RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Quanto lungo il "lungo" ? Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Quanto lungo il "lungo" ?

+2
Lenz76
castoro
6 partecipanti

Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da castoro Lun 16 Feb 2015, 08:40

La "pulce" nell'orecchio me la fece venire tanti anni fa un caro amico che per problemi fisici (alla schiena) ha dovuto smettere di correre, nonostante fosse un runner di buon livello che con soli 3 allenamenti a settimana, arrivava a correre 38' sui 10km, 1h24' sulla mezza e 3h08' in maratona.

Si parlava un giorno di lunghi e il suo dubbio era: se per preparare una 10km si arriva a correre anche 18/20km, per preparare una mezza si arriva a correre fino a 28km, perchè per preparare una maratona "il manuale" dice di non superare i 35km ?

Da quando mi sono accostato alla distanza regina e avendo ora sulle gambe 13 maratone corse (di cui 2 ritiri) effettivamente il dubbio resta, se analizzo tutte le maratone che ho corso arrivando in allenamento a non superare i 36km effettivamente mi rendo conto che gli ultimi 7/8km ho sempre sofferto di stanchezza con un crollo sia fisico che mentale, ma se analizzo le migliori maratone (non tanto di risultato cronometrico, ma per come sono arrivato a fine gara), mi rendo conto che sono state quelle in cui stavo (o sto) preparando la 100km.
Il 18 gennaio avevo corso il mio primo lunghissimo di 50km, ebbene ieri in maratona non ho mai avuto un crollo mentale, infatti dopo passata la mezza mi è venuto in modo naturale fare il conto alla rovescia dei km mancanti a fine gara anzichè dire, ho corso 25km, ho corso 30km e così via. Inoltre non ho mai avuto nemmeno nei km "cruciali" che in genere per me corrispondono dal 34° in poi la minima stanchezza di gambe o cmq quella stanchezza fisica dovuta dai km accumulati, nonostante come detto sono partito troppo forte, chiudendo i primi 5km a 5.18 di media ... (avendo come tempo di iscrizione 3h39' dello scorso anno a Fano, sono partito quasi sotto lo striscione di partenza e inevitabilmente mi sono lasciato trascinare dalla scia, soprattutto perchè in mezzo a noi c'erano anche quelli che correvano la mezza ...).

Sono molto curioso di vedere l'andamento della maratona di Roma il 22 marzo, dopo aver corso la 58km del trasimeno 2 settimane prima, lo scorso anno a Roma dal 35° avevo le gambe di piombo ed ero stanchissimo, ok ho fatto un tempone (3h40'04") visto che il mio precedente PB era di 4h03'37", ma fino al 35°km stavo ad un passo che mi avrebbe consentito di chiudere la gara abbondantemente sotto le 3h40' ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da Lenz76 Lun 16 Feb 2015, 15:47

In effetti me lo sono sempre chiesto anch'io.
Se corro una maratona in 4 ore circa....perché il lunghissimo più lungo è di 36km (3 ore e mezzo circa) ?
Anch'io quest'anno, fugherò ogni dubbio, correndo tre settimane prima il Lamone, la Maratona di Ferrara.....vedremo come andrà !
Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2830
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 47
Località : Cotignola - Romagna

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da Ericradis Lun 16 Feb 2015, 16:44

Io ho corso la maratona sotto le 3 ore facendo al massimo 32-33km di lungo. E non ho mai avuto cali nel finale. Però faccio medi molto lunghi, che sono circa al ritmo maratona o anche qualche secondo più veloce, fino a 25 km.
Ericradis
Ericradis
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 10.11.14
Età : 54
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da chippz Lun 16 Feb 2015, 17:58

Boh, gli elite fanno anche oltre 25 km di lungo per preparare gli 800m.. sarebbe interessante vedere la differenza tra km e minuti. Cioè, un elite per fare 25 km di lungo ci impiega 1h:15', un amatore invece anche 2h (e in queste 2h l'elite arriverebbe anche oltre i 30 km di lungo).

Quindi: contano i km o i minuti, per i lunghi? Se contano i km, allora gli amatori dovrebbero impiegare molto più tempo per i lunghi. Se contano i minuti, allora si capisce perché a parità di minuti tra amatore ed elite, difficilmente si superano i 35 km per la mara (esempio).

Un elite, nello stesso tempo, farebbe molti più km. Quindi noi amatori dovremmo fare gli stessi km o gli stessi minuti nei lunghi?
chippz
chippz
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 30
Località : provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da castoro Lun 16 Feb 2015, 22:05

Ericradis ha scritto:Io ho corso la maratona sotto le 3 ore facendo al massimo 32-33km di lungo. E non ho mai avuto cali nel finale. Però faccio medi molto lunghi, che sono circa al ritmo maratona o anche qualche secondo più veloce, fino a 25 km.

intanto congratulazioni per il tuo tempo maratona  ok 

molto interessante anche il tuo spunto, devo dire che non ho mai corso medi di 25km (anzi per dirla tutta non mi piace proprio il medio come allenamento ...), ma tu parti direttamente a ritmo, o fai cmq prima un riscaldamento o consideri i primi km come riscaldamento ?
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da castoro Lun 16 Feb 2015, 22:08

chippz ha scritto:Boh, gli elite fanno anche oltre 25 km di lungo per preparare gli 800m.. sarebbe interessante vedere la differenza tra km e minuti. Cioè, un elite per fare 25 km di lungo ci impiega 1h:15', un amatore invece anche 2h (e in queste 2h l'elite arriverebbe anche oltre i 30 km di lungo).

Quindi: contano i km o i minuti, per i lunghi? Se contano i km, allora gli amatori dovrebbero impiegare molto più tempo per i lunghi. Se contano i minuti, allora si capisce perché a parità di minuti tra amatore ed elite, difficilmente si superano i 35 km per la mara (esempio).

Un elite, nello stesso tempo, farebbe molti più km. Quindi noi amatori dovremmo fare gli stessi km o gli stessi minuti nei lunghi?

io continuo sempre a pensare che un amatore medio (inteso anche con età dai 40 anni in su) non si può allenare come un elite. Dalla tua hai una giovane età che ti permette tutto, io alla tua età gareggiavo nel triathlon anche allenandomi poco, eppure non soffrivo mai in gara ...
Per rispondere cmq alla tua domanda, la posi nel 2008 ad un certo Giorgio Calcaterra, la sua risposta fu di correre in allenamento il tempo previsto in gara senza pensare al ritmo (esempio vuoi correre una maratona di 4h, fai i lunghissimi di 4 ore senza pensare al chilometraggio), ma solo godendosi la corsa magari assieme a qualche amico e chiacchierando  Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da chippz Lun 16 Feb 2015, 22:25

Mmmh, quindi un elite per una maratona farà 2h di lungo. Un amatore 4h. Alla fine la distanza percorsa è la stessa. Quindi conta la distanza? Very Happy

Quindi, se lui ti ha risposto così, vuol dire che il lungo deve essere almeno lungo quanto la gara che si vuole preparare? Quindi chi fa le 100 km deve farsi in allenamento altrettanto tempo di corsa? No, ci deve essere qualcosa di troppo.

Poi, come ha scritto Ervin, dipende da che tipo di lungo si fa. Se si fa ad un ritmo più vicino alla gara è ovvio che la sua finalità è quella di "abituarsi" a quel ritmo, quindi non si può raggiungere la distanza di gara. Se invece l'obiettivo è abituarsi a "stare sulle gambe", allora potrebbe essere un'idea quella di correre per tante ore quante previste, ma più lento del ritmo gara.
chippz
chippz
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 30
Località : provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da castoro Mar 17 Feb 2015, 06:37

no chippz, credo che hai perso un passaggio.
Innanzitutto, si parla di maratona e non di 100km, quello è un altro discorso che se vuoi ti dico anche come la prepara Wink
Il suo discorso era di correre lo stesso tempo che si pensa di correre in maratona ma senza fissarsi sui tempi e sul passo, in sostanza un amatore medio, se corre un lungo di 4h in compagnia senza assilli di tempo, ma facendo una bella chiacchierata dovrebbe correre orientativamente tra i 35 e i 38km, non parliamo di ritmo gara, anzi lui mi ha detto + volte: lascia a casa il gps e porta solo un cronometro per vedere quanto tempo corri, goditi la corsa, ammira la natura se ne hai la possibilità e non fissarti sui tempi. Mi ha sempre anche detto: in allenamento non arrivare mai a dare il 100% ma al massimo l'80%, su questo non sono del tutto d'accordo, o meglio in alcuni casi si, ma in altri no, cmq sono sempre punti di vista Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da walter2.0 Mar 17 Feb 2015, 07:01

Molto ma molto interessante. Ci pensavo proprio domenica mentre correvo, se invece di usare i riferimenti kilometrici di pensare a correre per 3 o 4 ore non fosse meglio. Che faccio sperimento le 4 ore e mezza?
walter2.0
walter2.0
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da Lenz76 Mar 17 Feb 2015, 07:35

Sempre con gradualità Walter però !

Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2830
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 47
Località : Cotignola - Romagna

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da Ericradis Mar 17 Feb 2015, 07:57

@Castoro per i lunghi non faccio riscaldamento, parto un po' più piano e basta. Per i medi faccio di solito stretching dinamico, poi circa un km, altro stretching e qualche allungo e poi inizio a contare i km di medio.

Aggiungo che al posto di un lungo mi sono trovato bene a fare un 3 x 10k a ritmo maratona (i primi due qualche secondo più veloce) con recupero di 6-8 minuti in cui bevevo e mangiavo magari un gel.


Ericradis
Ericradis
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 10.11.14
Età : 54
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da Lenz76 Mar 17 Feb 2015, 08:06

@ericradis

Il recupero di 6-8 minuti statico o CL ?
Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2830
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 47
Località : Cotignola - Romagna

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da castoro Mar 17 Feb 2015, 08:57

walter, si concordo sempre un pò di gradualità Wink

Ericradis certo, anche io nei lunghi non faccio riscaldamento e li faccio sempre in progressione, ma non riesco a fare i medi come dici tu, se non faccio almeno 5/6km di riscaldamento non riesco a partire a ritmo e inevitabilmente scoppio ... Wink
cmq molto interessante la tua esperienza Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da Ericradis Mar 17 Feb 2015, 09:59

Lenz76 ha scritto:@ericradis

Il recupero di 6-8 minuti statico o CL ?
Statico. Bevendo e assumendo qualche caloria, si fanno 30 km a ritmo maratona senza patire troppo.
Ericradis
Ericradis
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 10.11.14
Età : 54
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da unalieno Mar 17 Feb 2015, 10:27

per me più che il lungo è importante il totale dei km mensili e la media dei km settimanali, poi facendo un numero fisso di uscite è normale che facendo un lungo ti aumentino anche i km settimanali e mensili ma per me lo stesso risultato l'avresti facendo i bigiornalieri o più uscite medio/lunghe in giorni successivi. chi fa questi allenamenti di solito tra un'uscita e l'altra mangia pochi carboidrati per allenare il metabolismo lipidico, ma io non l'ho mai fatto.
poi a me piace molto fare i lunghi ma cerco sempre di programmarli in gare, che siano maratone o trail, e magari ci metto anche un'altra uscita il giorno prima o quello dopo.

edit: ah aggiungo che per me il fatto che i top runner non si corrano una maratona come allenamento per quella obiettivo è dato dal fatto che una maratona fatta a certi ritmi (che per un top runner non sono i 5/km come noi) è comunque molto stressante per il fisico e richiede un certo recupero, quindi si perderebbero altri giorni di allenamento oltre al rischio di infortuni. inoltre i lunghi è noto che abbassano la velocità quindi i km di allenamento vengono spesi quasi tutti in ripetute e allenamenti di qualità per arrivare alla maratona al massimo della velocità

unalieno
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quanto lungo il "lungo" ? Empty Re: Quanto lungo il "lungo" ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.