RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Video & Copyright Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Video & Copyright

+4
loris
lucaliffo
differentgear
simpep
8 partecipanti

Andare in basso

Video & Copyright Empty Video & Copyright

Messaggio Da simpep Mar 02 Dic 2014, 10:37

Ancora un'altra sentenza storica della Corte Europea.

In sintesi :
Incorporare (embeddare) un filmato all'interno di un sito web (blog, etc, etc) non infrange alcun diritto d'autore.
La sentenza parte dal presupposto che se un video viene "embeddato" vuol dire che non è scaricato sul server locale.
Come conseguenza le attività di selezione (clic) dell'utente effettuate sul portale che contiene i video sono riconducibili al sito web sul quale il filmato continua a risiedere fisicamente.

In sostanza il filmato inserito nella modalità "embedded" viene equiparato all'inserimento di un semplice link.

A me, me piasce ! > simone

PS: Ovviamente la sentenza ha una forte valenza nell'ambito di attività web che producono lucro.
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da differentgear Mar 02 Dic 2014, 11:25

ok
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da lucaliffo Mar 02 Dic 2014, 12:34

non c'ho capito niente (per me l'internettese è lingua ugro-finnica)... ho solo capito che greco non verrà arrestato Very Happy
io credevo che "embeddare" significasse "abbellire" in dialetto siculo o salentino... scratch
lucaliffo
lucaliffo
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 03.11.14

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da loris Mar 02 Dic 2014, 14:47

In modalità embedded per noi profani cosa vorrebbe dire?
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da simpep Mar 02 Dic 2014, 16:18

loris ha scritto:In modalità embedded per noi profani cosa vorrebbe dire?


Provo a dare una descrizione un po più articolata, ma senza scendere troppo nel tecnico-giuridico:


  1. Caso non embedded (caso classico):
    Un filmato, come qualsiasi altro dato, utile alla composizione di una pagina web può risiedere sul computer (o sui computers) dove è stato sviluppato il sito.
    In questo caso il presupposto è che il filmato sia di proprietà di chi ha il sito o ne ha pagato i diritti, a meno di non violare diritti di copyright su quel filmato stesso.

  2. Caso embedded:
    Se invece nel sito web viene inserito un link (del filmato) che indirizza ad un altro computer (server), si presuppone che la proprietà intellettuale del filmato non sia di chi gestisce il sito web ma del proprietario dell'altro computer.
    In questo caso la visualizzazione del filmato avviene come i filmati di YouTube che noi inseriamo sul forum.
    In pratica quando noi inseriamo un filmato, non facciamo una copia per inserirla sul forum, perché altrimenti si dovrebbero pagare i diritti d'autore, ma mettiamo, tramite il form per scrivere il messaggio, un indirizzo internet (link) che punta a YouTube dove il filmato continua a risiedere.
    L'ambiguità nasce dal fatto che a differenza di un semplice link testuale che punta al filmato, in questa modalità (embedded)  viene visualizzato un player con il filmato caricato che opera all'interno della finestra del browser usato per l'accesso a internet.

Il caso giuridico:
Una società tedesca titolare della proprietà di film, trailers , etc considerava illegale questo secondo caso perché consentiva al gestore di un altro sito di usufruire, nelle proprie pagine web, di quelle risorse . Per risolvere questo caso i giudici tedeschi avevano chiesto l'intervento della Corte Europea che nella fattispecie ha sentenziato che il caso 2 (embedded) non lede i diritti di proprietà perché un link non è equiparabile a fare una copia di un filmato per sfruttarla commercialmente senza aver pagato i diritti di autore.

Spero non aver arzigogolato troppo !

Video & Copyright 3524214560 >simone
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da loris Mar 02 Dic 2014, 16:42

Chiarisso, grazie mille
loris
loris
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 3389
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 45
Località : Riolo Terme - Romagna

http://www.lamiacorsa.it

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da Lenz76 Mar 02 Dic 2014, 16:48

Chiarissimo Simpep !

Grazie.
Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2830
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 47
Località : Cotignola - Romagna

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da Il Greco Mer 03 Dic 2014, 17:08

lucaliffo ha scritto:non c'ho capito niente (per me l'internettese è lingua ugro-finnica)... ho solo capito che greco non verrà arrestato Very Happy
io credevo che "embeddare" significasse "abbellire" in dialetto siculo o salentino... scratch


Stavo già facendo fagotto, non vorrei fare la fine di Corona king
Il Greco
Il Greco
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 979
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 48
Località : Imola Rock City

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da differentgear Gio 20 Ago 2015, 21:37

Provo a scrivere qui anche se non è il posto giusto. Mio suocero ha 89 anni ... voleva dei video di Napoli da guardare in tv. Fino ad un tot di anni fa si scaricavano e salvavano in formato avi e funzionavano mi pare. Ora no. Ho scaricato alcune cose in avi ma quando gli faccio il cd la tv non lo vede ... come faccio? Qualcuno può aiutarmi???
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da rikchecorre Ven 21 Ago 2015, 00:34

Evidentemente il lettore cd/dvd non legge i codec video di quel .avi
Hai 2 alternative: o cambi supporto (se la tv ha una porta usb puoi provare con una pennetta, ad esempio) o cambi formato video (ci sono diversi convertitori video freeware su internet)...
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da simpep Ven 21 Ago 2015, 02:04

Ely, se può esserti di chiarimento.
Il formato AVI definisce solo lo standard del contenitore e non del contenuto.
In altre parole AVI è solo il formato della "scatola" e non il genere di cosa contiene.
Il filmato contenuto nel "pacco" può invece essere prodotto da vari codificatori.
I vari MPEG 1,2,4, il WMV (di Microsoft) e qualche altro.
Può succedere che in  qualche vecchio lettore non siano presenti i decodificatori per tutti i formati previsti e quindi non riesca a ricostruire la traccia video (e audio).
Così spesso succede che il CD prodotto sia leggibile dal PC e non da uno specifico lettore.
Escludendo capacità 3D, audio multicanale e menate varie, sarebbe necessario un nuovo lettore da tavolo che sicuramente sarebbe aggiornato con tutti i decodificatori Audio/Video previsti Very Happy
L'alternativa sarebbe quella di ricodificare il film nel formato presente nel lettore di tuo suocero che dovrebbe essere MPEG1 o MPEG2.
Se cerchi su internet il programma MediaInfo.exe (freeware) e lo installi nel PC potresti leggere, fra tante informazioni relativi al file, le caratteristiche del filmato prodotto non leggibile dal Player e confrontarlo con quello di qualche film che con il lettore non dava problemi.
Cosi avresti informazioni utili per usare qualche altro programma di conversione (come consigliato da rik) per fare una "traduzione" nel formato compatibile e poi copiarlo sul solito CD sempre nella "scatola" AVI.  Cool

Buona notte >sim
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da rikchecorre Ven 21 Ago 2015, 13:06

simpep ha scritto:Il formato AVI definisce solo lo standard del contenitore e non del contenuto.
In altre parole AVI è solo il formato della "scatola" e non il genere di cosa contiene.
Il filmato contenuto nel "pacco" può invece essere prodotto da vari codificatori...
Infatti Sim... mi riferivo esattamente a questo quando scrivevo "quel" .avi Wink
simpep ha scritto:..sarebbe necessario un nuovo lettore da tavolo che sicuramente sarebbe aggiornato con tutti i decodificatori Audio/Video previsti...
Questo purtroppo non è sempre vero... il lettore bluray di ultima generazione di mio cognato non è riuscito a leggere un .avi su dvd... lo stesso file su pennetta usb veniva letto dalla tv senza problemi... Cool
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da differentgear Ven 21 Ago 2015, 13:27

Ok grazie ragazzi Smile provo a vedere che riesco a combinare Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da simpep Ven 21 Ago 2015, 15:45

rikchecorre ha scritto:. . . il lettore bluray di ultima generazione di mio cognato non è riuscito a leggere un .avi su dvd... lo stesso file su pennetta usb veniva letto dalla tv senza problemi... Cool

Le case sfornano un modello TV al giorno quindi è più facile trovare i codec installati sul TV.
- - -
Pensa che da poco ho avuto per le mani un recente lettore "raggio-blu" della Samsung che leggeva i DVD correttamente, ma si impallava a leggere alcuni CD audio acquistati.
In pratica con l'avanti/indietro sul singolo brano audio il lettore andava in crash.
>sim
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da castoro Sab 22 Ago 2015, 07:19

io ho 2 tv che in teoria leggono file su una chiavetta usb, ho provatoa d uitlizzare qualsiasi formato ma niente da fare, alla fine ormai uso il classico metodo, ho comprato un cavo vga da 10mt ed un cavo audio da 10mt, collego il pc alla tv e così riesco a vedere qualsiasi cosa ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da simpep Lun 24 Ago 2015, 11:17

rikchecorre ha scritto:Evidentemente il lettore cd/dvd non legge i codec video di quel .avi
Hai 2 alternative: o cambi supporto (se la tv ha una porta usb puoi provare con una pennetta, ad esempio) o cambi formato video (ci sono diversi convertitori video freeware su internet)...

simpep ha scritto:. . . .
Cosi avresti informazioni utili per usare qualche altro programma di conversione (come consigliato da rik) per fare una "traduzione" nel formato compatibile e poi copiarlo sul solito CD sempre nella "scatola" AVI.. . .

Per fissare qualche punto fermo sull'argomento ci sarebbe da dire che spesso le parole "codec" e "formato" vengono usate come sinonimi (come nei due "quote" precedenti) Ma non lo sono:

Il Codec (derivato dalle equivalenti parole inglesi - Compressore e Decompressore) si riferisce al software per mezzo del quale vengono modificati i file video per comprimerli e decomprimerli con lo scopo di minimizzare lo spazio occupato sul supporto di memorizzazione. Una specie di processo di "ZIP" specifico per i file video.

Il Formato si riferisce al contenitore (e alla sua struttura logica) all'interno del quale vanno inseriti i file audio/video già precedentemente codificati.

Quindi, ad esempio, un file in formato AVI (che credo sia quello riconosciuto da tutti i player) può contenere un video compresso con il codec DivX o M-Jpeg o altro.

Per chi volesse fare qualche prova con i video consiglio un bel programmino facile da usare "Any Video Converter". Ha moltissime configurazioni specifiche per molti smartphone e tablet.
Per chi però volesse fare una copia a partire da un DVD commerciale è necessario iniziare con un processo di "ripping" (estrazione dei file video) da effettuare con un'altra applicazione.
Per la mia esperienza, uno dei migliori per questo scopo è "DVD Fab HD Decrypter" che si trova facilmente sul web.

Video & Copyright 3524214560 >sim


Ultima modifica di simpep il Lun 24 Ago 2015, 12:39 - modificato 2 volte.
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da differentgear Lun 24 Ago 2015, 12:29

ho ancora da provare ... poco tempo ma se questo any video converter funziona provo direttamente con quello Smile ma funziona con pc anche?
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da simpep Lun 24 Ago 2015, 17:21

differentgear ha scritto:. . . ma funziona con pc anche?

Ri.for.mu.la.re la do.man.da !
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da differentgear Mar 25 Ago 2015, 08:23

ehehe questo any video converter è solo per tablet o lo posso installare anche su pc e posso fare dvd con il pc???
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da simpep Mar 25 Ago 2015, 09:59

.
Io conosco solo la versione PC.
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da differentgear Mer 26 Ago 2015, 10:01

ah ok grazie Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Video & Copyright Empty Re: Video & Copyright

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.