RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

5 partecipanti

Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da gerri_pa Sab 30 Mar 2013, 12:41

confusione podistica nella mia mente, ingarbugliamento di pensieri e desideri mal assortiti, ansie e preoccupazioni runneristiche non del tutto assorbite, programmi e obiettivi vicini e lontani persi e da ritrovare, tabelle da riscrivere, modo di correre da ripensare, da reinventare, da ricominciare!
Non so ancora come, non so ancora quando, non so ancora dove! non so ancora nulla di preciso sul mio ricominciare a correre! come, quando, perchè? queste tre domande difficili da dargli risposta, eccetto l'ultima: perchè ho voglia di ricominciare! Già, la voglia c'è! ma c'è anche il timore di riaccusare il dolore forte e accorgermi di esser costretto a stare ancora fermo! No, è una paura da scacciare via, da annullare, da neutralizzare!
oggi proverò a metter almeno nero su bianco, a riscrivere quanto meno la "teoria del mio correre" ! oggi, su un foglio bianco di cellulosa o forse su un foglio elettronico exell scriverò il mio piano di rientro all...a corsa:
penso farò cosi: due settimane piene di bicicletta in strada (occasione per tirar fuori la mia mountainbike dal garage dopo tantissimi mesi...a proposito, Giuseppe Costa, se magari qualche volta mi unisco a te in una delle tue uscite in bici? ma che sia un pedalare facile però!) tanto per provare a riacquistare un minimo dettaglio di base aerobica e fiato e sopratutto provare a smaltire un attimo di kg di peso presi in questo maledetto marzo di infortunio! rimettermi a correre subito sulle scarpe da running con questi kg in più temo per la mia schiena non sarà positivo, meglio prima pedalare a lungo per due settimane sulla bici)!
Terminate le due settimane di bicicletta, farò due settimane piene di corsa lunga lenta, sempre per ricostruire un minimo di base aerobica ma stavolta sulle gambe direttamente!
e cosi mi ritroverò a fine aprile! e da maggio sperare di rientrare in piena carreggiata corsaiola! e a maggio riscrivere anche i miei nuovi obiettivi di gara! (unico obiettivo non modificato resta al momento la maratona di Berlino il 30 settembre, tutti gli altri obiettivi dei due grand prix siciliani ormai sono andati a farsi friggere)!
Insomma...è dura vista cosi! ma ci provo!
Intanto, torno a chiudermi nella mia confusione corsaiola!

...avete magari altri cosngili si come gestire il mio piano di rientro graduale alla corsa? grazie!
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da castoro Mar 02 Apr 2013, 05:31

Posso raccontarti la mia esperienza del 2012. Purtroppo a causa della mia imbecillità programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) 1678389316 mi sono fatto male al ginocchio dx e non ho potuto correre per un mese e mezzo. Per un mese però sono andato in piscina a nuotare almeno per non perdere del tutto la forma fisica, in questo lasso di tempo ho pensato molto e da lì mi è venuta la malsana idea di provare il Passatore.
Me l'ero posto come obiettivo tra 5 anni, ma poi mi sono detto: e se tra 5 anni per un motivo o per un altro non potrò + correre ? E così ho deciso di bruciare le tappe, nonostante 2 sole maratone all'attivo di cui una con ritiro, mi sono posto delle tappe intermedie dicendomi che se anche solo una delle tappe fosse saltata avrei rinunciato e ora ci siamo quasi, l'ultima tappa sarà il 13 aprile il mio lungo + lungo ovvero di 60km, se passo quello mi iscrivo al Passatore.
Ma torniamo alla tua domanda, io ho fatto in questo modo, il 1° luglio ho corso 2,5km e ogni 2 giorni cercavo di aumentare la distanza, infatti 2 giorni dopo ho corso quasi 4km, 2 giorni dopo 5,5km ecc. Ogni volta mi dicevo: ok, mancherebbero solo 96km per concludere il Passatore, ora ne mancherebbero solo 94 e così via .....
Il primo test importante è stata la mezza maratona del 9 settembre sia per la distanza che per la gara piena di saliscendi nei km finali, quando sono arrivato non ci credevo, chiusa sotto l'1h48' quando puntavo a chiuderla in 1h49'55", da lì ho iniziato a pensare che la forza di volontà poteva fare un miracolo e così un mese dopo mi sono presentato alla 30km.
Purtroppo per fare partire troppo forte, ho pagato la gara anche se tutto sommato il tempo finale non è stato nemmeno così disastroso, però ebbi una paura pazzesca, al 10°km mi si bloccò il ginocchio infortunato e mi faceva male. Mi sono però tranquillizzato quando sono andato da un amico fisioterapista che vedendo la risonanza magnetica e "tastando" il ginocchio mi ha detto che a livello "medico" non ho alcun problema, quindi da allora convivo a volte si a volte no con delle fitte di dolore, ma mai cmq così forti e ad esempio sia alla maratona che alla 58km non ho mai avuto dolori ....
Dopo la 30km (e fino a fine dicembre) ho corso 4 maratone, 3 in allenamento ed una in gara e ogni volta ho migliorato il mio PB (a parte l'ultima che era un test su forti saliscendi) .....
E il 5 gennaio è arrivata la mia prima ultra in allenamento, 50km di cui 21 con saliscendi, un'esperienza favolosa in cui addirittura gli ultimi 10km sono stati i + veloci .....
Il resto come si suol dire è storia ....

Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo rientro e sono sicuro che alla Maratona di Berlino farai una grande gara
programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) 4276036207
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da gerri_pa Sab 13 Apr 2013, 15:29

Grazie Roberto per la tua risposta e in bocca al lupo per il passatore!!! è tosta ma son certo che arriverai a Faenza esultante!
Proprio ieri, Venerdì, ho timbrato il mio cartellino di rientro alla corsa!
alla fine ho lasciato perdere la bicicletta, son uscito due sole volte sulla due ruote a pedali e entrambe le volte non ho visto l'ora di rientrare a casa: noia pazzesca, forse perché non pedalavo da anni o forse perché era totalmente da solo....per la corsa mi alleno sempre da solo, ma non so perché è diverso! la corsa solitaria mi piace, la bici mi ha annoiato in quelle due uscite!
insomma...ci riproviamo! cosi ieri dopo 40 giorni di stop assoluto (a parte le due uscite in bici dei giorni scorsi) ho provato a uscire a correre! tutto bene, sentivo tirare solo leggermente dietro la coscia destra, non un dolore vero e proprio ma come una specie di tensione! dopo i primi km di mia leggera perplessità per tale "tensione" che avvertivo alla gamba, notando che comunque rimaneva stabile senza aumentare ho continuato a corricchiare senza altro particolare fastidio per 10 km, in 49 min e 14 sec! note a margine: fiatone grosso, fatica, se c'è una cosa certa è che ho completamente perso la forma e la base aerobica! inoltre correvo pesante, se una cosa mi ha dato davvero fastidio è stato il sentire la mia "panza" e i kg accumulati in questi 40 giorni rendere davvero pesante e poco gentile la mia corsa! pazienza! son stati 40 giorni di vera catasfrofe, sotto tutti i fronti!
Adesso unico scopo del mio correre, per le prossime settimane, sarà solo perdere peso e ricostruirmi pian pianino un po' di base aerobica, utilizzando come mezzo solamente la corsa lunga lenta; null'altro! e, soprattutto, finirla con le leccornie a tavola e in cucina e al bar! si ricomincia a mangiare sano ed equlibrato e a pestar strada e km!
Troppa voglia di tornare in gara!...


P.s: ma che accidenti hanno fatto al garmin connect?? hanno aggiornato la piattaforma? fa pena questa nuova! molto meglio la vecchia versione! mahhh!

http://connect.garmin.com/activity/296753201
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da castoro Sab 13 Apr 2013, 20:51

non parliamo di pancia, io nonostante non ho smesso di correre ho preso 3kg
programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) 1678389316

se posso permettermi, secondo me come prima uscita hai fatto troppi km e troppo veloci, capisco che rispetto ai tuoi tempi, correre a 5'/km ti sembra troppo lento, ma 40 giorni di stop sono tanti e per evitare che un infortunio si rifaccia vivo, bisogna ahimè andare per gradi e senza fretta Wink

per quanto riguarda la bici concordo pienamente con te, se si tratta di fare una passeggiata con la famiglia ok, ma anche io da solo mi annoio a morte, infatti quando facevo triathlon il mio tallone d'achille era la bici proprio perchè non mi ci allenavo mai ....
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da gerri_pa Lun 22 Apr 2013, 14:36

Gente, è dura! mi aspettavo che il rientro alla corsa per me sarebbe stato faticoso, considerando i kg di sovrappeso messi su in 40 giorni di non muovermi e la perdita della base aerobica etc etc...ma non immaginavo che sarebbe stato cosi difficile e problematico! continuo a correre male, malissimo! al ritmo di 5'30" al km faccio una fatica che mi sembra di essere al 40esimo km di una maratona! e soprattutto insistono dolori e doloretti, tensioni e indurimenti muscolari alle gambe, soprattutto al quadricipite femorale sinistro: quando corro dopo i primissimi km lo sento diventare cosi in tensione che pare debba saltar fuori dalla pelle come una molla tiratissima; stamattina volevo fare 10 km lenti, ma appena percorsi 4 km sentendomi ansimare dalla fatica in un modo animalesco e avvertendo il muscolo quadricipite sinistro diventar nuovamente teso e indolenzito ho fatto dietrofront tornandomene a casa, dove ho arrestato la mia corsa fermano il garmin dopo appena 6 km da che avevo cominciato!...la cosa che però mi preoccupa più di tutto è che non c'ho la testa per ora per correre! esco a correre in modo assolutamente svogliato, mi pesa correre! la strada per adesso continua a non volermi sorridere, o forse son io che non sorrido a lei! boh! cosi è! :-(
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da freccia Lun 22 Apr 2013, 14:47

non ho l'esperienza per dirti se i vari dolori che senti sono normali o no...
l'unica cosa che posso dirti è di non molllare, sicuramente tu e la strada ritornerete presto a sorridervi
freccia
freccia
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 594
Data d'iscrizione : 16.03.13
Località : Infernetto-Roma

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da castoro Lun 22 Apr 2013, 14:52

quello che stai provando ahimè è assai normale, forse dovresti cercare di non pensare a ritmi e km, fare subito 10km secondo me è troppo presto, devi arrivarci con gradualità
Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da differentgear Mar 23 Apr 2013, 07:58

gerri io a 5:30 ci andavo quando ero allenata Very Happy ahahhaa e ora, dopo l'infortunio, vado peggio Very Happy
Dai che ce la fai Smile ... cmq anche io 1 mese ferma e ... davvero pesante ricominciare e sono lentissima.
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da Fra80 Lun 29 Apr 2013, 11:50

Io con solo una settimana di stop (e non per infortuni seri) ho trovato difficolta' nel fare 8 km di CL, sia a livello di articolazioni (ginocchia croccanti) e sia in generale, per capirci mi sembrava di correre con uno zaino di 20kg sulle spalle. E dopo la corsa tutta la zona bacino-lombare è lievemente dolorante...
Immagino quindi che dopo un infortunio serio che obbliga ad un mese o piu' di stop la ripartenza deve essere ben piu' lenta programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) 1678389316
Fra80
Fra80
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 16.03.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da gerri_pa Ven 24 Mag 2013, 22:23

Ragazzi, lo scrivo qui perché non so in quale altra sezione scriverlo! Non clicco più su questo forum, per adesso, ne su alcun altro sito che parla di corsa o forum che sia perchè non voglio soffrire di nostalgia! mi spiego meglio: io purtroppo sono ancora fermo ai box! avevo provato e ricominciare a corricchiare pian pianino dopo che il dolore alla mia lombosciatalgia pareva esser passato, come avevo pure scritto su questo stesso topic, ma dopo le prime uscite di corsa era ricomparso il dolore anche se con entità assai minore per cui mi sono fermato di nuovo, più che altro per prudenza visto che il dolore tornava a farsi sentire! ora la situazione è ancora peggiorata! mi sono infatti trasferito a Cefalù nella casa al mare con due mesi di anticipo rispetto alle mie abitudini di ogni anno (tutte le mie estati le passo a cefalù) e ne ho voluto approfittare per far da me stesso alcuni lavoretti in casa che rimandavo da troppo tempo (ho tinteggiato tutta la casa internamente che ne aveva bisogno, ho pulito dalle erbacce il giardino e potato tutte le piante e ora sono alle prese con la riverniciatura delle porte e finestre esterne che sono in legno e anche queste avevano un gran bisogno di una bella rinfrescata e rimessa a nuovo) ma proprio questi lavori manuali che sto facendo a cefalù mi hanno riacutizzato la mia maledettissima lombosciatalgia! per cui riprendere a correre per me non se ne parla ora peggio di prima e mi sa tanto che la corsa per me è un appuntamento rimandato a tempo indeterminato Sad Sad Sad Sad Sad ! pazienza! bisogna anche accettare certe situazioni! dunque di mia precisa volontà sto evitando di cliccare in genere su qualunque sito o forum che parla di corsa perché leggere di allenamenti, corse, gare mi porterebbe davvero parecchia nostaglia non potendo ricominciare a correre almeno per ora! e dunque preferisco evitarmi quanto meno le nostalgie!


ora torno a inabissarmi nuovamente lontano dal forum! leggere dei vostri allenamenti e delle vostre gare mi fa "penare" !
Ciaooooooooooooo!
a rileggerci! (speriamo prima possibile...se sta lombosc mi lascia in pace)

doppio ps: prossima settimana, il 30 maggio, ho prenotato una visita specialistica da un ortopedico, che mi dicono essere davvero bravissimo! vediamo cosa mi dirà dopo la visita! ero stato parecchio tempo fa da un medico sportivo, e la cura che mi aveva prescritto aveva funzionato, nel senso il dolore era sparito e pareva risolto ma ricominciando a correre, come gia detto, era poi ricomparso anche se meno forte! spero che questo ortopedico sappia "indirizzarmi" verso una situazione migliore! bohhhh!
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da castoro Sab 25 Mag 2013, 05:49

gerri intanto ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per rivolvere definitivamente questo problema, il consiglio + grande che posso darti è di nuotare, il nuoto in questi casi è veramente un toccasana Wink

per quanto riguarda la tua partecipazione al forum capisco perfettamente quello che provi, anche io nel 2010 quando mi strappai e dovetti stare fermo per 3 mesi feci il tuo stesso ragionamento e stetti lontano anche da qualsiasi forum proprio per non sentire ancora + dolore dentro di me, quindi non posso certo dirti che fai male, secondo me fa benissimo se questo ti aiuta a stare meglio programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) 3864841750

noi siamo qui, quando vorrai venire a trovarci sei il benvenuto, se anche ci segui senza scrivere sarai il benvenuto lo stesso, ancora un grosso in bocca al lupo e spero di leggere prima o poi il tuo rientro alla corsa
programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) 3864841750
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli) Empty Re: programma reintroduttivo alla corsa post infortunio (cercasi consigli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.