a...piacermi!

Messaggio Da castoro Lun 21 Ott 2013, 06:20

sarà un vero piacere prepararti una tabella ad hoc, intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo per la mezza maratona e aspetto con ansia il responso della gara, sono sicuro che cmq andrai alla grande
ok 
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

la corsa torna a...piacermi! Empty Re: la corsa torna a...piacermi!

Messaggio Da ilmara Lun 21 Ott 2013, 14:40

Grande gerri_pa ed in bocca al lupo per la maratonina ok 
ilmara
ilmara
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

la corsa torna a...piacermi! Empty Re: la corsa torna a...piacermi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.