CIAO
Acquario Agif_r16
Ultimi argomenti
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Acquario

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Acquario Empty Acquario

Messaggio Da -francesco- il Mar 04 Feb 2014, 11:11

Dopo mesi di martellamento alla fine ho ceduto alle cucciole e da due giorni in casa abbiamo un acquario d'acqua dolce. Ieri abbiamo finito l'allestimento con le piantine e i sassi.
Ora non ci resta che aspettare. Tra un mesetto l'acqua dovrebbe essere pronta per i pesciolini.

Avete esperienze in merito?

-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump

Torna in alto Andare in basso

Acquario Empty Re: Acquario

Messaggio Da differentgear il Mar 04 Feb 2014, 12:00

No non ho mai avuto un acquario Smile bello però dev'essere anche se mi pare di aver sentito che sia molto laborioso ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da -francesco- il Mar 04 Feb 2014, 15:24

Sembrerebbe proprio di si, ma noi runner siamo gente paziente....moooolto paziente! Very Happy 
-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da differentgear il Mar 04 Feb 2014, 15:50

Ahahaha io mica tanto Smile  ok 
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da Federoca il Mar 04 Feb 2014, 16:00

Ho spostato l' argomento nella sezione A ruota libera, era negli allenamenti!  Wink 

Per quanto riguarda l' acquario... non fa decisamente per me, per quanto alcuni che ho visto sono davvero bellissimi!

21,097 km. 1.51.00 (Formigine 2015)
42,195 km. 4.18.57 (Collemar-athon 2013)
100 km. 14.08.21 (Passatore 2015)
Federoca
Federoca
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da simpep il Mar 04 Feb 2014, 16:49

@ -francesco-
Intanto, per il mese di attesa, comincia a mettere questi !

Acquario 1239994158  Acquario 3524214560 >simone

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .Acquario Erba_210Acquario Pesci-10Acquario 2303p010Acquario Erba_110

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rikchecorre il Mar 04 Feb 2014, 19:32

Oppure, se sufficientemente grande, potresti considerare questa opzione...
spenderesti un po' di più di mangime ma credo che le figliole si divertirebbero mooolto Acquario 06

Acquario Acquar10
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da castoro il Mer 05 Feb 2014, 06:58

Eccomi qui, tra le tante passioni ed hobby (corsa, moto, scacchi, donne  lol! ) c'è un hobby che porto avanti da ben 25 anni e che non ho mai abbandonato (infatti a parte la corsa, scacchi, moto e donne li ho appesi al chiodo ...) ed è proprio l'acquariologia.
Ho avuto tutti i tipi di acquario (dolce e marino, freddi e tropicali), mi è anche piaciuto costruirmi acquari da solo, un periodo ne avevo ben 7 poi i miei genitori mi dissero che se non ne vendevo un pò mi buttavano fuori casa ....... Very Happy

ora ne ho 3, 2 tropicali d'acqua dolce ed uno piccolo con pesci rossi nella sala massaggi Wink

fino a 2 anni e mezzo fa ne avevo uno da 200lt marino tropicale, bellissimo con un ecosistema perfetto che girava da ben 6 anni, ma ahimè l'ho dovuto vendere per il trasloco nella nuova casa essendo stati 15gg in appoggio dai miei genitori non sapevo dove metterlo .....

Cmq -francesco- posso intanto dirti che hai già commesso un paio di errori nell'allestimento della vasca, innanzitutto la "credenza" e le vecchie teorie che bisogna aspettare un mese prima di mettere i pesci è una bufala negli acquari di acqua dolce tropicale (il marino è un discorso a parte) c'è un prodotto della Sera chiamato Nitrivec che accelera la formazione della colonia batterica che serve per il filtro biologico che permette addirittura l'introduzione dei pesci dopo sole 24h. Cmq un breve periodo di "rodaggio serve", ma come detto qui c'è il secondo errore, per un corretto rodaggio, l'acquario deve restare vuoto per circa 7 giorni a luci spente per evitare la formazione di alghe, poi si mettono le piante e si accende la luce per non + di 5 ore al giorno, infine dopo una decina di giorni si possono introdurre i pesci e la luce deve essere al massimo di 8 ore al giorno. E' bene cmq introdurre prima dei pesci pulitori da fondo come i corydoras (un gruppetto di 4 va + che bene) per 2/3 giorni per poi introdurre i successivi pesci. Non deve mai mancare almeno un botia che mangia le lumache e dei mangiatori di alghe come i siamensis (un paio) o il labeo bicolor (uno perchè è territoriale) o gli aymonieri (un paio). Per il resto dei pesci dipende dal tipo di allestimento, dalle piante e dalle dimensioni della vasca.
Parlando poi di vasca se mi posti alcune foto o mi dici il modello ti dico anche alcuni accorgimenti.
In tanti anni ho capito che la scelta della vasca è fondamentale, deve avere il coperchio completamente apribile per la manutenzione, un buon filtro e soprattutto un ottimo impianto di illuminazione per prevenire le aghe e favorire la crescita delle piante che danno ossigeno ai pesci, le migliori sono quelle a led. Anche la scelta delle piante è fondamentale perchè spesso nei negozi ti spacciano per piante tropicali quelle d'acqua fredda (come ad esempio la cabomba), le migliori sono le anubias e le echinodorus, lascia perdere quelle rosse perchè non reggono mai in acquario .....

Cmq sono qui per qualsiasi consiglio e se vuoi, visto che non siamo neanche troppo lontani posso anche passare da te per dare un'occhiata Wink

PB Maratona (04/05/2014) 3h39'22"
PB 50km (18/01/2015): 5h12'36"
PB 58km (mar 2013): 6h23'01
100km del Passatore 2013: 17h47'05"
----------------
Ciao Paolo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

http://www.robertotiberi.it/

Messaggio Da differentgear il Mer 05 Feb 2014, 08:46

Che bello si sente la "passione" Smile complimenti Coccè!
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da Il Greco il Mer 05 Feb 2014, 14:08

e non dimenticare di mettere almeno una coppia di maschi di betta splendens  Acquario 2409031534
Il Greco
Il Greco
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggio Da castoro il Mer 05 Feb 2014, 14:40

Il Greco ha scritto:e non dimenticare di mettere almeno una coppia di maschi di betta splendens  Acquario 2409031534

bastard inside
 lol!

----------------
Ciao Paolo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da rikchecorre il Mer 05 Feb 2014, 14:55

Azz... non immaginavo minimamente che tenere un acquario fosse una tal rottura de marroni  scratch 
A 'sto punto quasi meglio l'acquario dei dipendenti  risata
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da Zelig il Mer 05 Feb 2014, 15:05

io l'acquario l'ho eliminato qualche mese fa. Ci vuole tempo, non molto, ma ci vuole e tra corsa bambine e altre attività non ce la facevo !

Inoltre accadevano strani fenomeni che richiedevano urgente intervento per salvare la vita dei pesci:

- l'acquario di acqua dolce diventava acquario di acqua salata ( sale fino da cucina)

- chili di mangime navigavano talvolta

- urla e strepiti e botte che facevano talvolta saltare i pesci fuori dalla vasca

- oggetti di varia natura presenti nell'acquario---

Indiziate: le due bambne piu' piccole...Smile
Zelig
Zelig
Super Runner
Super Runner

Messaggio Da -francesco- il Mer 05 Feb 2014, 17:40

Hai capito quanta cultura in questo Forum!!!
 Very Happy 
e chi lo immaginava che il coccè fosse un super esperto!

Purtroppo causa spazio ho soltanto un 22 litri...non posso farci praticamente nulla. Ho messo un anubias, un egeria densa e un criptocoryne e accendo per ora solo 3 ore al giorno.
Quando sarà (me lo volevano vendere il NItrivec ma ne avevo sentito parlar male..ora rimedio) vedrò cosa mettere...mi sarebbero piaciuto le micro rasbore o gli endler o forse i platy....mah...intanto vado a comprare l'attivatore batterico.

Coccè grazie per le dritte...ti sfrutterò a più non posso, se non ti rompo troppo!!!
-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da castoro il Mer 05 Feb 2014, 18:58

22 litri sono veramente molto ma molto pochi, negli acquari vige una regola fondamentale, ovvero + è grande e meno problemi da, questo per un fattore molto semplice, se c'è un cambiamento di un valore in 22lt si espande in un attimo, in 200lt magari in alcune ore ...
Ad esempio ogni cambiamento di temperatura porta stress ai pesci e in 22lt è facile che ad esempio tra ore di luce e ore di buio ci sia una differenza di anche 2° reali, così come un'eventuale infezione, in acquari molto grandi si riesce a gestire senza grossi problemi, in 22lt i pesci muovono tutti nel giro di pochissimo tempo.
Certo capisco che il problema spazio sia non da poco, però è anche vero che esistono acquari di tutte le forme e dimensioni pensa che il mio primo acquario era a colonna, ovvero 40x40cm di base e 75cm di altezza Wink

oltre al nitrivec, sempre della sera compra (se già non lo hai) l'aqutan ne va messo un pò ad ogni cambio d'acqua (20% del totale ogni mese).

Infine i pesci: per un acquario di queste dimensioni ti consiglio i classici ma anche molto carini "guppy" (nome latino poecilia reticulata) anche perchè facendo i figli diventa anche bello e divertente per i tuoi pargoli, Le mie femmine nella vasca da 50lt hanno partorito varie volte e ora ho una ventina di piccoli di varie dimensioni Wink

Ecco alcune immagini dei guppy:

guppy maschio

Acquario 9k=

guppy femmina

Acquario Images?q=tbn:ANd9GcTFR6r9cRJ7sIQv5ZR9X3U8hHh3_OqpjcM9lgpFPvbLIE3qVMGYWQ

----------------
Ciao Paolo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da differentgear il Mer 05 Feb 2014, 19:52

1. Supponevo Il Greco fosse un bastardo dentro Wink
2. Quoto Rick rottura di ... ehehhe Wink
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da pelle il Mer 05 Feb 2014, 22:37

-francesco- ha scritto:Dopo mesi di martellamento alla fine ho ceduto alle cucciole e da due giorni in casa abbiamo un acquario d'acqua dolce. Ieri abbiamo finito l'allestimento con le piantine e i sassi.
Ora non ci resta che aspettare. Tra un mesetto l'acqua dovrebbe essere pronta per i pesciolini.

Avete esperienze in merito?

ciao, inanzitutto complimenti per un hobby fantastico che a me ha dato molte soddisfazioni, io ho tenuto per 15 anni un acqaurio di acqua dolce e successivamente un picoreff di 20 litri e un nanoreff di 50 litri, ovviamente marini.

prima di tutto ricordati di non havere fretta in questo hobbi, lascia maturare con calma l'acquario, e non farti troppo ingannare da chi ti vende i pesci.

qualche notizia in piu in merito e utile, del tipo litri,watt luce,sitema di filtraggio ect..., che tipo di fertilizzazione intendi fare e che piante hai...

buon hobbi e un piacere poterti aiutare.
pelle
pelle
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggio Da pelle il Mer 05 Feb 2014, 22:39

castoro ha scritto:Eccomi qui, tra le tante passioni ed hobby (corsa, moto, scacchi, donne  lol! ) c'è un hobby che porto avanti da ben 25 anni e che non ho mai abbandonato (infatti a parte la corsa, scacchi, moto e donne li ho appesi al chiodo ...) ed è proprio l'acquariologia.
Ho avuto tutti i tipi di acquario (dolce e marino, freddi e tropicali), mi è anche piaciuto costruirmi acquari da solo, un periodo ne avevo ben 7 poi i miei genitori mi dissero che se non ne vendevo un pò mi buttavano fuori casa ....... Very Happy

ora ne ho 3, 2 tropicali d'acqua dolce ed uno piccolo con pesci rossi nella sala massaggi Wink

fino a 2 anni e mezzo fa ne avevo uno da 200lt marino tropicale, bellissimo con un ecosistema perfetto che girava da ben 6 anni, ma ahimè l'ho dovuto vendere per il trasloco nella nuova casa essendo stati 15gg in appoggio dai miei genitori non sapevo dove metterlo .....

Cmq -francesco- posso intanto dirti che hai già commesso un paio di errori nell'allestimento della vasca, innanzitutto la "credenza" e le vecchie teorie che bisogna aspettare un mese prima di mettere i pesci è una bufala negli acquari di acqua dolce tropicale (il marino è un discorso a parte) c'è un prodotto della Sera chiamato Nitrivec che accelera la formazione della colonia batterica che serve per il filtro biologico che permette addirittura l'introduzione dei pesci dopo sole 24h. Cmq un breve periodo di "rodaggio serve", ma come detto qui c'è il secondo errore, per un corretto rodaggio, l'acquario deve restare vuoto per circa 7 giorni a luci spente per evitare la formazione di alghe, poi si mettono le piante e si accende la luce per non + di 5 ore al giorno, infine dopo una decina di giorni si possono introdurre i pesci e la luce deve essere al massimo di 8 ore al giorno. E' bene cmq introdurre prima dei pesci pulitori da fondo come i corydoras (un gruppetto di 4 va + che bene) per 2/3 giorni per poi introdurre i successivi pesci. Non deve mai mancare almeno un botia che mangia le lumache e dei mangiatori di alghe come i siamensis (un paio) o il labeo bicolor (uno perchè è territoriale) o gli aymonieri (un paio). Per il resto dei pesci dipende dal tipo di allestimento, dalle piante e dalle dimensioni della vasca.
Parlando poi di vasca se mi posti alcune foto o mi dici il modello ti dico anche alcuni accorgimenti.
In tanti anni ho capito che la scelta della vasca è fondamentale, deve avere il coperchio completamente apribile per la manutenzione, un buon filtro e soprattutto un ottimo impianto di illuminazione per prevenire le aghe e favorire la crescita delle piante che danno ossigeno ai pesci, le migliori sono quelle a led. Anche la scelta delle piante è fondamentale perchè spesso nei negozi ti spacciano per piante tropicali quelle d'acqua fredda (come ad esempio la cabomba), le migliori sono le anubias e le echinodorus, lascia perdere quelle rosse perchè non reggono mai in acquario .....

Cmq sono qui per qualsiasi consiglio e se vuoi, visto che non siamo neanche troppo lontani posso anche passare da te per dare un'occhiata Wink

sei proprio un cocce anche in acquariologia.... cheers cheers cheers 
pelle
pelle
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggio Da differentgear il Gio 06 Feb 2014, 09:26

Quoto Smile ehehe
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da -francesco- il Gio 06 Feb 2014, 10:35

Mamma mia ragazzi...che mare di informazioni!

Ok, ci devo dedicare più tempo e ora proprio non posso....a stasera.

Grazie ancora per tutto!
-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da pelle il Gio 06 Feb 2014, 21:45

-francesco- ha scritto:Mamma mia ragazzi...che mare di informazioni!

Ok, ci devo dedicare più tempo e ora proprio non posso....a stasera.

Grazie ancora per tutto!

non tanto tempo, ma il tempo giusto.... ok 
pelle
pelle
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggio Da -francesco- il Lun 17 Feb 2014, 10:08

Allora, sono passati 14 giorni dal primo allestimento.
Per rispondere aPelle:ho un poseidon riviera 40, da 22 litri con un 18w di luce(sembrerebbe proprio tanta).Un Filtro Interno WaweBlack Box 40.Piante al momento sono due anubias, una criptocoryna, un egeria densa(che cresce una bellezza) e una lilelopsis brasilensis.
Il PH è a 8,5 e i nitriti purtroppo ancora a 0.5.Temperature 26°.Gli altri valori sono vecchi di una settimana, stasera li controllo.
Dopo attente valutazioni e commenti delle cucciole e della dolce metà pensavo, quando l'acqua si è stabilizzata, ad una coppia di platy corallo e a qualche endler. Le cucciole vorrebbero un maschio di betta al posto degli ender, che indubbiamente è bellissimo e terrebbe a freno la prolificità di platy, ma rischierebbe probabilmente di fare una strage anche con gli altri adulti.

Devo dire che ha un suo fascino...non pensavo fosse così interessante questo hobby!
-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da differentgear il Lun 17 Feb 2014, 11:09

Si scoprono sempre cose nuove Smile ehehe
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da castoro il Lun 17 Feb 2014, 13:19

-francesco- il ph a 8,5 mi sembra un pò troppo alto, ma hai messo acqua di rubinetto o l'acqua del negozio ?
Ti sconsiglio i platy corallo perchè richiedono maggiore spazio e sicuramente non mischiare poecilidi con il betta.
Ti consiglio come detto i guppy perchè 22lt sono veramente pochi e al limite dei neon
Wink

----------------
Ciao Paolo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da -francesco- il Lun 17 Feb 2014, 17:28

Comincio a pensare che sia colpa dei ciottoli che ho messo dentro l'acquario...magari rilasciano calcare..
Ok, niente poecillidi con il betta...ricevuto!
Grazie mille!
-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da castoro il Lun 17 Feb 2014, 17:44

anche i guppy sono poecilidi, quindi se pensi di mettere un betta non puoi mettere loro Wink
pensa che io in un acquarietto da 20lt ho messo un betta con 2 pesci rossi e vanno d'accordissimo ormai da oltre 2 mesi Wink

----------------
Ciao Paolo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Federoca il Lun 17 Feb 2014, 17:49

Sono rientrata qui quasi per caso e mi sembra che parliate arabo... ok, me ne riesco!!  risata 

21,097 km. 1.51.00 (Formigine 2015)
42,195 km. 4.18.57 (Collemar-athon 2013)
100 km. 14.08.21 (Passatore 2015)
Federoca
Federoca
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da simpep il Lun 17 Feb 2014, 23:02

Stasera triglie in padella, con aglio prezzemolo un po d'olio e sale. Cottura veloce con il coperchio.

Federica questo come discorso e più comprensibile anche per me ! Very Happy 

>sim

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rikchecorre il Lun 17 Feb 2014, 23:44

In questo caso, invece che d'acqua dolce, parlerei di acquario d'olio salato  risata
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da -francesco- il Mar 18 Feb 2014, 13:01

Very Happy 
-francesco-
-francesco-
Forrest Gump
Forrest Gump