RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
44^ Stramilano 29/3/15 Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

44^ Stramilano 29/3/15

+5
marina
-veljko-
pelle
castoro
rikchecorre
9 partecipanti

Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da rikchecorre Ven 13 Mar 2015, 23:11

Ho deciso di andare a trovare un caro amico che lavora a Milano e di farmi, per l'occasione, una sgambata per le vie meneghine (naturalmente farò la 10k)...
qualche forumaro longobardo sarà della partita?
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da castoro Sab 14 Mar 2015, 06:34

evviva Rik,
che bello sentire che torni in gara e per di più anche in trasferta
cheers
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da rikchecorre Sab 14 Mar 2015, 14:05

Grazie Rob... in realtà non mi sono mai allontanato più di tanto dalle gare... ma tra gli infortuni e il fatto di non essere più tesserato, non ho molte occasioni di farle (come ben sai, le nc sono rare dalle nostre parti)...
mi spiace solo di saltare la San Patrick's run... mi ero divertito lo scorso anno... 44^ Stramilano 29/3/15 1833234458
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da castoro Sab 14 Mar 2015, 19:10

anche io mi ero divertito molto in tua compagnia, cmq anche io quest'anno la salto per impegni "matrimoniali" Very Happy
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da pelle Dom 15 Mar 2015, 14:43

io nonostante sono di milano, non la faccio....., pensare che mi ero convinto di farla, ma tra problemi fisici e psicologici ci rinuncio, sara' per la prossiam volta....
pelle
pelle
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 656
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 56
Località : provincia di milano

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da -veljko- Mar 17 Mar 2015, 08:06

io ancora indeciso se fare la 21km...ho ancora qualche giorno per pensarci...
-veljko-
-veljko-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1137
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 54
Località : quarona - valsesia

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da rikchecorre Mar 31 Mar 2015, 18:10

La mia Stra(na)milano 2015

Venerdì tardo pomeriggio
- la marcia dei cosacchi (Totò, Peppino e la malafemmina, 1956) che mi risuona in mente all'arrivo a Linate...
- quando c'è la nebbia, non si vede... la nebbia c'è e non si vede... (idem) Meteo e temperatura spettacolari sunny

Sabato tarda mattina
- alla ricerca di un generale austriaco (alleato, naturalmente) in p.zza Duomo a cui chiedere: "excuse me, bitte schòn... noio volevam savoir... l'indiriss dell'expo della stramilan...ja..?" (idem) (sono un totofilo incallito, casomai non si fosse capito)... risata
- ritiro pettorale all'expo... in realtà quasi un poncho per le dimensioni (pettorina old style)... ritagliato una volta a casa a dimensioni standard (credo caso unico sui 50000 partecipanti) per non nascondere nick e simbolo ramarro sulla schiena...
- simpatico siparietto con Fulvio Massini durante la fila per l'iscrizione... ciao Fulvio... ciao... come va? Sono il responsabile dei pacer... ahh, sei il Leoncini (responsabile dei pacer alla RMOstia, ndr) della Stramilano... (un po' piccato) veramente è lui che fa il Massini della RMOstia Laughing
- trovo l'expo un po' miserello in relazione all'importanza dell'evento... lo stesso Massini mi spiega che hanno voluto privilegiare la "location" a scapito dello spazio disponibile...

Sabato pomeriggio
- giro turistico al centro inclusi castello Sforzesco, parco Sempione e ricognizione tattica del luogo d'arrivo (arena civica)  study

Sabato sera
- dopo attenta visione di google maps, decisione storica: credo per la 1^ volta nella mia vita podistica, arriverò alla starting line di una gara correndo direttamente da casa (il mio amico abita vicino p.zzale Lodi, 3km circa da p.zza Duomo), utilizzando la distanza come riscaldamento...
- dopo attenta visione di youtube (precedenti edizioni), decisione tattica: non avendo alcuna intenzione di fare alzatacce per "ingrigliarmi" nei pressi della linea di partenza (per non rischiare di camminare i primi 2-3km), decido che mi posizionerò qualche decina di metri più avanti... (nessuna velleità cronometrica, ma non mi va di camminare 1/3 di gara per 12€ di iscrizione Wink)

Domenica mattina
- l'entrata in p.zza Duomo al termine del suddetto warmup fa un certo effetto (non faccio stracittadine da un bel po')...
- altrettanto effetto fa vedere diversi podisti fare colazione con cappuccio e cornetto a 15' dalla partenza Shocked
- rendersi conto che non sono esattamente il solo ad aver avuto l'idea tattica di partire più avanti... mi ritrovo a circa 100m a monte dell'arco di partenza in compagnia di centinaia di podisti risata  
- nonostante la "furbata", le prime centinaia di metri dopo il canonico colpo di cannone dello start sono abbastanza caotiche... ma ben presto posso prendere il mio passo senza troppi slalom...
- 1^ "stranezza: non vedo i cartelli segna km... boh... forse nella calca me li sono persi... ah no... ecco il 1°... ma arriva molto tardi... infatti segna... 2.5km Shocked i mezzi km?? questa mi mancava Very Happy i pochi neuroni ancora attivi non mi consentono un calcolo così complesso sull'andatura... vabbè... si correrà a sensazione... Question
- 2^ stranezza: a Roma in genere non c'è molta gente che fa il tifo alle gare... a Milano non c'è molta gente... e basta Very Happy anzi, non c'è proprio nessuno... strade deserte (e siamo in centro alle 9:30 di mattina)
a parte forse il 1° e l'ultimo km, spettatori plaudenti n° 2 (due)
- 3^ stranezza: si corre in un silenzio irreale 44^ Stramilano 29/3/15 27 quasi nessuno fiata (sono nelle retrovie, non certo tra i top)... e fin dall'inizio...  non è quindi questione di poco fiato... 'sti padani sono poco ciarlieri si vede Smile
- passi per i primissimi km, ma vedersi sverniciare da bambini di 10-12 anni (con falcate da 400 metrista) oltre la metà gara non è proprio il massimo tongue  poi magari li ritrovavo il km successivo scoppiati e rossi in faccia, ma ormai il proprio ego podistico era stato irrimediabilmente ferito risata
- andatura abbastanza uniforme fino al 7°-8° km poi vado in progressione... le virrata fanno la loro parte e i polpacci ringraziano...
- sprintarello finale in prossimità dell'arena e fine delle ostilità... il crono sentenzia un 51' e mezzo (comprensivo di "bonus" iniziale) che mi lascia oltremodo soddisfatto 44^ Stramilano 29/3/15 45
- il mio amico mi raggiunge in parco Sempione col cambio e mi concedo un meritato riposo sull'erba fino ad ascoltare lo speaker annunciare l'arrivo dei primi della mezza...

Gradevole esperienza nel complesso... chissà che il prossimo anno non si possa replicare con la "vera" Stramilano 44^ Stramilano 29/3/15 35
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da castoro Mer 01 Apr 2015, 07:03

grande Rik, bellissimo racconto e ottima gara dopo tanto tempo  ok
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da marina Mer 01 Apr 2015, 07:14

@rik
Bellissimo!!! ok

marina
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1281
Data d'iscrizione : 20.12.13
Località : Tra Milano e Bergamo

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da simpep Mer 01 Apr 2015, 07:17

@Rik
Ottimo reportage ! cheers
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da zivago Mer 01 Apr 2015, 13:44

Bravissimo rickchecorre,

ci hai regalato proprio un bel racconto. Tra quelli che ho letto fin'ora in questo forum, il tuo di certo lo ricorderò.

Spassosissima è la citazione della coppia De Filippo-De Curtis. Da anni non vedo quel film ma leggendo il tuo racconto mi è sembrato di rivederlo. Ho riletto più volte il tuo scritto e ho proprio riso di gusto: mi pareva di risentirli quei due che, col colbacco in testa, farfugliavano un improbabile grammelot in Piazza Duomo.

Dici di aver trovato la città strana e ti capisco.
Sai che io, pur abitandoci vicino (solo a una trentina di chilometri) non frequento più il centro di Milano da almeno vent'anni?
Eppure io Milano l'ho amata e tanto frequentata per molti anni. Quanti cortei per le sue vie, quante assemblee nella storica Camera del Lavoro, e poi le feste popolari al Parco Sempione, i concerti all'Arena, le notti dentro ai “trani” (le osterie di un tempo) sui navigli, le serate al mitico “Derby” ad ascoltare Jannacci o Gaber, la frequentazione del “Leonka” dove ci trovavi Gabriele Salvadores, i circoli artistici di Brera, Il “Piccolo Teatro” di Strehler, la “Palazzina Liberty” con Dario Fo; ma anche: la “Sei giorni” al velodromo Vigorelli, l' “Olimpia Milano” al Palalido, la “Boxe Ursus” ...
Ah! caro rickchecorre, quanti ricordi hanno rievocato il tuo racconto!
Poi, anche per me quella città è diventata strana o, per meglio dire, estranea.
È diventata la “Milano da bere”, quella dei “paninari”, dei Mac Donnal's, degli yuppie  e quindi degli happy hour, della moda, dello shopping, delle public relations, della skyline.
Milano era la capitale morale e culturale d'Italia e ora cos'è? È la città dell'EXPO... con annessi e connessi (sic!).

Tu dici: “a Milano non c'è molta gente... e basta ”. È vero, è proprio così, il centro città si è svuotato: sono rimasti gli uffici, le boutique, i fast food, i pub. Se ci vai al di fuori di certi orari o nei giorni non lavorativi “non c'è proprio nessuno... strade deserte “.
Con la sua gente se ne andata anche la sua cultura, il suo carattere, la vita che un tempo pulsava nelle sua vie.
Credo, buon rick, che la tua Roma abbia meglio conservato il suo carattere, la sua impronta storica, la sua cultura “popolaresca”. Forse non è più quella che io ricordo; quella delle famose “Estati Romane” di Renato Nicolini. Ho però l'impressione che, malgrado tutto, sia rimasta, per la sua gente, più vivibile, più umana.

Ad ogni modo sono contento che per te, caro rickchecorre, la “44a  Stramilamo” sia comunque stata una “gradevole esperienza nel complesso”; oltretutto realizzando un risultato sportivo più che dignitoso. Complimenti!
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da rikchecorre Mer 01 Apr 2015, 23:03

Troppo buoni... 44^ Stramilano 29/3/15 27
Caro zivago... debbo dirti che mi trovo (e mi son trovato in quel di Milano) molto in difficoltà nel fare (più o meno consapevolmente) raffronti tra le due realtà...
in parte per il fatto di aver, alla fin fine, passato solo poco più di 48h nella città della Madunina...
ma soprattutto, proprio come te, per il non frequentare abitualmente (anche se magari non da 20 anni) luoghi (metropolitana compresa) e locali analoghi qui a Roma e di non avere, quindi, molti termini di paragone...
il mio amico, da vero bastard inside  risata , conoscendomi mi ha portato a visitare 10 corso Como... mi ci sono trovato nello stesso agio con cui potrebbe trovarsi mia madre ad un raduno di Harley-Davidson 44^ Stramilano 29/3/15 20
ovvio che la Milano di cui parli (anni '60-'70) non esiste più da un pezzo, ma nella stessa misura in cui non esiste più la Roma della stessa epoca...
da un confronto con zone di Roma a me un po' più familiari (penso a un Trastevere vs Navigli piuttosto che un Giubbonari/Campo de fiori vs Brera), mi è parso di intravedere da parte dei milanesi una buona dose di "ostentazione" in più rispetto ai pari zona capitolini...
questo mi è stato, in qualche modo, confermato da un'affermazione del mio ospite (romano ma da un paio di anni a Milano): i milanesi, per uscire, non si vestono... si "travestono"... 44^ Stramilano 29/3/15 05
zivago ha scritto:Credo, buon rick, che la tua Roma abbia meglio conservato il suo carattere, la sua impronta storica, la sua cultura “popolaresca”... ...Ho però l'impressione che, malgrado tutto, sia rimasta, per la sua gente, più vivibile, più umana..
Probabilmente è vero... ma credo in misura minore di quanto tu possa pensare...
credo soprattutto per il fatto che i milanesi di Milano e i romani di Roma siano ormai relegati a sparuta minoranza... Smile

P.S.
Per amor di precisione, ti faccio cortesemente presente che il colbacco lo indossano solo all'arrivo alla stazione centrale... col ghisa sono vestiti "quasi" normali...

44^ Stramilano 29/3/15 Mqdefault

Wink
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da Lenz76 Gio 02 Apr 2015, 10:23

Bel racconto Rik e complimenti per il tuo risultato !
Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2830
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 47
Località : Cotignola - Romagna

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da differentgear Gio 02 Apr 2015, 11:25

Grande Rick Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

44^ Stramilano 29/3/15 Empty Re: 44^ Stramilano 29/3/15

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.