RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Gli allenamenti di: Ciccio Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Gli allenamenti di: Ciccio

5 partecipanti

Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da simpep Ven 28 Nov 2014, 09:59

ciccio ha scritto:Vogliate scusarmi se con la mia beata ignoranza mi intrometto in questa discussione, mi sembra di capire che in questo thread ci sono tanti allenatori, per cui provo a chiedere qui qualche consiglio...
Corro poco, saltuariamente, e spesso mi fermo completamente in vista dell'inverno. Questa volta invece vorrei provare a tenere duro, e magari darmi un obiettivo a medio termine tipo una gara come la DeeJay Ten o qualcosa di simile.
Esco in media 2-3 volte a settimana, corro molto "a sensazione" da 30-40 minuti fino a 1 ora-1 ora e un quarto, più o meno veloce (o lento, a seconda del punto di vista). Solo saltuariamente utilizzo un'app sul cellulare, giusto per avere un'idea di ciò che sto facendo. A seconda dei semafori (e delle pause che ogni tanto devo prendere per rifiatare) nella migliore delle ipotesi viaggio intorno ai 9-10 km/ora.
A questo punto mi piacerebbe struturare un minimo i miei allenamenti, per provare a migliorare un po'. Leggo di ripetute, medi, variati, fartleck, e sinceramente non capisco se sia o no alla mia portata.
C'è qualche buon allenatore tra di voi che è in grado di darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo!
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da simpep Ven 28 Nov 2014, 11:24

Ciao Ciccio, io credo di essere l'ultimo della serie per essere in grado di proporti qualcosa.
Io mi limito a fare le mie tre corsette settimanali di 10 max 15 km a ritmi che non scendono quasi mai sotto i 5':30/km . In sostanza ritmi da fuori scala inferiore del mio Garmin 305 Very Happy
Adesso sono tutto preso a modificare l'appoggio dei piedi. Mania del minimalismo.
Ma è solo un modo per incentivarmi con qualche nuovo interesse, niente di più.
Anzi sono curioso di leggere cosa i molti "bravi" del forum ti consiglieranno, così magari, a fantasia, potrei provarne anche io.

Rimaniamo in attesa ! > sim
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da differentgear Ven 28 Nov 2014, 11:37

anche io in quanto a consigli non sono questo gran chè ma qui troverà sicuramente utili consigli dai più bravi Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da castoro Ven 28 Nov 2014, 11:37

Ciccio, posso dirti che anche io tanti anni fa vivevo il periodo invernale come una sorta di pausa letargo, finchè non ho scoperto la maratona e da allora mi alleno tutto l'anno.
Innanzitutto a mio avviso dovresti puntare ad un obiettivo, una gara e nel mezzo identificare se ci possono essere delle gare di avvicinamento e su quella base si può iniziare a costruire una tabella di allenamento anche in base alle tue esigenze specifiche di tempo e di quanti allenamenti a settimana puoi sostenere Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da ciccio Ven 28 Nov 2014, 16:25

L'obiettivo diciamo che potrebbe essere una gara di 10 km circa a primavera. Non che vada là per vincere, ma non vorrei neanche arrivare ultimo!
Il mio problema è proprio quello di crearmi una "routine" di allenamento, infatti sono parecchio incostante, ci può essere la settimana che corro una volta sola, e quella dopo che corro quasi tutti i giorni, dipende da impegni, voglia e meteo.
Spesso mi capita di partire molto "carico", gasarmi che vado bello veloce, e poi dopo mezzora accorgermi che sono alla frutta, e quindi tribulare per tornare a casa. Ebbene, anche qualcosa del genere serve come allenamento, oppure dovrei starmene bello tranquillo alla mia velocità di crociera standard?
Grazie!

ciccio
New Entry
New Entry

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.11.14
Età : 34
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da castoro Ven 28 Nov 2014, 19:27

puoi dirmi qualche tuo tempo di allenamento e/o gara su varie distanze e che tipo di allenamenti svolgi di solito ?
Da qui a primavera non ci sono gare intermedie di preparazione che vorresti/potresti correre ?
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da Ospite Lun 01 Dic 2014, 15:31

Castoro vuol fare un discorso logico e strutturato...
Io la butto in vacca.. Wink

Visto che sei incostante, a mio parere (non sono un allenatore), dovresti incominciare a farti un po' fondo.
In settimana: un lento di un oretta (se riesci anche di più), un medio (da mezz'ora a crescere) e nel fine settimana un lungo vero e proprio (direi almeno un'ora e mezza, a crescere)
Così ti passa l'inverno e a primavera avrai una buona base per strutturare meglio allenamenti e obiettivi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da ciccio Mar 02 Dic 2014, 11:20

castoro ha scritto:puoi dirmi qualche tuo tempo di allenamento e/o gara su varie distanze e che tipo di allenamenti svolgi di solito ?
Da qui a primavera non ci sono gare intermedie di preparazione che vorresti/potresti correre ?

Come ho già detto:
Esco in media 2-3 volte a settimana, corro molto "a sensazione" da 30-40 minuti fino a 1 ora-1 ora e un quarto, più o meno veloce (o lento, a seconda del punto di vista). Solo saltuariamente utilizzo un'app sul cellulare, giusto per avere un'idea di ciò che sto facendo. A seconda dei semafori (e delle pause che ogni tanto devo prendere per rifiatare) nella migliore delle ipotesi viaggio intorno ai 9-10 km/ora.

Non ho mai gareggiato, l'obiettivo è fondamentalmente quello di gareggiare per la prima volta senza fare una figuraccia.

ciccio
New Entry
New Entry

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.11.14
Età : 34
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da ciccio Mar 02 Dic 2014, 11:23

Mad Mat ha scritto:
In settimana: un lento di un oretta (se riesci anche di più), un medio (da mezz'ora a crescere) e nel fine settimana un lungo vero e proprio (direi almeno un'ora e mezza, a crescere)
Che è più o meno quello che faccio, ma in maniera assolutamente casuale, vorrei giusto trovare una sorta di routine ed un obiettivo per mettermi alla prova, magari in questa maniera riuscirò a tenere duro durante l'inverno!

ciccio
New Entry
New Entry

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.11.14
Età : 34
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da simpep Mar 02 Dic 2014, 11:26

Ciccio, nel frattempo che attendi qualche indicazione più precisa ti dico la mia:
Nella corsa nessuno fa figuracce !!!
Tanto troveresti sempre qualcuno che è più veloce di te.
Ma troverai sempre una infinità di gente di qualsiasi età che non riuscirebbero a fare neanche 1 km di corsa.
Segui un programma per darti degli obiettivi, ma corri per . . . . il piacere di correre !
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da castoro Mar 02 Dic 2014, 12:07

innanzitutto diciamo che anche se non conosci o non vuoi allenarti sul chilometraggio puoi sempre allenarti sul tempo (personalmente non è facile per me ma poi ogni persona trova meglio quello che fa per se stesso).
Hai sicuramente dalla tua una giovane età e quindi ampi margini di miglioramento specialmente sulla velocità che può portarti a chiudere una 10km con un buon tempo.
Se vuoi posso prepararti una tabellina di 4 settimane con 3 uscite a settimana basate solo sul tempo e poi facciamo un test per verificare i tuoi progressi Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da ciccio Gio 04 Dic 2014, 09:08

Ringrazio tutti per i consigli, per il momento direi di procedere come ha detto Mad Mat, cioè provo a dare continuità alle mie uscite e a mettere insieme un po di fondo.

ciccio
New Entry
New Entry

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.11.14
Età : 34
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da Ospite Gio 04 Dic 2014, 09:29

Se adotti una "routine" come quella che ti ho indicato, puoi porti due obiettivi "sfidanti" per avere stimoli e non cadere nella noia:
- il medio: fallo su un circuito da 2/3km, ad impegno sostenuto, ma cerca di essere costante nel passo e nell'intensità (questo non facile, potresti usare la FC). Col passare delle settimane vedrai che riuscirai a tenere lo stesso passo per più tempo e/o percorrere 100, poi 200, poi 400m in più nello stesso tempo.
- il lungo: a passo del lento, ti darà soddisfazione perchè arriverai a fare chilometraggi che probabilmente non hai mai raggiunto, in tutta facilità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da lore75 Gio 04 Dic 2014, 10:31

ciccio ha scritto:
Non ho mai gareggiato, l'obiettivo è fondamentalmente quello di gareggiare per la prima volta senza fare una figuraccia.

Come dissi in altro 3D....iscriviti a una gara e adotta la tecnica che usai io per la mia prima
Parti ultimo. Poi sorpassane uno ogni 100 metri

Una volta persa la verginita', sara' tutto piu' semplice

Arrivare ultimi e' quasi piu' difficile che arrivare primi

lore75
Corsa Lenta
Corsa Lenta

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 26.11.14

Torna in alto Andare in basso

Gli allenamenti di: Ciccio Empty Re: Gli allenamenti di: Ciccio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.