Un periodo "No"

Andare in basso

Un periodo "No" Empty Un periodo "No"

Messaggio Da simpep il Mar 11 Ago 2015, 08:56

Sono un po dispiaciuto per il fatto che nell'ultimo periodo non abbia potuto scrivere nulla delle mie corsette.
Mi sono reso conto che da qualche mese a questa parte ho scritto di tutto (astronomia compresa) meno che di corsa.
Ho iniziato con un problema sotto il piede sinistro che mi ha bloccato per 4 mesi e poi alcuni fatti (subiti) mi hanno ulteriormente distratto dal piacere delle mie corsettine anche se in stile INPS.
Forse non è stato niente di speciale, anzi molto comune, e molti di voi hanno vissuto esperienze simili, ma questo è stato proprio un periodo "No".
E' una fase in cui il tempo passa, preso da tante altre cose, e non trovi mai quello per fare una uscitina di un'ora.
In effetti non è il tempo che manca, ma la voglia.
In parte è come se, preso da qualche angoscia, ci si volesse escludere da qualsiasi forma di piacere possibile.
Le uniche attività che mi hanno impegnato sono state eseguite con l'ottica di fare cose "necessarie" e non "piacevoli" anche se caratterialmente cerco di non prendermi mai troppo sul serio e provo a "giocare" anche con le cose "serie".
Però penso che il fatto stesso che si riesca a elaborare con pensieri questi periodi voglia dire che siano stati in parte "digeriti" per cui ho mantenuto un sottofondo di fiducia nel volere/potere ricominciare a corricchiare.
Conosco personalmente qualcuno di voi, ma nella mia testa ormai, dopo quasi due anni di frequentazione, è come se vi conoscessi un po tutti.
E d'altronde da moderatore che in qualche occasione, per la disponibilità di Roberto, fa pure l'amministratore è anche un obbligo.
I miei post di "tuttologia" mi hanno sicuramente aiutato ad avere la sensazione di parlare con qualche amico e distrarmi dal senso di oppressione nel quale si può cadere.
Ognuno ha il suo sistema, qualcuno purtroppo non lo ha. Il mio è quello di fare, fare, fare anche in modo un po caotico.
Ormai so che questo è per mè un modo efficace per ricostruire nuove energie psicologiche.
Comunque grazie per la vostra disponibilità.
Forse è arrivato il momento di registrarmi nuovamente al forum  Very Happy così mi arriva da Roberto una nuova pagina di invito a partecipare.
Grazie ragazzi, grazie a tutti !
Voi non vi sarete resi conto, ma, anche se involontariamente, siete stati di aiuto !

Un periodo "No" 3524214560 >sim

Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Un periodo "No" Empty Re: Un periodo "No"

Messaggio Da differentgear il Mar 11 Ago 2015, 11:01

Sim è bellissimo vedere quanto ti dedichi al forum, "quanto sei chiacchierone" ... è bello spero di acquisire anche io un pò di chiacchiera in più.
Ci sono periodi per tutto ... anche io prima di venire operata avevo passato un periodo di poca voglia di correre ... e anche se avevo il tempo non uscivo.
Ora per dire preferisco fare di tutto un pò ma non rinunciare alla corsa.
Si passano momenti e periodi ... noi per fortuna possiamo scegliere se uscire o meno ... magari la Straneo anche non avesse voglia di allenarsi "je tocca".
Mi piace leggerti perchè si passa dalla fotografia allo sbalzo termico del corpo in acqua ... insomma gli argomeni sono vari.
Grazie a te ... anche se non ti conosco di persona, un pò è come se ti conoscessi da sempre ... Un periodo "No" 3864841750 Un periodo "No" 3864841750
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da zivago il Mar 11 Ago 2015, 19:13

Ciao sim,

sono, pressoché un tuo coetaneo, quindi la tua lettera-riflessione mi tocca.  Mi dai così l'occasione per stendere in forma scritta dei pensieri che, tra me e me, ho già avuto modo di fare. Sono considerazioni sul come oggi viene vissuta la vecchiaia.
Sì. La vecchiaia !
Un tempo la stagione della vita che viene dopo i 60 anni veniva, appunto, chiamata vecchiaia. Poi questo termine ha via via perso la sua connotazione di saggezza, onore e rispetto e si è dunque passati a definire i sessanta-settantenni anziani. Oggi, per edulcorare ulteriormente l'invecchiamento, definiamo di terza età chi ha passato i settanta ma non è ancora arrivato agli ottant'anni. Gli ottuagenari sono definiti di quarta età e, dati gli ormai numerosi centenari, arriveremo anche a parlare di quinta età.
Vecchiaia !!? Senilità !!? Per carità !! Che non si bestemmi. Casomai si deve dire diversamente giovani.
Al cinema, in televisione, nelle pubblicità i vecchi non si vedono più. Vediamo solo brizzolati ma atletici e allegri uomini maturi; saltellanti nonne che si tengono su con ogni sorta di vitamina o miracoloso yogurt; attempate, ma ancora gaudenti, comitive che banchettano, viaggiano, giocano.
In parte è davvero così, oggi la vecchiaia è vissuta in modo alquanto diverso da quella dei nostri genitori o nonni. Mediamente c'è più longevità e migliore salute, più benessere e protezione sociale, più istruzione e consapevolezza. Tutto questo è certamente positivo. Solo degli ingenui o ignoranti possono pensare che era meglio come ai vecchi tempi.
Epperò…
Oggi però c'è più solitudine e ansia: paura a diventare vecchi, paura della malattia, più paura della morte.
Ad esorcizzare la senilità ecco allora il giovanilismo. Il voler essere, o sembrare, sempre giovani e perciò sempre capaci, attivi, efficienti.
Soprattutto nella prima fase della vecchiaia (60-70 anni) e se si è già in pensione, si manifesta il bisogno di:
simpep ha scritto:“... di fare, fare, fare anche in modo un po caotico.”
Non fraintendermi, caro Simone, io non sto giudicando, sto solo constatando.
Lo constato tra i miei parenti, tra i miei amici, dai miei vicini.
Ricorrentemente sento dire frasi del tipo:
«Sai, da che sono in pensione, non mi basta mai il tempo per tutte le cose che ho da fare.» ; «Ho da aggiustare quello… sistemare quest'altro… preparare la tal cosa.» ; «Devo andare ad aiutare tizio e caio... ora mi chiamano tutti !! » ;  « Ho da fare questa gara… partecipare a quella corsa… fare la partita…  esserci a quel raduno.» ;  « Devo andare di qui... arrivare di là... accompagnare questo... prendere quello. »
Insomma, con lo sport, il bricolage, gli hobby, il giardinaggio, è un febbrile continuo fare, fare, fare.
Forse, quando sarò in pensione, sarà così anche a me. Magari anch'io non troverò più il tempo o perderò la voglia di uscire a correre perché:
simpep ha scritto:“... come se, preso da qualche angoscia, ci si volesse escludere da qualsiasi forma di piacere possibile.”
Spero però che non mi succeda. Vorrei poter rinviare la tinteggiatura; far finta che quel rubinetto non goccioli; continuare a tenermi i vecchi e un po' malandati mobili; aver pochi impegni e obblighi materiali; usare il meno possibile il computer.
Vorrei, piuttosto, continuare ad alzarmi all'alba per corricchiare senza contare i chilometri e misurare il tempo; portare in giro i miei nipoti e raccontare loro delle storie che io stesso scriverò; fare delle lunghe chiacchierate con gli amici e giocare con loro a carte e a bocce; riprendere un po' con la politica; passare i lunghi pomeriggi invernali a leggere, finalmente, i tanti libri che ho in lista; con mia moglie fare delle lunghe passeggiate nei boschi ed in montagna; fare sesso, sempre con la mia amata, il più spesso e il più a lungo possibile.

In conclusione: da vecchio io vorrei fare tante inutili piacevoli cose. Very Happy
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggio Da castoro il Mar 11 Ago 2015, 21:49

Simone, ho da poco passato il periodo che stai vivendo che è coinciso col ritorno alla corsa dopo l'infortunio.
Non mi andava di correre, la voglia era sotto zero e ogni volta mi chiedevo chi me lo faceva fare.
Poi sono arrivati dei risultati del tutto inattesi e più miglioravo e più avevo fame e voglia di cimentarmi con l'allenamento successivo.
E' ancora dentro di me la voglia di mollare tutto, soprattutto se non dovessi raggiungere gli obiettivi che mi sono posto entro dicembre, fino a poco tempo fa facevo progetti anche a distanza di un anno, ora mi accontento di farne nel breve periodo e solo l'dea oggi come oggi di preparare una distanza superiore ai 10km mi fa stare male ...
Devi trovare uno stimolo dentro di te, so che non è facile, ma credo che nessuno di noi possa ahimè aiutarti perchè devi cercarlo dentro di te ed ognuno ha il suo.
Per quanto riguarda il fare a tutti i costi mi ritrovo perfettamente, in casa c'è sempre qualcosa da fare e come ho scritto nel post del fai da te, alla fine anche se si fatica è anche molto soddisfacente vedere il risultato del proprio lavoro Wink

PB Maratona (04/05/2014) 3h39'22"
PB 50km (18/01/2015): 5h12'36"
PB 58km (mar 2013): 6h23'01
100km del Passatore 2013: 17h47'05"
----------------
Ciao Paolo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

http://www.robertotiberi.it/

Messaggio Da aroldo74 il Mer 12 Ago 2015, 00:29

Simone ti va di fare una corsetta assieme?
aroldo74
aroldo74
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da simpep il Mer 12 Ago 2015, 10:21

@Claudio
Grazie. Ma non è un problema di compagnia !
Io sono a Villasimius. Pensa che non ho portato neanche le scarpe.
In ogni caso mi farebbe piacere fare quattro chiacchiere in diretta !
Se volete fare una passeggiata con family.
Fammi sapere in anticipo così preparo qualcosa e se vi fa piacere vi fermate a pranzo.
Siamo io e consorte.
(e per un giorno ti allontani dallo stress)

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da simpep il Mer 12 Ago 2015, 13:54

@zivago la tua analisi è impeccabile. Mediamente la vecchiaia viene vissuta come hai scritto.
- -
Credo comunque che il mio sia un caso poco adattabile a questa analisi.
Per me è già trascorsa una esistenza a fare, fare, fare con un atteggiamento incapace di distinguere il lavoro dagli hobbies. Credo di essere uno dei pochi fortunati che hanno trovato il lavoro utile alla sopravvivenza economica all'interno delle proprie passioni. In ambedue i casi Lavoro-Hobby il mio atteggiamento è stato (quasi) identico.
Sempre con lo spirito della curiosità infantile e la voglia di imparare le quali trasformano qualsiasi attività anche faticose in momenti di entusiasmo e di gratificazione.
Sono abbastanza disinteressato alle nuove forme di seconda, terza e quarta giovinezza le quali spesso si manifestano con viaggi di gruppo domenicali con passeggiatina (max 300-400 mt) e visita al sepolcro del santo e dove, alla fine del pranzo con pasta al forno e maialetto arrosto, ti offrono in vendita il kit di pentole anti-colesterolo.
Ma sono anche disinteressato alle sole uscite conviviali e/o all'iscrizione alla scuola di latino-americano per over 85.
Diciamo non per contrapposizione critica, perché ognuno è libero di gratificarsi come gli è più congeniale, ma non avrei altro tempo per impiegarlo in quel modo.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da zivago il Mer 12 Ago 2015, 17:51

Ciao sim,
Credo di essere uno dei pochi fortunati che hanno trovato il lavoro utile alla sopravvivenza economica all'interno delle proprie passioni.
A questo proposito ti consiglio alcuni libri di letteratura industriale:

--   "LA CHIAVE A STELLA" di Primo Levi  Ed. Einaudi.
È un romanzo che narra le avventure di un tecnico installatore. Conoscendo, caro Simone, quali sono state le tue esperienze professionali, credo che sia una lettura che ti potrà appassionare.

--   "IL SISTEMA PERIODICO" di Primo Levi  Ed. Einaudi.
Una serie di racconti autobiografici dello stesso autore, che ci spiega, con ironia, la Tavola Periodica di Mendeleev e, quindi, quanto la chimica sia presente nella nostra quotidianietà.

--   "DONNARUMMA ALL'ASSALTO" di Ottiero Ottieri  Ed. Bompiani.
Anche questa è una autobiografica che a te Simone, uomo del Sud, piacerà sicuramente. Si tratta di una storia che si svolge, negli anni 50, nel mitico e avveniristico Stabilimento Olivetti di Pozzuoli.

P.S.  Non smettere di correre. Trova magari un modo diverso di farlo.
--   Prova percorsi alternativi al solito loop. Fai dei giri esplorativi che stimolino la curiosità. Ci sono, anche vicino a casa, tante cose, situazioni, persone, mai osservate e che possono sorprende.
--   Sperimenta delle uscite in fasce orarie anche molto diverse per trovare quella che più ti si confà.
--   Svincolati dal GPS e finanche dall'orologio e corri a sensazione: senza prefissati chilometri o tempi da realizzare.
--   Assegna ad ogni uscita un tema. Come facevano i peripatetici corri filosofeggiando su un argomento, un soggetto, un'idea da sviluppare.
--   Metti, tra i tuoi hobby, il compito di raccontare qui, in questo forum, un aneddoto, una curiosità, una sensazione che ti è occorsa durante l'uscita; magari portati appresso la fotocamera per scattare e poi pubblicare qualche inquadratura originale.
--   Prova a coinvolgere nel tuo corricchiare, tua moglie o degli amici.

P.P.S.
simpep ha scritto:Sono un po dispiaciuto per il fatto che nell'ultimo periodo non abbia potuto scrivere nulla delle mie corsette.
Mi sono reso conto che da qualche mese a questa parte ho scritto di tutto (astronomia compresa) meno che di corsa.
Non devi, affatto, dispiacerti. Casomai devi sentirti contento di contribuire a vivacizzare il forum: che altrimenti, in certi giorni, è solo un bollettino numerico con qualche post-it.
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggio Da marina il Gio 13 Ago 2015, 10:56

Ciao simone, Ciao Zivago

Ho letto con attenzione tutto il post, io ho qualche anno in meno di voi ma non molti, e sono appena
uscita da una forma di depressione della corsa dopo essermi fatta male a gennaio e con 5 mesi
di fermo e adesso il caldo faccio fatica a ritrovare la mia anche se modesta prestanza, ma la
felicità che provo quando corro è impagabile, ci sono delle volte che mi chiedo, ma chi me lo fa
fare!! e la risposta è sempre la stessa la voglia di sentirmi libera e di sentirmi felice nel mio modo
di vivere.
La (vecchiaia) dal mio punto di vista non è anagrafica ma sopratutto mentale, ci sono dei giovani
vecchi e dei vecchi giovani, il trucco è riuscire a trovare ciò che rende felice e che  permetta
di vivere in armonia e serenità, che sia correre, giocare a bocce,o stare sul divano a guardare
la televisione...io ho scelto di correre e questa mia scelta la porterò avanti fin che potrò,
ovviamente ci sono delle limitazioni dovute all'età ma questo non mi ferma, magari mi dovro
ridimensionare col tempo ma fa parte del gioco della vita, ho imparato a vivere il momento,
non guardo avanti ..adesso va bene così allora avanti tutta!!
Ciao Un periodo "No" 3524214560

marina
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggio Da castoro il Ven 14 Ago 2015, 06:43

ottimo spirito Marina  ok

----------------
Ciao Paolo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da marina il Ven 14 Ago 2015, 12:46

Grazie Roberto Very Happy

marina
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggio Da pelle il Mer 26 Ago 2015, 00:12

piu che periodo no, questo e un periodo diciamo di cambiamento, a luglio ho cambiato lavoro e spesso sono piu stanco e latito dal forum, a correre vado sempre con la stessa costanza, ma corro senza obiettivi, per lo piu da un mese senza nemmeno il gps, morto definitivamente.
come dice metropolis spesso e la mente la chiave di tutto.
pelle
pelle
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggio Da differentgear il Mer 26 Ago 2015, 07:57

Come ti trovi col nuovo lavoro stanchezza a parte? Si può fare anche senza GPS insomma Smile ehehe e magari ti diverti di più. In bocca al lupo
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da Lenz76 il Mer 26 Ago 2015, 08:08

Ciao Pelle, che piacere risentirti !

In bocca al lupo per questa tua nuova fase della vita.

PB 30 km: 2h 34' 18" (All. 07/02/'16)
PB 42,195 km: 4h 11' 06" (Maratona di Firenze 29/11/'15)
PB 50 km: 5h 30' 27" (50km di Romagna 25/04/'15)
PB 100 km: 13h 18' 49" (100km del Passatore 30-31/05/'15)

« In fondo chi se ne frega se perdo questo incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l'unica cosa che voglio è resistere, nessuno è mai riuscito a resistere con Creed; se io riesco a reggere la distanza e se quando suona l'ultimo gong io sono ancora in piedi, se sono ancora in piedi, io saprò per la prima volta in vita mia che non sono soltanto un bullo di periferia. »
(Rocky)
Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da castoro il Mer 26 Ago 2015, 09:22

Pelle spero che almeno questo nuovo lavoro ti porti delle soddisfazioni. Intanto ben risentito Wink

----------------
Ciao Paolo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da simpep il Mer 26 Ago 2015, 10:30

Ciao Pelle.
Ti auguro di poterci raccontare solo sensazioni positive sia per la tua corsa che per il tuo nuovo lavoro.
Bentornato !

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da zivago il Mer 26 Ago 2015, 13:40

Ben ritrovato pelle!

Fai bene a pensare più al lavoro che al correre.
Avere un lavoro, possibilmente buono e duraturo, permette anche di fare delle buone corse. Difficilmente, invece, si riesce a correre bene quando si hanno problemi di lavoro.

Ti auguro buon lavoro e... belle corse.
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggio Da pelle il Mer 26 Ago 2015, 21:59

mi vergogno a dirlo...di sti tempi, ma mi hanno offerto un tempo indeterminato, lavoro che sapevo fare, ditta sanissima , tanto lavoro...insomma di sti tempi mi sento una botta di c..o impressionante, il lavoro e il mio quindi.... Un periodo "No" 420941891 Un periodo "No" 420941891

del resto bello rileggervi e grazie..!!!!!!!!!
pelle
pelle
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggio Da castoro il Gio 27 Ago 2015, 07:36

e perchè dovresti vergognarti ? Se te lo hanno offerto vuol dire che te lo meriti Wink

----------------
Ciao Paolo
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Lenz76 il Gio 27 Ago 2015, 08:04

Altro che vergognarti Pelle !

Concordo con Roberto....proprio di questi tempi in cui nessun ti regala niente...!

cheers cheers

PB 30 km: 2h 34' 18" (All. 07/02/'16)
PB 42,195 km: 4h 11' 06" (Maratona di Firenze 29/11/'15)
PB 50 km: 5h 30' 27" (50km di Romagna 25/04/'15)
PB 100 km: 13h 18' 49" (100km del Passatore 30-31/05/'15)

« In fondo chi se ne frega se perdo questo incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l'unica cosa che voglio è resistere, nessuno è mai riuscito a resistere con Creed; se io riesco a reggere la distanza e se quando suona l'ultimo gong io sono ancora in piedi, se sono ancora in piedi, io saprò per la prima volta in vita mia che non sono soltanto un bullo di periferia. »
(Rocky)
Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da differentgear il Gio 27 Ago 2015, 08:42

Sicuramente lo meriti!!!
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggio Da -veljko- il Gio 27 Ago 2015, 08:45

zivago ha scritto:Ben ritrovato pelle!

Fai bene a pensare più al lavoro che al correre.
Avere un lavoro, possibilmente buono e duraturo, permette anche di fare delle buone corse. Difficilmente, invece, si riesce a correre bene quando si hanno problemi di lavoro.

Ti auguro buon lavoro e... belle corse.

dici benissimo zivago!
a novembre appena rientrato dalla maratona di valencia ho cambiato ruolo in azienda. felicissimo, per crità, ma da quel momento ho faticato tantissimo a correre; non perchè mancasse la voglia, ma faticavo nel seguire una tabella, degli allenamenti fissi e tutto il resto. solo dopo essermi ambientato ho ritrovato il ritmo giusto Very Happy

quindi caro pelle goditi questa bella opportunità di lavoro, e goditi la corsa libera! cheers
-veljko-
-veljko-
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: