RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Come ci alleniamo adesso?

+19
lucaliffo
Lenz76
differentgear
Manu1977
Federoca
rikchecorre
Violetta
simpep
zivago
williamb
aroldo74
Il Greco
pelle
loris
uryens76
-veljko-
Pablo
walter2.0
castoro
23 partecipanti

Pagina 5 di 28 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16 ... 28  Successivo

Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da aroldo74 Dom 17 Ago 2014, 22:41

Sono indeciso se continuare ad insistere colla CM che mi sta facendo bene o inserire qualche IT per far lavorare La FC ....
Quale sarà. meglio....
Almeno un ventino di Lento alla settimana lo faccio però mi serve anche la resistenza agli alti regimi, altrimenti scoppio come questa primavera....


Ultima modifica di aroldo74 il Lun 18 Ago 2014, 11:08 - modificato 1 volta.
aroldo74
aroldo74
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1423
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da castoro Lun 18 Ago 2014, 06:54

Pablito mi spiace molto, ma all'estero e col cellulare non riuscivo a leggere granchè del forum .....  Sad 
cmq è una cosa normale quella che provi, perchè devi forzatamente rallentare e non corri con una falcata sciolta, alla fine ci si fa l'abitudine, ma devo dire che su me stesso ho abbandonato questa tecnica di corsa soprattutto sulle lunghe distanze perchè alla fine avevo molti + dolori a fine allenamento, correndo con una falcata forzatamente corta per tutto l'allenamento, però poi mi si bloccava sempre il piriforme destro ....
Complice la riduzione a 2 uscite a settimana, la mia CL è diventata progressiva e così parto cmq piano, ma lascio andare le gambe sciolte e gli ultimi 3km accelero un pò tirando abbastanza l'ultimo km anche per evitare i noiosi (per me) allunghi a fine allenamento ....
Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da Pablo Lun 18 Ago 2014, 18:18

Grazie Còcce,
avevo capito che c'era qualcosa di strano per me ma normale per i Trainer, ne parlerò con Orlando per ottimizzare questi LL a 5:00 che perdureranno in questa fase ancora per un'altra seduta per poi interrompersi in settembre in preparazione mezza Forte Marmina, e riprendere poi dopo la mezza in ottica MaraFire.
Mi trovavo infatti a 4:45 e stavo un fiore ma rallentavo forzatamente per ritornare in tabella e peraltro alzavo la Fc in questa fase.

@Aroldo
se posso permettermi di darti un consiglio, Pizzolato per me in questa fase di preparazione mi fa svolgere degli IT 12x300 o 10x400 ogni 10 giorni da alternare appunto a dei 12 km di medio o a variazioni di ritmo ogni km.
Da oggi entro poi in un periodo denominato "resistenza e capacità aerobiche" dove alternerò i validissimi medi a dei 6x1000 10x400 e 2x2000 il tutto vicinissimo alla soglia.
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da loris Lun 18 Ago 2014, 18:32

In primis i LL a quel ritmo ti servono proprio per migliore l'efficienza cardiaca, vedrai andando avanti che a quelle velocità i BPM caleranno, servono anchea migliorare la lipolisi in modo fa massimizzare il consumo dei grassi risparmiando così il glicogeno senza contare che preparando una maratona il tuo corpo si deve abituare a
Quando arriverai ad affrontare i 32/34 o 36km vedrai che i 5'/km non ti sembreranno poi un ritmo così lento.
Inoltre Pizzolato nel suo libro consiglia sempre di impostare i LL ad una velocità più lenta di 5/10"/km del probalile ritmo maratona.
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da Pablo Lun 18 Ago 2014, 19:00

Tutto giusto Loris,
infatti il caro Orlando vorrebbe farmi correre la maratona a 4:40 per farmela appunto finire in 3:16, e torna il discorso del libro per il quale i LL dovrebbero essere percorsi 10" più lenti del ritmo maratona.
Infatti poi dall'inizio di ottobre i LL me li fa correre a 4:50.
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da castoro Mar 19 Ago 2014, 05:34

3h16' alla prima maratona all'esordio ? e partendo dall'ultima griglia non avendo tempi registrati per poter partire + avanti ?
No caro Pablito, mi spiace, ma questo proprio non posso leggerlo e non te lo dico perchè te la voglio tirare, ma perchè ti voglio bene e lo sai, questo è il miglior modo per farti scoppiare e finire la maratona strisciando, partendo dall'ultima griglia si trova parecchio "traffico" e per andare a quel ritmo (cosa tra l'altro impossibile per i primi 3/4km) dovresti andare molto a zig zag tra la folla, con un enorme dispendio di energie che poi si pagano dopo il 35°km ...
Quello che il "caro" Orlando dimentica a volte è che noi siamo amatori e non professionisti che si possono allenare 6/7 volte a settimana e iniziamo anche ad avere una certa età, questo a mio avviso è veramente il miglior modo per "bucare" la prima maratona ....
mi spiace essere così duro, ma sai come la penso e mi dispiacerebbe veramente troppo per te per un insucesso, perchè so cosa vuol dire arrivare a soli 5/6km dalla fine e non avere + energie in corpo e far fatica sia mentale che fisica .....
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da Pablo Mar 19 Ago 2014, 14:00

Può essere Roberto non lo metto in dubbio molto probabilmente sarà così come dici per filo e per segno in quanto anche a me quei numeri fanno paura.

Quello che dissento dal tuo passaggio è il metodo professionistico che attribuisci a Pizzolato il quale non allena assolutamente professionisti anzi,
la sua gamma di atleti varia dai 35 ai 55 anni e al momento della sottoscrizione al suo programma vuole assolutamente sapere se uno è amatore oppure no, in tal caso contrario di rivolgersi ad un personal trainer da campo.

Non lascio mai niente al caso e prima di sganciargli la parcella mi sono informato contattando  una decina di suoi "allievi" che avessero le mie stesse caratteristiche, che si allenano 4 volte max alla settimana ed all'esordio nella gara regina e che riscontri effettivi avessero avuto da questo programma, bene 6 su 10 hanno raggiunto l'obbiettivo prefissato gli altri quattro hanno fallito l'appuntamento ora, io molto probabilmente abbasserò la media di credibilità del winning program fallendo l'appuntamento ma ho il dovere di provarci allenandomi secondo le direttive e fare quello che mi dice stabilendo poi, in base a dove mi sistemerò, una conduzione di gara idonea a questo o quell'obbiettivo di cui non conosco l'entità.
Concludo con un esempio tangibile:
il nostro Adrix, che è vero che si allena 6 su 7 ma volendo è pure più grandicello di qualche anno di me, l'anno scorso fece la mezza al Forte in 1:31 e fece l'esordio in maratona a Firenze ( quindi mio stesso percorso ) in 3:14:00.
Ora io non sono Adriano  Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 4030938888  Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 4030938888  ma determinata la stessa preparazione devo pur sognare no?

Concludo con l'allenamento del giorno una CL da 10 km con l'ultimo in spinta e veloce per evitare gli allunghi.
10 CL
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da loris Mar 19 Ago 2014, 16:03

Con unb personale di 1h31' sulla mezza puoi osare tranquillamente, magari non ne esce un 3h16' come pronosticato da Orlando ma io ci scommetterei che, senza nessun intoppo durante la preparazione, stai intorno alle 3h20' tranquillamente.
E poi secondo me è bello anche sognare un po'.

Le griglie a Firenze sono abbastanza by-passabili, io l'anno scorso dovevo partire dall'ultima e sono andato avanti di due, di più non ho osato, anche se ho visto tanta gente saltarne un bel po'. Se non ricordo male anche Adrix e gli altri hanno saltato qualche griglia.  Very Happy 
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da castoro Mer 20 Ago 2014, 06:09

Ecco questa cosa mi fa incaxxare non poco, scusami Loris, ma allora tutte le persone che vanno nella loro griglia di appartenenza sono idioti ?
Allora io che quest'anno alla Roma-Ostia sono partito in 5^ griglia perchè lo scorso anno per preparare il Passatore avevo un tempo di gara di 1h51' dovevo fare la stessa cosa ?
No, mi spiace ragazzi ma questo non lo accetto, le regole ci sono e vanno rispettate, se ognuno facesse così, allora tutti sarebbero legittimati a partire a ridosso dei top runner e vi sembra giusto ?

Pablito è legittimo sognare e provarci comunque. quello che io ti dico è sempre basato sulla mia esperienza personale, giusta o sbagliata che sia e chiaramente è sempre e solo una mia opinione. Tu riporti l'esempio di Adrix, ma considera anche il suo peso (che non va mai sottovalutato nelle gare di lunga distanza) e soprattutto i giorni a settimana di allenamento. Io e te purtroppo abbiamo un fisico un pò possente che spesso "cozza" con le gare di questo tipo, certamente la testa e la determinazione possono portare a risultati eccezionali e anche imprevisti, basti vedere il tuo PB sulla mezza, pur avendo saltato molti allenamenti, così come il mio personale sulla mezza a Marzo, raggiunto in modo del tutto inaspettato.
Chiaramente il mio augurio è quello che tu possa tranquillamente raggiungere il tuo obiettivo e di arrivare magari anche a 3h10', però mi preme riportare 2 esempi così come tu hai riportato quello di Adrix, Freccia e Ringhio hanno come sai svolto la stessa preparazione per Roma, quando ho visto i loro allenamenti ero molto scettico in quanto a mio avviso era una preparazione + mirata ad una mezza che ad una maratona. Dati alla mano, entrambi hanno "fallito" sia la 34km che la maratona ... 
Ora, è anche vero che la maratona è una gara lunga e in 42km può accadere di tutto, non è detto che seguendo un'altra preparazione le cose sarebbero andate meglio, o anche peggio, ogni gara è a se e cmq alla fine di tutto, ti faccio un grandissimo in bocca al lupo sperando che tu riesca a raggiungere i tuoi obiettivi Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da zivago Mer 20 Ago 2014, 12:10

castoro ha scritto:Ecco questa cosa mi fa incaxxare non poco, scusami Loris, ma allora tutte le persone che vanno nella loro griglia di appartenenza sono idioti ?
Allora io che quest'anno alla Roma-Ostia sono partito in 5^ griglia perchè lo scorso anno per preparare il Passatore avevo un tempo di gara di 1h51' dovevo fare la stessa cosa ?
No, mi spiace ragazzi ma questo non lo accetto, le regole ci sono e vanno rispettate, se ognuno facesse così, allora tutti sarebbero legittimati a partire a ridosso dei top runner e vi sembra giusto ?
Io non partecipo mai a gare “ufficiali”; faccio solo tapasciate strapaesane.
Sebbene siano corse ludico-amatoriali senza alcuna finalità competitiva, non è raro imbattersi in tipi che pur di stare avanti farebbero qualsiasi cosa.
Ci sono quelli che non rispettano l'orario di partenza, quelli che non ritirano (e non pagano) il tesserino d'iscrizione, quelli che spintonano, quelli che tagliano la strada ad altri, quelli che barano prendendo per scorciatoie, ecc. .
Per non parlare poi di coloro che saccheggiano i ristori fregandosene di quelli che poi non troveranno nulla; di chi dissemina bellamente il percorso di rifiuti (bicchierini, bottigliette, involucri di integratori vari che si portano dietro, fazzoletti, a volte anche indumenti); di chi, deviando dal tracciato calpesta colture o vegetazione protetta.

Ora non voglio fare il censore moralista. In fondo chi di noi non ha mai commesso piccole o grandi scorrettezze?
Evangelicamente parlando verrebbe da dire: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”, oppure "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo?”.
Facciamoci quindi tutti (io per primo) un esame di coscienza e, soprattutto, cerchiamo di dare dei buoni esempi.

Quello che però non tollero, mi manda in bestia, mi indigna, è il constatare che in larga parte del senso comune certi atteggiamenti, non solo non vengono biasimati, ma addirittura vengono ammirati.
Il non rispetto delle regole, l'elusione delle norme, la voluta trasgressione alle leggi, è dei furbi; la correttezza, l'onestà, il civile rispetto è dei fessi.
Qualcuno dice che questa insofferenza alle norme sia un tipico atteggiamento italiano. Io non credo che sia una questione di DNA, ma di cultura. Probabilmente la nostra storia, alcuni usi e costumi tramandati di generazione in generazione, un certo modo di essere cattolici per cui ogni peccato è perdonabile, hanno determinato il nostro anarchico individualismo.
Il fatto è che ormai, a furia di considerarci tutti dei furbi ci stiamo l'un l'altro rovinando.
Io frego te, tu freghi l'altro che poi a sua volta fregherà ancora finché la fregatura, inevitabilmente, ritornerà ancora da te. È un cerchio che si chiude, è il cane che si morde la coda.
Probabilmente questa è una delle cause principali che ci impedisce, più che in altre nazioni, di uscire da questa interminabile crisi.
Buone corse a tutti.

P.S.  Un tempo gridavo lo slogan: “Proletari di tutto il mondo unitevi!”.
       Ora mi accontenterei di un: “Atleti di ogni sport date buoni esempi!”.
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da loris Mer 20 Ago 2014, 13:56

All'estero se si è alla prima maratona viene preso in considerazione il personale in mezza anche perchè non ha assolutamente senso fare partire gente con personali di 1h30' o anche 1h40' insieme a chi farà la maratona in 5h50'/6h, ma anche in questo all'estero sono anni luce avanti.
Io a Firenze mi sono solo preso quello che era mio, che avevo anche chiesto all'organizzazione via e-mail e che non mi è stato dato.
Anche perché il problema grosso non è la griglia, visto che saranno 4/500m in più ma sono quelle persone che, senza il minimo rispetto degli altri, vogliono partire davanti non avendone la possibilità.
Ognuno dovrebbe stare al posto che si merita.

zivago ha scritto:
“Proletari di tutto il mondo unitevi!”
 Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 769783119 Quando leggo la parola proletari mi vengono in mente sempre le feste dell'unità  Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 769783119  Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 769783119 
Parliamo di corsa che è meglio...

Ritornando in argomento una buona indicazione te la darà la mezza del 21/09 se li riuscirai a confermare, o anche meglio, a migliorare il tuo PB riuscirai a centrare l'obbiettivo indicato da Orlando tranquillamente.
Contrariamente se non riuscirai ad avvicinarti ai tuoi tempi forse il tuo fisico non accetta tali carichi e dovrai rivedere l'obbiettivo (ma non penso sarà così).
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da Pablo Mer 20 Ago 2014, 14:20

QUOTONE per Loris in toto,
si, sono convinto che una prima proiezione di quello che sarà Firenze possa essere l'esito della mezza al Forte;
se scenderò a 1:29:59 (obbiettivo che dichiaro come una buca a biliardo) allora posso continuare a sognare ed allenarmi in questa direzione che sembra quella giusta, altrimenti con Orlando rivedremo tabelle ecc.

Sul discorso griglie sono altrettanto d'accordo con Loris per la forma della regola, ma dovendo stare alle regole appunto ovviamente Castoro non bestemmia assolutamente.
Piccolo aneddoto:
un'anno alla run to up di Bologna (mezza maratona) misero le griglie, un mio conoscente che si allenava con degli 1:26:00 si iscrisse con ritardo cosmico venne spedito in ultima griglia dietro a famiglie con bambini e cani muniti anch'essi di pettorale tipo marcia di Topolino.
Mi iscriverò mediante Enternow il quale nella modulistica non dice assolutamente nulla riguardo tempi di maratone passate per sistemazione in griglie, si prenderanno la briga loro di verificare:
io mi metterò dove riterrà opportuno qualche d'uno.
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
Pablo

Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da zivago Mer 20 Ago 2014, 14:28

Si è meglio parlare di corse.
Magari osservando le regole e possibilmente avendo il massimo rispetto per tutti.

Io mi considero ancora un proletario e, a suo tempo sono stato anche un organizzatore di tante Feste de l'Unità.
Non so se ero un invasato; di certo ho sempre cercato di avere il massimo riguardo verso tutti.

Peace & Love a tutti.
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da castoro Mer 20 Ago 2014, 14:31

Personalmente non sono d'accordo che la mezza maratona possa dare un'indicazione realistica del tempo finale in maratona, la regola numerica quasi mai è realistica, molto + realistica sarebbe una gara di 30 o ancor meglio 34/35km, lì si che si avrebbe la quasi certezza del tempo finale in maratona, ma come sempre dico, sono solo mie opinioni personale dettate dalla mia esperienza, giusta o sbagliata che possa essere ...

Per quanto riguarda le griglie sono d'accordo con te Loris sul fatto che molte persone si infilano in griglie avanti pur andando magari a 6.30/7.00 al km, ma questo non da diritto agli altri che lo meriterebbero di fare altrettanto ...
Quando nel 2009 ero al mio esordio in maratona, scrissi all'organizzazione di Firenze appunto che alla 30km del mare io chiusi la gara in 2h31'57" e chiedevo di poter partire con i 2 amici di allenamento che avendo un tempo di 4h13' uno e 4h16' l'altro sulla maratona partivano in penultima griglia, ma che alla gare della 30km, uno chiuse in 2h35' e l'altro in 2h39', mi risposero di no e che se volevano, loro sarebbero potuti partire con me in ultima griglia ...
Mai mi sarei sognato di contravvenire a questa cosa, come ha giustamente detto Zivago, nessuno qui è un "santo", però come ripeto e concludo, se lo fanno altri non per questo siamo legittimati a farlo anche noi ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da loris Mer 20 Ago 2014, 15:58

La regola matematica è sbagliata se pensiamo che a fare 21km impieghiamo x e pensiamo che a farne 42 ci vorrebbe 2x.
Ma come tu hai le tue opinioni ricavate dalla tua esperienza, c'è tanta gente che ci campa facendo queste ricerche ed effettivamente andando a guardare i tempi si capisce che in un AMATORE con una giusta preparazione il tempo della maratona risulta essere quello della mezza più 20/30" al km.
E se guardi i tuoi PB vedrai che anche tu rientri nella casistica.
Poi logicamente ci sarà quello più portato che avrà un differenziale di 15/20" mentre quello meno potrà arrivare a 40" oltre sarebbe da considerarsi una scarsa preparazione o qualche problema durante la gara.
C'è da considerare i problemi durante la gara: per quanto riguarda la parte energetica bisogna bisogna allenare anche quella, durante i lunghi bisogna testare gli integratori e la quantità da assumere in gara mentre per gli infortuni ahimè non c'è niente da fare, non si possono prevedere.
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da castoro Mer 20 Ago 2014, 17:23

Loris io non ho mai detto/scritto che le tabelle matematiche riportano il doppio del tempo della mezza, tant'e' vero che la formula corretta sarebbe 2,2 e io non sono rientrato nella formula perche' avrei dovuto chiudere la maratona in 3:35... e infatti se nella mezza ho corso alla media di 4.38 in maratona di 5.12...
Chiaramente io sono io e ogni persona e' diversa dall'altra, ma quello che non viene preso in considerazione, come hai giustamente riportato tu Loris e' anche il fattore energetico, superati i 35km iniziano i guai e se non si e' abituati al calo inevitabile di noi amatori, si rischia di crollare... personalmente ho "cannato" qualsiasi forma di integratore e da quando ho iniziato ad utilizzare solo frutta e biscotti secchi presenti ai ristori le energie sono nettamente migliorate nell'ultima parte di gara, infatti anche in allenamento sono riuscito a tenere sempre ottime progressioni finali proprio da quando ho abbandonato i vari gel e compresse energetiche....
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da Pablo Dom 24 Ago 2014, 12:12

Oggi un 10 KM di CM.
Ritrovo il grande Uryens di ritorno anche lui dalle ferie in altura, percepisco dai primi km un senso di stanchezza generale e dopo i 3 canonici km di riscaldamento partiamo per il medio.
Rimango "abbottonato" per non strafare nei primi km ma poi non recupero il gap per mediare a 4:30.
Concludiamo con due Km di defaticamento.
Totale 15 km:
riscaldamento 3 km 5:04
10 Medio 10 Km 4:38
Defaticamento 2 Km 5:18
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da Pablo Mar 26 Ago 2014, 19:26

Oggi rigenerante, rispetto in pieno le direttive:
10 KM CLR 5:00 bpm 155
Devo dire chirurgico:
10 CLR
Il calo dell'umidità mi stà aiutando.
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da castoro Mer 27 Ago 2014, 06:18

devo dire che questa estate "fresca" sta aiutando molti di noi a non soffrire troppo gli allenamenti Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da aroldo74 Mer 27 Ago 2014, 09:40

Comunque secondo la mia non richiesta ed inutile opinione. Concordo con Zivago e Roberto.
Saltare la griglia , la coda, passare col rosso, rubare le matite all'ufficio, non pagare il caffè non saranno reati ma seppur noi riteniamo di essere in qualche modo giustificati o di aver diritto ad un trattamento diverso alla fine non é giusto nei confronti dei "fessi" che rispettano le regole....
aroldo74
aroldo74
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1423
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da simpep Mer 27 Ago 2014, 11:23

aroldo74 ha scritto:Comunque secondo la mia non richiesta ed inutile opinione.  . . . . . alla fine non é giusto nei confronti dei "fessi"

ok

Credo che la radice del problema stia proprio nel presuntuoso e italico (pre)giudizio che noi abbiamo di noi stessi.
Ciò porta come conseguenza a considerare gli "altri" dei "fessi", o meglio più "fessi" di noi.
Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 3524214560
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da Violetta Mer 27 Ago 2014, 14:07

Restando in tema di "fessi" mi son sentita chiamata in causa risata
Credo di essere tra i rari casi, se non l'unica, che nelle gare partiva sempre ultimissima, nonostante avessi dei tempi che mi permettevano di stare un po' più davanti....questo perchè ho sempre trovato chi, nonostante dovesse correre una maratona, partiva a razzo e dopo 100 metri aveva già il fiatone e puntualmente me lo trovavo incollato dietro ad ansimarmi sul collo e a emettere rumori animaleschi che mi mettevano un'ansia pazzesca.
Tanto si sa, che la maratona inizia al 30° km e chissà perchè la maggior parte a quel km scoppia...e sono sempre quelli che alla partenza hanno sta foga di partire davanti o a farsi largo a costo di spintoni e improbabili scatti di velocità.
Ma forse sono una donna e non ho il giusto spirito di competizione per capire certe cose Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 1646526653
Violetta
Violetta
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1569
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da castoro Mer 27 Ago 2014, 14:12

Ti capisco benissimo Violetta, per questo motivo lo scorso anno alla 58km del Trasimeno sono partito volutamente in fondo (ero proprio ultimo...), mentre mi capito' una volta di partire subito dietro i primi ad una gara è trovare al secondo km 2 signori che facevano fitwalking....
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da aroldo74 Mer 27 Ago 2014, 14:59

Alla mezza di Cremona la strada era intralciata da joggers a schiera e musicofili con ipod a palla che non si curavano di dove andassero ed erano un pericolo.
Scavalcare griglie é poco sportivo.
E che dire però di coloro che dichiarano tempi fasulli o risalenti agli anni 70? Alla Cariparma non controllano.
Con 1h20' non rientri nei primi 100m per stare nell'unica griglia davanti. Poi magari con 1'20" ti piazzi 20° assoluto.... tutti col calo di zuccheri?
aroldo74
aroldo74
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1423
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da rikchecorre Mer 27 Ago 2014, 16:20

Violetta ha scritto:...e puntualmente me lo trovavo incollato dietro ad ansimarmi sul collo e a emettere rumori animaleschi che mi mettevano un'ansia pazzesca...
Oddio Violè... a che genere di gare partecipi di solito?? Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 800122962 risata
Violetta ha scritto:Ma forse sono una donna e non ho il giusto spirito di competizione per capire certe cose Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 1646526653
Su questo dissento in toto... le donne che vedo alle gare hanno uno spirito competitivo che noi maschietti ce lo sogniamo... Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 58Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 06Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 50
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da walter2.0 Mer 27 Ago 2014, 18:21

Saltare le griglie??????????? Nooooooooooo......................

Ma vuoi mettere la bellezza, l'emozione dell'esordio.................... no ti prego parti dall'ultima e goditi la "passeggiata" facendo amicizia scambiando sensazioni con gli altri, fermati ai ristori e goditi la "festa".

In quanto tempo chiuderla? Già finirla è un gran risultato, io mi diedi come tempo max 5 ore, e raggiunsi l'obiettivo.

Tieni presente che i primi km a Roma li abbiamo fatti sulle buste/cerate degli altri chi provava a zigzagare se le vista brutta.

Scusate lo sfogo.................. ritorno in letargo......................
walter2.0
walter2.0
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da Pablo Mer 27 Ago 2014, 21:54

ehi ehi ehi ehi!!!!!!!! Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 1970566236 Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 1970566236 Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 1970566236 Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 1970566236 Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 1970566236
Non mettetemi in bocca cose che io non ho MAI assolutamente detto, purtroppo il post si è allungato, ognuno ha detto la sua, ma il tutto è nato da una constatazione di Loris su quello che è successo a Firenze dove si by passavano le griglie ma io NON HO MAI DETTO CHE VOGLIO PASSARE DAVANTI A NESSUNO.

Farò un breve riepilogo sulla questione in modo da troncarla immediatamente:
Il tempo che Pizzolato prevede per me è un tempone che Castoro ritiene inopportuno per tanti motivi fra cui il partire in ultima griglia per il fatto che è l'esordio per me nella distanza regina, a questo punto Loris totalmente in buona fede asserisce che è semplice passare avanti di qualche griglia peraltro sostenendo che anche i neo 42 ma che con tempi sicuramente idonei a qualcosa in più si debbano accodare a probabilmente atleti molto più lenti.

Io di queste cose non ne sò nulla poi non dico che la regola sia giusta o sbagliata ma vorrei precisare che non voglio andare in nessuna griglia che non mi sia stata data dall'organizzazione, quindi Walter non pensare che questa richiesta fosse nata da me, ti inviterei a rileggere tutta la storia.
Da un malinteso e una leggerezza di Loris ( ATLETA CORRETTISSIMO ) ne è nata una polemica assurda, croce e delizia dei forum da cui starò un pelo più defilato in futuro.
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da castoro Mer 27 Ago 2014, 22:25

Mi spiace molto caro Pablo, molto probabilmente anche per colpa mia si è usciti fuori tema sul tuo post e di questo me ne scuso, però vorrei fare una sola precisazione, è sicuramente vero che tu non hai mai detto nulla a riguardo, ma è altrettanto vero che sei stato esplicitamente invitato ad inserirti nella griglia a te + consona visto che sicuramente vali un tempo migliore dell'ultima griglia e nessuno lo mette in dubbio, ma credo che la polemica sia nata dal fatto che "altri lo avevano fatto", quindi si è legittimati a farlo ...
Ognuno ha espresso la sua opinione in merito come è giusto che sia fin da quando questo forum è stato aperto e a mio avviso non si è trattato nè di malinteso, nè di leggerezza, ma semplicemente uno scambio di opinioni
Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da walter2.0 Gio 28 Ago 2014, 09:59

Mi dispiace Paolo se hai pensato che mi riferissi a te, era solo un modo per dire di godersi anche l'entrata nella griglia (qualsiasi essa sia) e gli attimi che precedono la partenza. Mi dispiace e ti chiedo scusa, non era mia intenzione attribuirti cose che "giustamente" non hai detto.

p.s. le scuse valgono anche per gli altri intervenuti nella discussione.


walter2.0
walter2.0
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da loris Gio 28 Ago 2014, 11:33

Visto il "butta sù" che si è venuto a creare per la MIA affermazione (sono IO e non PABLO, rileggete bene e tutta la discussione) vorrei fare due chiarimenti...
Si effettivamente è sbagliato saltare le griglie, non per quello che comporta, perché sono convinto che ognuno dovrebbe stare nel posto che merita, se io valgo 4h in maratona o 1h40' in mezza devo stare nel mio posto non in mezzo a chi vuole passeggiare per 7h, però se una regola c'è va rispettata, sono sempre stato il primo a dirlo.
Sono però altrettanto convinto che prima di fare la predica sul rispetto delle regole a qualcuno bisognerebbe anche essere sicuri non averne MAI infranta una.
Quanti di voi possono dire non avere mai infranto qualche regola (podisticamente parlando, sia ben chiaro)?
Tutti voi avete SEMPRE gareggiato con la divisa sociale (io si), non avete mai ceduto alla tentazione di indossare qualche altra maglietta?
Nessuno di voi a mai fatto una gara con indosso le cuffiete e l'mp3 (io mai) per ascolatare un po' di musica?
Beh, se avete fatto una delle due cose avete INFRANTO LE REGOLE e siete ne più ne meno di uno come me che al posto di partire dalla griglia delle 6h è partito da quella delle 4h.
E questi sono solo due esempi di alcune regole che vengono normalmente trasgredite da tanta, tantissima gente che partecipa alle gare tutte le domeniche.
Per cui prima di fare la predica bisognerebbe essere sicuri di essere illibati...
Qualcuno diceva "chi è senza peccato scagli la prima pietra"...
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Come ci alleniamo adesso? - Pagina 5 Empty Re: Come ci alleniamo adesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 28 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.